Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno avrei una domanda da 1 milione di dollari alla quale non ho trovato soluzione cercando su internet.

Ho un server dell R410 con controllere raid perc6 e 4 dischi da 250 GB in raid 6 per un totale di 500 GB disponibili. Vorrei sostituire i dischi da 250 GB con altri da 1TB. Ora vorrei sapere se è possibile upgradare il raid sostituendo un disco per volta, facendo ricostruire l'array e poi passare a sostituire il disco successivo fino alla sostituzione di tutti i dischi e poi facendo vedere al controller il nuovo spazio dispobile da 2 TB oppure se la mia idea è fantascienza e devo per forza cambiare tutti e 4 i dischi e creare direttamente il nuovo array.

puoi farlo ma otieni una partizione della stessa dimensione di quella attuale su dei dischi più grossi... poi dovresti ridimensionare la partizione se vuoi che sia più grande e non è una cosa che puoi fare a server in funzione ...

WizOfOz secondo te nell'ipotesi di cambiare i dischi uno alla volta lasciando le impostazioni raid come sono ora e avanzando quindi 750 gb da ogni nuovo disco pensi sia possibile creare un secondo virtual disk raid con l'eccedenza di ogni disco? essendo un server virtualizzato potrei mettere le nuove vm sul secondo virtual disk del raid e andrebbe bene lo stesso.

Per Rebel grazie dei link ora ci do una letta e vediamo se riesco ad avere risposte :-).

Riprendo il post per aggiorarvi sulla situazione in modo che possa essere di aiuto anche ad altri. Ho parlato ora con un tecnico della Dell e mi ha confermato che l'unica via è sostituire tutti i dischi e creare un nuovo volume raid. Quello che volevo fare io di cambiare un disco alla volta, far ricostruire il raid e poi passare al successivo disco non è fattibile in quanto inserendo nel volume attuale un disco di capacità superiore il controller lo ridimensiona in automatico alla capacità del precedente disco rendendo inutilizzabile lo spazio eccedente.

Riprendo nuovamente il post per un consiglio da chi ha piu esperienza di me. Appurato che devo per forza ricreare il raid da zero ora vorrei un consiglio sui dischi da montare.

Il server è un dell R410 dual quad Xeon, 16 GB di ram con 4 dischi sata hot swap, con sopra vmware e 4 macchine virtuali. Attualmente il traffico generato da queste 4 VM è di circa 400 GB mese ( 2 macchine sono server di posta per totali circa 200 caselle e le altre 2 vm sono 2 server web ) . Al momento nel server ho ancora circa 200 GB liberi ma in previsione di un servizio di backup che stiamo per offrire devo o incrementare lo spazio disponibile. La soluzione migliore sarebbe uno storage di rete condiviso ma non ho budget per finanziarlo pertanto allo stato attuale usiamo un dell R410 come server primario e un server di backup dell PE 760 con dischi di pari capacità in grado di entrare in funzione in caso di failover del server primario. Ora dovendo sostituire i dischi dell'R410 ho due alternative a parità di budget , prendere 4 dischi linea server da 1 TB dalla Dell ( ho avuto un ottimo prezzo tramite il mio commerciale ) portando lo storage disponibile in raid 6 a 2 TB totali oppure come seconda scelta prendere dei buoni dischi ma non per server della WD da 2 TB, portando lo storage totale sempre in raid 6 a 4 TB totali. Ora dopo queste lunga premessa atta a spiegare l'utilizzo del server, vorrei sentire il vostro parere su quale delle 2 soluzioni optereste, considerando che il server ha un carico di lavoro relativamente basso e che anche nel caso si dovessero guastare tutti e 4 i dischi ( sgrat sgrat sgrat ) sarei in grado di attendere il cambio dei dischi con un server di backup.

Io proprenderei per l'acquisto dei dischi da 2 TB in modo da poter sostenere la crescita del servizio di backup senza dover rimetter poi mano al server se dovessi esaurire i 2 TB disponibili con la prima opzione.

Ti consiglio 2 HD da 2 Tera della Hitachi

Ti fai un back up di tutto ....

Ti installi gli Hard Disk ( posibilmente hitachi ) crei le partizioni come hai detto tu

e poi reinstalli tutto

Ovviamente tutto a sitame fermo ....

Con Wd ho avuto dei problemi su alcuni HD

Gli HD hitachi hanno sia serie webfarm ( abb costosa ) sia serie economica ...

Per il traffico che fai tu ... meglio serie web farm

Ti consiglio 2 HD da 2 Tera della Hitachi

Ti fai un back up di tutto ....

Ti installi gli Hard Disk ( posibilmente hitachi ) crei le partizioni come hai detto tu

e poi reinstalli tutto

Ovviamente tutto a sitame fermo ....

Con Wd ho avuto dei problemi su alcuni HD

Gli HD hitachi hanno sia serie webfarm ( abb costosa ) sia serie economica ...

Per il traffico che fai tu ... meglio serie web farm

Ottima strategia di migrazione..:fuma: