Jump to content
Sign in to follow this  
ascatem

Domini dns, c'è differenza tra le varie offerte?

Recommended Posts

Ciao, premetto che non me ne intendo.

Supponiamo che abbia miodominio.com e voglia acquistare 2 domini dns , .it e .eu

Cambia qualcosa in termini di qualità del servizio se li acquisto da un tophost (ottimo prezzo), piuttosto che da un aruba (più caro), piuttosto che da qualche altro reseller? (che mi potete consigliare)

Altra domanda (stupida), è possibile "puntare" il mio dominio dns a una sottocartella del mio dominio principale? si può fare in modo che non si veda l'indirizzo del dominio principale, ma solo del redirect? (ad esempio se x.eu punta a c.com/prova/ non voglio che quando si va su x.eu si veda l'indirizzo c.com/prova/)

grazie!

il DNS può solo associare un nome di dominio a un indirizzo IP quindi NON puoi far puntare un dominio a una sottocartella per mezzo del DNS devi usare una configurazione sul webserver (url rewrite ad esempio)

il DNS può solo associare un nome di dominio a un indirizzo IP quindi NON puoi far puntare un dominio a una sottocartella per mezzo del DNS devi usare una configurazione sul webserver (url rewrite ad esempio)

ottimo, grazie per la spiegazione, per quanto riguarda la qualità del servizio, sono tutti uguali??

ottimo, grazie per la spiegazione, per quanto riguarda la qualità del servizio, sono tutti uguali??

Grosso modo direi di si (in linea di massima eh... ogni caso è a se), quello che può variare di più solitamente è l'assistenza ed eventuali pannelli di configurazione, il modo di pagare etc...

Ma i dns in se, salvo cose incredibili sono identici ovunque e non ti influiscono sulle "prestazioni" del sito.

Ocio che ci sono delle piccolezze che a volte possono far diventare matti e che non sono ascrivibili al DNS server in sè, ma al pannello che c'è sopra.

Esempio:

grosso e famoso hoster italiano, nel suo pannello, ha come limite il fatto che non puoi aggiungere TXT record oltre quello per SPF.

Result -> il DKIM te lo scordi...

Direi che è un fail abbastanza colossale :asd:

[...]

Avessi capito mezza cosa di quella che hai detto mi sentirei felice :D

Mettiamola così: che dominio dns economico mi consigli per andare sul sicuro e poter fare tutto?

ciauz e grazie

Avessi capito mezza cosa di quella che hai detto mi sentirei felice :D

Mettiamola così: che dominio dns economico mi consigli per andare sul sicuro e poter fare tutto?

ciauz e grazie

Visto che, sull'argomento, manca la preparazione, ti do un altro consiglio. Fatti gestire la cosa (anche se il servizio è da pochi euro) da qualcuno che ne capisca in modo che possa guidarti nel migliore dei modi.

DNS è un protocollo relativamente banale ma troppo spesso sottovalutato e ti può portare dei casini notevoli se configurato in modo poco ottimale anche perchè le tue esigenze saranno indissolubilmente legate al tipo di servizi che offrirai col dominio stesso.

Un errore comune, ad esempio, è abilitare DKIM tramite Plesk senza avere i corrispettivi record pubblicati e poi vai giù a iosa con problematiche di mail.

Non pensare che voglia sottilmente insinuarmi vendendomi perchè, in tutta onestà, parliamo proprio di pochissimi euro, ma pensa a ciò che ti ho scritto per evitare di trovarti in braghe di tela al primo giro, inoltre, uno che ti segue un po' potrà anche consigliarti un hoster in base alle sue esperienze.

Ultime domande (da niubbo).

Anche per i domini DNS c'è la possibilità di pagare qualcosa in più e nascondere i propri dati nel whois?

Volendo registrare un .name che gestore mi consigliate?

Grazie!

P.S.: ho già registrato il dominio da w4w.