Jump to content
Sign in to follow this  
libero2009

dropshipping,la buona soluzione per chi vuole aprire ecommerce e non ha esperienza?

Recommended Posts

salve a tutti. Mi domandavo se il dropshipping e' una ottima idea tra rischi -benefici per chi prima di imbattersi nell'avventura dell'e-commerce decide di farsi le ossa con questo sistema.

Al dropshipping bisogna sposare l'apertura obbligatoria di un proprio sito internet e anche su questo ho i miei dubbi se farmi fare un sito mio o se invece mi conviene aprirne uno di quei siti ecommerce quasi gratis o magari pagando una cifra di circa 100 euro o piu' e allora ti danno la possibilita' di avere piu funzioni con inserimento anche fino a 1000-2000 prodotti.

COSA NE PENSATE? ringrazio gia' a chi mi dara' dei consigli.

Io in un certo senso ti avevo già risposto nell'altro 3d, sono abbastanza contrario a queste cose, al massimo le posso capire abbinate ad altro. Esempio se ho un negozio fisico e mi avanza un pò di tempo da gestire delle vendite/spedizioni ma non abbastanza da complicarmi la vita potrei utilizzare cose tipo ebay o forse quelle che dici tu... ma se la mia attività principale è l'ecommerce allora vorrei piazzare un mio brand forte, una mia struttura informatica (che sia anche su server a noleggio o su hosting) etc...

Non pago delle fee a qualcuno che poi spesso mi da poco e nulla e di fatto mi tiene in un limbo. Per assurdo... e se questi servizi un domani chiudono?

Se invece dalla mia struttura mi infilo anche in servizi simili per rendermi più visibile non è un male...

Io in un certo senso ti avevo già risposto nell'altro 3d, sono abbastanza contrario a queste cose, al massimo le posso capire abbinate ad altro. Esempio se ho un negozio fisico e mi avanza un pò di tempo da gestire delle vendite/spedizioni ma non abbastanza da complicarmi la vita potrei utilizzare cose tipo ebay o forse quelle che dici tu... ma se la mia attività principale è l'ecommerce allora vorrei piazzare un mio brand forte, una mia struttura informatica (che sia anche su server a noleggio o su hosting) etc...

Non pago delle fee a qualcuno che poi spesso mi da poco e nulla e di fatto mi tiene in un limbo. Per assurdo... e se questi servizi un domani chiudono?

Se invece dalla mia struttura mi infilo anche in servizi simili per rendermi più visibile non è un male...

grazie della risposta.. di fatto sto chiedendo opinioni e consigli per inquadrare l'argomento.

ritornando al tema :il dropshipping non è niente di cosi' trascendentale, non devi noleggiare un magazzino, non devi neanche comprare la merce.. penso che come inizio puo' andare bene.. per quanto riguarda il rischio di chiusura del servizio di hosting della societa' terza, beh, se l'attivita' va bene puoi sempre trasferirti su un server tuo... Hai ragione che se il business diventa importante prima possibile poi devi crearti un tuo sito., con una tua infrastruttura tecnologica..

Ma cosa consiglieresti a una persona che non ha le conoscenze? Aprirsi prima un'attivita' tradizionale ?

grazie della risposta.. di fatto sto chiedendo opinioni e consigli per inquadrare l'argomento.

ritornando al tema :il dropshipping non è niente di cosi' trascendentale, non devi noleggiare un magazzino, non devi neanche comprare la merce..

Ti rispondo al volo su questa cosa, per risponderti bene dovrei leggere i contratti dei servizi, ma in base a quello che hai scritto ti faccio una domanda: " in sostanza tu cosa ci metti e che cosa hai e avrai per sempre in mano?"

Se mi dici che non devi noleggiare un magazzino e non devi comprare merce significa che vendi merce loro.

Quindi se non se la vendono direttamente significa che di te gli interessa la tua rete di contatti attuali o eventualmente la tua bravura nel creare una futura rete di contatti/clienti.

Che garanzie hai? I clienti che andrai a cercarti (magari anche tra conoscenti, certi servizi puntano su questo, lo facevano de visu e lo fanno online) ti rimarranno se ti sposti o comunque sono in qualche modo inglobati dal servizio di Dropshipping?

Se ti sposti puoi avere la stessa merce con altri canali? Puoi mantenere prezzi e condizioni?

Etc....

Ma cosa consiglieresti a una persona che non ha le conoscenze? Aprirsi prima un'attivita' tradizionale ?

Tu nell'altro 3d dicevi "indipendentemente dal settore merceologico".

Io invece ti dico che dipende e tanto dal settore.

Se apri un fornaio non ha senso aprirlo online.

Se apri un negozio che vende cose particolari e non facilmente reperibili ovunque ha senso un ecommerce e ha senso eventualmente un piccolo negozio fisico in una cittadina non troppo piccola. Negozio che non necessita del centro e di affitti stratosferici. In un certo senso al costo del negozio hai anche il magazzino se trovi la soluzione giusta.

