Jump to content
Sign in to follow this  
grollaz

Pannelli per gestire nuovo server virtuale

Recommended Posts

Ciao, sono nella situazione che mi porta ad acquistare un servizio di server virtuale per hostare i siti dei miei clienti (per ora circa 50), fin qui tutto apposto, il problema nasce ora nel dover scegliere la configurazione ideale ed i vari pannelli di controllo per la gestione, la domanda a questo punto è:

Che OS Linux utilizzare?

Che pannello utilizzare per la gestione del server?

Che pannello utilizzare per creare i vari domini e servizi accessori?

Grazie a tutti.

Che OS Linux utilizzare?

Dipende solo da te. Io preferisco Debian ove possibile e uso Centos ove non possibile, ma c'è gente che usa MandrakeLinux.

Che pannello utilizzare per la gestione del server?

Intendi reboot e quella roba lì? è imposto dal provider per forza

Che pannello utilizzare per creare i vari domini e servizi accessori?

se riesci fai a mano. se non ti serve più di un dominio e una mail usa plesk

Il mio provider attuale mi fa scegliere sia l'OS che il pannello di gestione, per il quale pensavo a Webmin/Usermin/Virtualmin oppure ISPConfig l'importante è che sia opensource e che mi permetta di gestire le funzioni essenziali del server e la creazione di vari domini con configurazione dei servizi associati, quindi email varie, ftp, database, ecc ecc..

Il tutto perchè sono nuovo del mondo server e non ho idea di come si possa fare il tutto da riga di comando o altro metodo.

I domini da aggiungere poi al server sono tipo per ora una 50ina e gli indirizzi email tra tutti i domini saranno anche 200..

Specificato ciò, il consiglio qual'è?

Il tutto perchè sono nuovo del mondo server e non ho idea di come si possa fare il tutto da riga di comando o altro metodo

Specificato ciò, il consiglio qual'è?

affidarsi a una società che ti offra server virtuale ad assistenza sistemistica per tutta la durata del contratto in base ale tue esigenze

Ed anche questo c'è, nel senso che per il primo anno mi danno un servizio "fullmanaged" credo si chiami così, mentre dal secondo anno mi danno assistenza su richiesta, è per questo che cercavo di capire un po come addentrarmi in questo nuovo mondo, così da capire come funziona e poter poi rimanere indipendente salvo aggiornamenti e/o manutenzioni.

In definitiva ciò che mi serve sapere è cosa utilizzare per gestire i domini nuovi e vecchi, tutto qui.

se non vuoi spendere ISPconfig3

se vuoi spendere poco DirectAdmin

se vuoi "svenarti" :D cPanel

Sono tutti e tre buoni pannelli

ISPConfig3 è free ma ovviamente non fa tutto quello che fanno gli altri due

DA secondo me ha il miglior rapporto prezzo/features

cPanel è molto completo ma è il più caro

Tranne cPanel che gira solo con CentOS gli altri due li puoi installare su diverse distribuzioni. Io ti consiglio di stare su Debian o CentOS anche per motivi di stabilità e di facile reperibilità di informazioni.

Ed anche questo c'è, nel senso che per il primo anno mi danno un servizio "fullmanaged"

In questo caso, la cosa migliore è farsi consigliare da chi ti da il servizio. A te cambia poco in termini di conoscenza del software (devi comunque cominciare da zero) a loro magari facilita un po' il compito il poter scegliere software che conoscono meglio.

Questa è una ottima considerazione, tra i vari loro mi hanno consigliato ISPConfig3 quindi credo che punterò su quello, mentre per l'OS tra Ubuntu10.04 e Debian5 quale è più facile e sicuro da gestire?

Grazie.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this