Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Skype supporta le chiamate 3G, a pagamento

Recommended Posts

skype_logo_online.thumbnail.png

Anche Skype è arrivata a destinazione, dopo tante polemiche sulla impossibilità di effettuare chiamate 3G, la compagnia ha rilasciato una nuova versione del software per iPhone consentendo anche le chiamate sotto i normali operatori di rete mobile che offrono connessioni dati. Si tratta di una scelta che fino ad oggi è stata ostacolata non da tanto dalla compagnia quanto da Apple, e che ha trovato uno sbocco solamente dopo l'attivazione di questa possibilità negli ultimi aggiornamenti di iPhone OS.

Leggi Skype supporta le chiamate 3G, a pagamento

Fonte di questo? Perché a me è parso esattamente il contrario.

ahhahha

hanno tolto il "ban" del voip (skype compreso) su reti 3g a gennaio 2010...

ci sono voluti 2 anni e mezzo dal lancio per arrivare a tale rivoluzionarla scelta super-innovativa da parte di Apple... :cartello_lol:

anche se skype ci mettesse 2 anni a rilasciare un'applicazione che sia usabile anche in 3g sarebbe comunque una implementazione fatta in tempo recordo rispetto alle tempistiche Apple :asd:

Secondo me fanno benissimo a dire che è colpa di Apple...

Perchè così è stato.

Non ci si puo' far prendere in giro da un'azienda che vieta il voip per anni... per serietà e coerenza sarebbe stato da non rilasciare proprio alcun software voip per iphone...

PS: Sono stato male a forza di ridere quando un mio amico Apple-invasato mi ha mostrato tutto contento skype che a sua detta doveva funzionare in 3g... lo apre, tenta di chiamarmi e tada: "il tuo operatore non permette l'uso di skype"...

inutilissimo poter usare skype in 3g se poi si ha vodafone come operatore telefonico :D

PS2: su ipad invece è ancora vietato da sua maestà Apple? Come al solito gli utenti pagano prezzo pieno, ma lo usano come ha deciso chi ha incassato i soldi della vendita?

Secondo me fanno benissimo a dire che è colpa di Apple...

Perchè così è stato.

Evo, peccato, speravo in un commento intelligente. Ti ricordo, però, che del protocollo VoIP ad Apple non può fregar di meno di quanto invece frega agli operatori.

In Italia sono 3 si è mossa con largo anticipo, tutti gli altri hanno tranquillamente tagliato il VoIP (alcuni lo fanno ancora oggi) ed è ovvio che sia colpa di Apple. :cartello_lol:

Ma sì, adesso Apple è diventata il bersaglio preferito dopo Microsoft, probabilmente rode un po' il fatto che ora, dopo secoli, si vedono interfacce usabili, che ci vogliamo fare.

Per quanto riguarda iPad, per quanto ne so io, l'OS è praticamente lo stesso e le funzioni le medesime, tra l'altro ce ne sono già circa 2 *milioni* in giro, niente male per una delle solite porcherie di Apple eh :asd:

io mi sono limitato a portare dei dati di fatto: Apple non permettava il voip per contratto... e Apple non permettava di mettere nel mark applicazioni che facessero voip su reti 3g.

per quali motivi lo facesse io non lo so. Probabilmente tu ha informazioni da insiders che io non ho...

Su symbian, windows mobile e android (che come sistema operativo in quanto a diffusione ha superato iphone os negli USA) non c'e' mai stato nessun vincolo di questo tipo... e gli operatori telefonici in gioco sono gli stessi... boh...

le unica due vie plausibili che avevo in mente io erano:

- Apple si fa mettere i piedi in testa da chiunque

oppure

- Apple non vuole che la gente usi il voip con i suoi telefoni (considerando il numero di iphone in leasing/prestito mi sembra una scelta non sbagliata... visto che la gente il telefono non glielo paga... ma è l'operatore a pagarlo ad apple... e con questo caso si torna quindi alla prima ipotesi?)

Quando Apple ancora doveva iniziare a fare telefoni nokia vendeva cellulari con clients SIP *integrati e nativi* non serviva installare nulla...

detto questo non vedo una correlazione tra il numero di terminali venduti e il fatto che il voip su ipad non si puo' fare... anche se non mi stupirei che nel contratto tra apple e gli sviluppatori ci fosse la clausola "voip abilitato nell'sdk solo dopo che saranno venduti almeno 10milioni di terminali"...

comunque si: mi rode molto essere circondato da persone che non sanno fare scelte giuste e che per parlare con loro mi costringono spendere soldi a palate con il telefonino anzichè chiamarli gratuitamente via voip... solo perchè il loro telefono da 600euro non permette(va) traffico voip su rete 3g...