Quindi io prima cercherei il settore giusto, utilizzerei una cantina, un garage... e mettendomi in regola con le agevolazioni per le nuove attività inizierei a farmi conoscere.

Se invece pensi di commerciare in cose non particolari allora il discorso cambia, potrebbe anche non aver senso un ecommerce a meno che sia ad investimento molto basso.

Se invece pensi di commerciare in cose non particolari allora il discorso cambia, potrebbe anche non aver senso un ecommerce a meno che sia ad investimento molto basso.

se faccio dropshipping di materiali di consumo, tipo elettrodomestici, photocamere, pc portatili.. mi conviene aprirmi un sito superprofessionale mio?... non potrei INIZIARE appoggiandomi a un sito gia fatto e ben indicizzato dove pago una fee di ingresso o delle spese gestionali annue... CHE NE DICI?

addirittura ce ne sono di quasi gratis di siti e-commerce.. gia' pronti, bisogna solo caricare i prodotti..

se hai qualche sito da consigliarmi e che faccia al caso specifico, te ne sarei grato.

Di fatto la discussione è molto interessante e Uno ti ha sollevato dei dubbi corretti. Io la vedo in questo modo, in maniera molto simile a quando si chiede se conviene aprire un servizio di hosting reseller affidandosi a pacchetti pronti.

Sono molto favorevole a quella tipologia di servizi che offrono e-commerce online, personalizzabili (ovviamente) già pronti, perchè so che gestire un e-commerce è tutt'altro che facile, e se non è un business in cui hai da subito conoscenze molto ampie, o qualcuno che ti aiuti (anche affidandoti a consulenti), allora possono essere la soluzione ottimale. Sulla "chiusura" di queste soluzioni c'è da riflettere ovviamente, è utile non affidarsi a chi è nel mercato da 2 giorni, così come a chi non offre nessuna via di fuga (esempio esportare dati e catalogo al di fuori dei loro server).

E-Commerce Provider? Il vostro nuovo concorrente si chiama Amazon | HostingTalk.it)

Amazon ha lanciato da poco una soluzione di questo genere (, nelle offerte qualche giorno fa un'azienda con sede italiana ha pubblicato una prima offerta relativa a questi servizi. L'ho detto anche in altri contesti: sono spesso sottovalutati. Ovviamente se hai le conoscenze e il budget da investire, non ha senso passare da questi, fallo in questo caso se possono darti visibilità (e Amazon può farlo ad esempio). Senza tenere conto che gestire un e-commerce che cresce ha dei costi, lato gestione tecnica, non indifferenti: c'è una nota società del milanese che ha un grande store online di informatica e ha creato una compagnia appositamente per fare consulenza nella creazione di ecommerce online...piattaforma dedicata...i prezzi sono tutt'altro che bassi ovviamente, ma ti seguono in tutto.

Di fatto la discussione è molto interessante e Uno ti ha sollevato dei dubbi corretti. Io la vedo in questo modo, in maniera molto simile a quando si chiede se conviene aprire un servizio di hosting reseller affidandosi a pacchetti pronti.

Sono molto favorevole a quella tipologia di servizi che offrono e-commerce online, personalizzabili (ovviamente) già pronti, perchè so che gestire un e-commerce è tutt'altro che facile, e se non è un business in cui hai da subito conoscenze molto ampie, o qualcuno che ti aiuti (anche affidandoti a consulenti), allora possono essere la soluzione ottimale. Sulla "chiusura" di queste soluzioni c'è da riflettere ovviamente, è utile non affidarsi a chi è nel mercato da 2 giorni, così come a chi non offre nessuna via di fuga (esempio esportare dati e catalogo al di fuori dei loro server).

E-Commerce Provider? Il vostro nuovo concorrente si chiama Amazon | HostingTalk.it)

Amazon ha lanciato da poco una soluzione di questo genere (, nelle offerte qualche giorno fa un'azienda con sede italiana ha pubblicato una prima offerta relativa a questi servizi. L'ho detto anche in altri contesti: sono spesso sottovalutati. Ovviamente se hai le conoscenze e il budget da investire, non ha senso passare da questi, fallo in questo caso se possono darti visibilità (e Amazon può farlo ad esempio). Senza tenere conto che gestire un e-commerce che cresce ha dei costi, lato gestione tecnica, non indifferenti: c'è una nota società del milanese che ha un grande store online di informatica e ha creato una compagnia appositamente per fare consulenza nella creazione di ecommerce online...piattaforma dedicata...i prezzi sono tutt'altro che bassi ovviamente, ma ti seguono in tutto.

ciao, sai se c'e' la versione italiana dei vari pacchetti commerciali che amazon vende sul sito? voglio dire in inglese qualcosa si capisce ma non tutto..

Tu sapresti dire quale delle opzioni commercializzate sul sito convengono?

non mi sono chiare le percentuali di calcolo e i vari pacchetti.. e soprattutto se amazon si occupa di tutta la parte tecnica del posizionamento ....