Jump to content
Sign in to follow this  
lucazpf

dominio senza spazio web

Recommended Posts

Ciao a tutti, un mio cliente ha registrato un dominio, senza spazio web. vi chiedevo qual'è la soluzione più rapida e meno dispendiosa per fornire uno spazio web.

Sono alle prime armi con l'hosting e non ho capito molto bene la gestione DNS ecc ecc....se vi può aiutare il dominio è stato registrato su dominiofaidate.it

ciao grazie

Nella sezione offerte puoi già vagliare la soluzione che più si confà alle tue esigenze.

Potresti trovare chi vende il solo spazio, chi ha un'offerta comprensiva di dominio ma ti sconta il suo costo se scegli solamente lo spazio, chi non li separa. Dipende...

Scegliendo un pacchetto spazio+dominio potresti anche pensare di trasferirlo.

Ma queste sono valutazioni che dovrai fare tu...

Sono alle prime armi con l'hosting e non ho capito molto bene la gestione DNS ecc ecc....se vi può aiutare il dominio è stato registrato su dominiofaidate.it

Un consiglio.... prendi tempo e impara come funzionano i DNS... è come se uno venisse a dire "ho comprato la macchina... ma questi semafori non li ho capiti bene!!!"

Se non impari alla svelta rischi di fare dei bei casini al sito del tuo amico..

Grazie per le risposte.

Vorrei ospitare il sito su 000webhost, che offre uno spazio free. Appunto mi chiede di cambiare i name server. Sono andato nella sezione apposita e ho inserito i name server suggeriti da 000webhost. Questo è l'errore che riscontro:

I name servers che hai indicato non sono stati configurati correttamente, controlla il file di zona degli stessi, in particolare i parametri NS e ricordati anche di controllare il name server secondario che potrebbe non essersi ancora propagato per questo dominio.

Questo controllo viene fatto solo sui domini .it, l'authority italiana richiede infatti che i record NS del file di zona siano identici a quelli che stai specificando. Richiede inoltre che esista un record MX valido. Prova a lanciare il comando NSLOOKUP per capire cosa stai sbagliando.

Sinceramente non riesco a capire (escluso chi ha un server o uno spazio multidominio a disposizione) lo scopo di acquistare solo la registrazione del dominio quando ormai ovunque con pochissimi euro di differenza si può avere uno spazio per iniziare. Per quanto low cost il pacchetto sarà sempre meglio di un hosting free.

Detto questo gli IT sono particolari, se i nameserver non sono configurati bene non c'è nulla da fare. I domini internazionali sono meno pignoli, quindi a volte capita che non si riesca all'estero ad usare un dominio IT soprattutto in hosting piccoli o che per ovvi motivi (se sono free) se ne fregano.

Hai ragionissima, è che non sappiamo ancora di preciso cosa fare con questo dominio e quindi gli ho detto di non comprare spazio web, perchè l'avremmo messo (temporaneamente) su 000webhost.

L'errore che ho postato, è causato quindi dai name server di 000webhost? da quel che dici non c'è soluzione, giusto?

dovrei trovare un freehosting compatibile

ciao grazie

Scusate ancora una cosa:

avendo acquistato solo il dominio e non lo spazio web, è normale che facendo un whois compaia not registered???

mi è stata confermata via mail la registrazione