Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per l'ottimo forum! Finalmente un portale dedicato al mondo dei servizi internet e webfarm :)

Sto per avviare un progetto dove avrò bisogno di 2 macchine che ospiteranno dei siti sui quali prevedo un accesso medio-alto (sui 5.000 visitatori totali giornalieri come start-up).

Ora sto cercando una web-farm che possa ospitare questi due server.

Inizialmente pensavo ad un servizio di colocation (sono obbligato a vedere su Roma per questioni legate all'eventuale rapidità di intervento in loco), ma ho visto che come prezzi non conviene molto.

Sto vedendo a questo punto per l'affitto dei server, ma non si capisce bene quali siano le caratterstiche delle offerte.

Per esempio ho fatto dei preventivi su Aruba e volevo chiedere se qualcuno di più esperto sa darmi qualche delucidazione (il loro call-center non mi risponde :( )

- Che fine fa la macchina a fine contratto? la posso riscattare eventualmente?

- L'hardware è effettivamente dedicato ?(acquisto un dell e di fatto c'è un pezzo di ferro o si tratta di partizionamenti o virtualizzazioni)

- in caso di fault hardware è compito loro sostituire le parti danneggiate?

- i 10mbs selezionabili come taglio di banda sono flat? capisco che magari non saranno 10mbs effettivi garantiti ma avrei bisogno di almeno 2-3mbs garantiti

Prendo Aruba come esempio ma ho visto che più o meno si tratta di un'offerta standard per tutti, sapreste altrimenti consigliarmi qualche webfarm simile (come prezzi/offerta)?

Essendo provider non conosco bene aruba, ma provo a risponderti ugualmente. Solitamente ci si comporta quasi sempre allo stesso modo.

- Che fine fa la macchina a fine contratto? la posso riscattare eventualmente?

Teoricamente la macchina resta del provider.

- L'hardware è effettivamente dedicato ?(acquisto un dell e di fatto c'è un pezzo di ferro o si tratta di partizionamenti o virtualizzazioni)

A meno che il provider non sia un truffatore, si, se acquisti un server dedicato la macchina è dedicata e tutta per te.

- in caso di fault hardware è compito loro sostituire le parti danneggiate?

Nel caso di server dedicati con hardware a noleggio si, perchè la macchina è a tutti gli effetti del provider.

In caso di colocation o server dedicati con macchina acquistata no, l'assistenza hardware è a tuo carico.

Questo più o meno nel 99% dei casi.

- i 10mbs selezionabili come taglio di banda sono flat? capisco che magari non saranno 10mbs effettivi garantiti ma avrei bisogno di almeno 2-3mbs garantiti

Aruba indica sempre sia la banda garantita si quella di picco.

Se non erro, nei 10mbit di picco sono inclusi 2 garantiti come taglio base.

Prendo Aruba come esempio ma ho visto che più o meno si tratta di un'offerta standard per tutti, sapreste altrimenti consigliarmi qualche webfarm simile (come prezzi/offerta)?

dovresti indicare almeno le caratteristiche hardware.

Ok per un 10mbit con 2 garantiti, ma che hardware ti serve?

Il costo dei dedicati varia da server a server sopratutto in base alle caratteristiche hardware, oltre che dalla banda.

grazie per la risposta :)

l'idea è partire con 2 quad core xeon, 4 gb di ram e 2 dischi sata in raid 1,

per ora monoalimentati tutti e due.

purtroppo non ho dati per capire quanto traffico generino 5000 visitatori giornalieri, ma a "naso" direi che 10mbs con 2-3 garantiti dovrebbero andar bene.

Come provider Aruba mi sembra buono, anche se per ora conosco solo lui.

Qualcuno è cliente in questi termini? come si trova?

Intendi 250 euro totali o per server?

Nel secondo caso direi che puoi permetterti un certo livello di servizio con garanzie SLA, se invece sono 125 euro per server diciamo che sei un po' più al limite per quel tipo di configurazione ma qualcosa trovi.

Come già ti dicevano, se non è specificato diversamente il server resta sempre di proprietà del provider, che però si fa carico delle eventuali manutenzioni/sostituzioni hardware.

No, se si tratta di un problema hardware di solito l'intervento è totalmente gratuito. Questo perchè il canone che tu paghi copre già questo eventuale rischio e dunque il suo costo.

Sui contratti comunque dovresti trovare i dettagli di queste garanzie

Ciao. La colocation differisce molto dal noleggio dei server in molti aspetti. Provo a riassumere alcuni punti.

• Nella colocation devi acquistare tu i server e questi diventano un cespite che poi tu ammortizzi in svariati anni se invece noleggi le macchine hai un costo interamente deducibile immediatamente;
  • Se il tuo progetto non funziona o hai necessità di cambiare HW il vecchio server ti rimane sul "groppone";
  • Se l'hw è di un certo livello l'investimento iniziale che devi fare per una colocation può essere oneroso;
  • Nella colocation hai la massima flessibilità sull'hw mentre sul noleggio sei limitato a cosa offre il provider (però ci sono anche provider che hanno ampia scelta)
  • Con il noleggio tutti gli interventi di riparazione sono coperti dal provider stesso mentre nella colocation (a meno di accordi particolari) devi tu chiamare il tecnico e andare in DC per l'intervento (che potrebbe avere dei costi aggiuntivi)
  • Non sono a conoscenza di nessuno che ti permetta di riscattare i server in noleggio (non penso sia neanche conveniente per te) però con il noleggio i server obsoleti vengono aggiornati dal provider mentre con la colocation i server vecchi sono tuoi e ti devi comprare anche quelli nuovi :D

Spero di aver tolto qualche dubbio...

Edited by WizOfOz

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this