Jump to content
Sign in to follow this  
ascatem

Cerco consigli per shared hosting

Recommended Posts

Ringrazio fin da subito tutti quanti per i consigli che mi darete.

Io pensavo di acquistare un baby plan presso hostgator (e poi eventualmente fare l'upgrade a un vps se ce ne fosse la necessità), però non essendo molto informato in materia e non essendo del tutto convinto di prendere un hosting americano preferisco chiedervi consiglio.

Partiamo con il budget, 100€/anno (ivati) per hosting + 3 domini (.com, .eu e .name, forse anche .it, ma non ne sono certo, mettiamolo come opzione ;) )

Il sito conterrà :

- una sezione mia personale (una specie di CV virtuale) a cui sarà collegato il dominio .name

- alcune sezioni relative alla programmazione con download file, ecc. (a cui saranno collegati gli altri domini)

- forse in futuro un negozio online

- altro

Nella mia idea entro 2/3 anni dovrei passare a un vps e dovrei avere un discreto quantitativo di persone che lo seguono. (figurati....:062802drink_prv:)

Requisiti

- linux + php5 + mysql + apache

- utilizzo di tabelle innoDB (userò solo questo tipo di tabelle)

- creazione di parecchi database/schemi con nomi personalizzabili (contenendo molte cose diverse voglio avere un database separato per ogni attività)

- nessun limite (o limiti molto larghi) per quanto riguarda query, visite, banda, spazio su disco, spazio del database, accessi ftp, ecc

- possibilità di modificare il php.ini (hostgator mi da questa possibilità)

- possibilità di installare eventuali moduli aggiuntivi a php (opzionale, ma sarebbe preferibile se potessi)

- utilizzo file .htaccess

- moduli di apache installati : deflate, header, expires (per ottimizzare un po' il sito)

- possibilità di fare molti domini di 3° livello (l'ideale sarebbe non avere limitazioni, perchè ne farei uno per ogni sezione del sito, in modo da non avere un unico db con millemila tabelle)

- possibilità, rimanendo con lo stesso hosting, di passare, in futuro, a un server vps o a un dedicato

- possibilità di utilizzo di statistiche web tipo piwik (se poi includono un loro servizio tanto meglio ;) )

- possibilità di impostare i backup di dati + database settimanali o di poter attingere ai loro

- nessuna limitazione nel caso di utilizzo di paypal, adsense o della creazione di un negozio virtuale

- possibilità di acquisto di un certificato ssl (vedi sopra) e di utilizzo di sessioni https

- possibilità di rendere inaccessibili alcune directory dall' esterno (accessibili solo via php, per alcuni utenti)

- l'utenza ( nella mia testa :asd: ) non sarà limitata all'Italia, quantomeno per alcune parti del sito

- affidabilità del servizio (uptime garantito > 99%)

- possibilità di nascondere le informazioni del whois (aspetto risposta da hostgator, ma preferirei non rendere visibile il mio nominativo ;) )

- assistenza che risponda entro 2/3 ore, meglio se prima ;)

Tutte queste caratteristiche le avrei con hostgator, però chiedo a voi per sapere se, in Italia/Europa, c'è qualcosa che possa darmi caratteristiche simili con prezzi simili e magari qualità migliore. Per quanto riguarda i domini DNS .eu e .it li prenderò in Italia perchè costano meno ;)

Ciauz e grazie!!!