PS: dopo aver vistro android 2.2 non vedo l'ora che esca iphone os 4.0... per poter cosi' ottenere a breve un android 2.3 come al solito superiore... riconosco in pieno ad apple il merito di alzare il livello cosi' da costringere gli altri a rilasciare prodotti migliori a prezzo inferiore :)

w Apple!

niente male per una delle solite porcherie di Apple eh :asd:

E' sbagliato questo approccio, avresti dovuto dire: "niente male solo per aver saputo ancora prendere per il sedere i giecckiyuppi-del-dopo2000"

Stanno vendendo roba vecchia con una mano di vernice.... pare la potenza della marina russa che se poco poco dai una grattatina (con l'unghia) sulle portaerei se non hai l'antitetanica, con la ruggine, ti si corrode pure il midollo osseo :asd:

Non ce l'ho con Apple, lei fa bene... ma brindo alla stupidità della gente che parla terrorizzata di crisi economica, perchè lo dice il tiggì, e poi si mette in fila di notte per comprare a minimo 500 euro un assemblaggio di resti di magazzino.

io mi sono limitato a portare dei dati di fatto: Apple non permettava il voip per contratto... e Apple non permettava di mettere nel mark applicazioni che facessero voip su reti 3g.

Per esattezza, questa limitazione era imposta nel contratto tra i developer (come me) ed Apple stessa.

per quali motivi lo facesse io non lo so. Probabilmente tu ha informazioni da insiders che io non ho...

Sono un semplice ADC come ce ne sono milioni. Ma non leggo una notizia da blog senza spirito critico.

Su symbian, windows mobile e android (che come sistema operativo in quanto a diffusione ha superato iphone os negli USA) non c'e' mai stato nessun vincolo di questo tipo... e gli operatori telefonici in gioco sono gli stessi... boh...

Sul fatto che Android come diffusione sia maggiore rispetto ad iPhone OS, non c'è il minimo dubbio dato che sono due prodotti differenti (uno è un telefono+S.O., l'altro è solo un S.O, un po' come paragonare un Mac ad un PC+qualcosa).

Il fatto che non si siano stati vincoli ha portato a reti 3G intasate come pochi (AT&T stava piangendo in cinese). E' abbastanza evidente che le reti 3G non erano (e forse non sono) strutturate per un certo tipo di utilizzo con l'aggravante che la cosa è meno remunerativa per gli operatori stessi e, a quanto mi risulta, sono miltissimi gli operatori che fanno pagare un fee aggiuntivo o bloccano VoIP a prescindere dal S.O., quindi non vedo cosa abbia fatto di male Apple (che, tra l'altro può essere criticabile pe ben altri motivi).

le unica due vie plausibili che avevo in mente io erano:

- Apple si fa mettere i piedi in testa da chiunque

oppure

- Apple non vuole che la gente usi il voip con i suoi telefoni (considerando il numero di iphone in leasing/prestito mi sembra una scelta non sbagliata... visto che la gente il telefono non glielo paga... ma è l'operatore a pagarlo ad apple... e con questo caso si torna quindi alla prima ipotesi?)

Emh, per come la so io, sono gli operatori che comprano i terminali da Apple e poi li girano in leasing, è ovvio che avranno accordi particolari, ma se i clienti (gli operatori) fanno pressione per non permettere 3G, bisogna vedere quanto potere hanno sul tavolo e non si tratta di Apple, ma di qualsiasi accordo tra società, la più forte detta le regole. Vai tranquillo che, se un qualsiasi player ha forza, la usa, indipendentemente dal nome.

Quando Apple ancora doveva iniziare a fare telefoni nokia vendeva cellulari con clients SIP *integrati e nativi* non serviva installare nulla...

Uao, sono commosso, e allora? I prodotti touch, che piaccia o no, stanno avendo successo perchè Apple ha saputo venderli ed ha aperto un mercato.

Kindle, la robina di HP, Zune, il tablet M$?

Fino a ieri nessuno sapeva cosa fossero, alcuni sono persino schiantati prima di vedere la luce poi arriva questa azienda brutta e cattiva che fa cose per utenti imbecilli e cosa fa? *Crea* un mercato e lo fa cone regole *sue*. Quindi?

