Jump to content

Recommended Posts

Ho una piccola società che da anni sviluppa siti web appoggiandoli su un nostro server dedicato che include 15GB di traffico mensile incluso,più che sufficienti per le nostre esigenze.

Mi ritrovo ora a dover predisporre un progetto basato prevalentemente su canzoni in streming.

Al momento , mi è stato richiesto di sviluppare un preventivo che preveda un centinaio di canzoni in mp3( calcoliamo 5 MB a canzone) da mettere in streaming per un numero impreventivabile al momento di utenti.

Ora, chiaramente il problema non sono i 500Mb di spazio ma l'eventuale traffico e la banda dedicata che serviranno a questo sito per avere prestazione all'altezza; mi serve banda garantita? e quanto mi costa tutto questo traffico mensile, supponendo 100000 canzoni mensili nella migliore(o peggiore ,dipende dai punti di vista) delle ipotesi ;perchè in certi post sconsigliate le soluzioni low cost con 100 di Gb di traffico mensile incluse?

Ho una piccola società che da anni sviluppa siti web appoggiandoli su un nostro server dedicato che include 15GB di traffico mensile incluso,più che sufficienti per le nostre esigenze.

Mi ritrovo ora a dover predisporre un progetto basato prevalentemente su canzoni in streming.

Al momento , mi è stato richiesto di sviluppare un preventivo che preveda un centinaio di canzoni in mp3( calcoliamo 5 MB a canzone) da mettere in streaming per un numero impreventivabile al momento di utenti.

Ora, chiaramente il problema non sono i 500Mb di spazio ma l'eventuale traffico e la banda dedicata che serviranno a questo sito per avere prestazione all'altezza; mi serve banda garantita? e quanto mi costa tutto questo traffico mensile, supponendo 100000 canzoni mensili nella migliore(o peggiore ,dipende dai punti di vista) delle ipotesi ;perchè in certi post sconsigliate le soluzioni low cost con 100 di Gb di traffico mensile incluse?

La tarda ora ed il fatto che sia domenica non aiutano di certo i miei calcoli tuttavia proviamoci.

5Mb x 100,000 = 500,000 Mb = 500Gb

Nemmeno troppo, secondo i miei canoni. Il problema da porsi, a mio avviso, e' un altro: quanti utenti scaricheranno un brano contemporaneamente?

Detto questo ti consiglio di dare uno sguardo a http://www.webazilla.com.

mi hai anticipato simons... non sono tanti 500gb.... ma il problema da porsi è in quanti utenti ascolteranno e/o scarichernno quella canzone contemporaneamente :)

PS: Benvenuto su HT marmo79 :)

Io andrei con un server dedicato, perchè dipende anche da quante persone scaricano in simultanea le canzoni:approved:

Marino

allora considera delle cose, fare streaming con mp3 da 128/160 (e quindi 5 mb a canzone) è una morte civile economicamente parlando.

Lo streaming si fa con mp3 di bassa qualità, quindi da 64 o meno

Ora supponiamo che nella giornata ci siano mediamente 30 persone sempre connesse (è una stima media ovviamente ci saranno delle punte e delle gole nell'arco delle 24 ore).

64kbits X 30 utenti X 60 X 60 X 24 X 30 =~ 650 GB mensili di traffico

Ora è dal momento che una 2mbit flat sono 640 direi che con una 5 mbit flat riesci a ovviare alle oscillazioni del numero di ascoltatori senza che nessuno di essi abbia problemi, questa è una stima se parli in termini di banda, se vuoi parlare in termini di traffico basta che tu abbia più di 650 GB/mese e su un uplink > 5 mbit

Vi ringrazio a tutti; a parte il server dedicato mi sembra che mi stiate spingendo su server stranieri...ma non sussistono problemi di assistenza legati alla lingua?

E ancora, scusatemi ma io non capendo proprio come calcolare le mie necessità di banda dedicata , non posso che affidarmi a voi; molti hosting non specificano (pure perchè non ne hanno) la banda dedicata /garantita; mi indirizzate voi verso qualche offerta chiara o ,meglio ancora, sapresti indicarmi un prezzo indicativo prima che mi ci raccapezzi per bene?

Grazie mille ew scusate ancora:stordita: :stordita: :stordita:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this