Invece di alzare gli scudi, che gli altri facciano di meglio, il problema è che non lo sanno fare...

detto questo non vedo una correlazione tra il numero di terminali venduti e il fatto che il voip su ipad non si puo' fare... anche se non mi stupirei che nel contratto tra apple e gli sviluppatori ci fosse la clausola "voip abilitato nell'sdk solo dopo che saranno venduti almeno 10milioni di terminali"...

Nessuna clausola del genere che io sappia, ma guarda che esistono tante alternative, le scelte di Apple possono pure essere criticabili, ma hanno il sacrosanto diritto di farle, se la minestra non piace (e potrei essere io il prossimo a cui non va), basta cambiare, ma di qua a dare precise responsabilità, ce ne passa.

comunque si: mi rode molto essere circondato da persone che non sanno fare scelte giuste e che per parlare con loro mi costringono spendere soldi a palate con il telefonino anzichè chiamarli gratuitamente via voip... solo perchè il loro telefono da 600euro non permette(va) traffico voip su rete 3g...

Ricordati anche, che se non era per quel pirla di Jobs ed il suo amico Woz, oggi non avresti manco un PC su cui lavorare. Se le persone fanno scelte del tubo, prenditela con loro. Anche io mi arrabbio perchè vedo un sacco di sistemisti improvvisati, ma mica me la prendo coi low-cost, me la prendo con gli utenti, la cosa è un po' diversa.

PS: dopo aver vistro android 2.2 non vedo l'ora che esca iphone os 4.0... per poter cosi' ottenere a breve un android 2.3 come al solito superiore... riconosco in pieno ad apple il merito di alzare il livello cosi' da costringere gli altri a rilasciare prodotti migliori a prezzo inferiore :)

w Apple!

Sì, certo, migliore è un concetto relativo.

E' sbagliato questo approccio, avresti dovuto dire: "niente male solo per aver saputo ancora prendere per il sedere i giecckiyuppi-del-dopo2000"

Stanno vendendo roba vecchia con una mano di vernice.... pare la potenza della marina russa che se poco poco dai una grattatina (con l'unghia) sulle portaerei se non hai l'antitetanica, con la ruggine, ti si corrode pure il midollo osseo :asd:

Tu un iPad non l'hai mai nemmeno toccato, vero?

Perchè rispetto il fatto che non possa piacere (anche io ho qualche dubbio in merito), ma ha già aperto un mercato nuovo e *no*, niente di precedente ha la stessa usabilità, mi sembra di sentire la storia dell'iPhone, tutti a dire che era una merda, però oggi è stato praticamente clonato da ogni casa produttrice di telefoni, toh, che caso...

Non ce l'ho con Apple, lei fa bene... ma brindo alla stupidità della gente che parla terrorizzata di crisi economica, perchè lo dice il tiggì, e poi si mette in fila di notte per comprare a minimo 500 euro un assemblaggio di resti di magazzino.

Su questo hai il mio pieno appoggio. Solo oggi ho scoperto che il mio tarderà ancora e che c'è letteralmente una coda da smistare che cresce e non parliamo di un oggettino da 20 Euro. Io li sopra ci vivo e ci lucro, ma sapere che, davanti a me c'è una famiglia che ne ha presi QUATTRO (uno a testa, mi fa rabbrividire).

Tu un iPad non l'hai mai nemmeno toccato, vero?

Perchè rispetto il fatto che non possa piacere (anche io ho qualche dubbio in merito), ma ha già aperto un mercato nuovo e *no*, niente di precedente ha la stessa usabilità, mi sembra di sentire la storia dell'iPhone, tutti a dire che era una merda, però oggi è stato praticamente clonato da ogni casa produttrice di telefoni, toh, che caso...

Per parlare delle caratteristiche tecniche non mi serve toccarlo, mi basta leggere qualcosa su queste caratteristiche appunto.

Non ho negato che il prodotto è ben confezionato, ha un suo sex appeal e attira anche chi assolutamente non ne avrebbe bisogno, ma se leggi ho scritto che è prodotto con scarti di magazzino, nel senso che è tecnologia vecchia e che ha un costo intrinseco ben più inferiore del prezzo del prodotto finito.

Ok ci sta che si paghi l'inventiva, la creatività, il saper far marketing... ma onestamente, io, un prodotto del genere lo acquisterei (forse, ci dovrei pensare) solo discretamente sotto i 100 euro.

Non ne sto facendo una guerra di religione, rispetto chi non ne può fare a meno o è consapevole o convinto di poterne trarre profitto e/o soddisfazione proporzionale alla spesa, esprimo solo la mia opinione.