Jump to content
Sign in to follow this  
abetzz

Consigli per Server dedicato per emails

Recommended Posts

Ciao dopo tutti i vostri consigli sono arrivato a questa conclusione e quindi voglio da voi il migliore consiglio:

1) Io ho avuto a che fare sempre e solo con servizi di hosting quindi caricavo i siti tramite ftp e gestivo i database dei miei siti joomla.

2) Io a quel punto vorrei prendere e spostare tutti i miei siti dentro un vps o server dedicato managed cosi con un'unica spesa carico tutti i siti. I siti sono:

- L'Officina di Studi Medievali (circa 40 visite giornaliere)

- progettokasa - HOME

- http://www.medioevo-shop.net

- Benvenuto! HOME PAGE

- Mediaevalsophia.net - Home (circa 60 visite giornaliere)

Essendo argomenti particolari gli utenti non sono tantissimi

4) Vorrei per il sito officinastudimedievali.it diverse emails da poter dare ai dipendenti dell'Ufficio e queste emails dovranno avere una buona dimensione e possibilità di mandare e ricevere allegati anche di 10 mega piu o meno

4) Vorrei avere il servizio di emails che sai per poter contattare tutti gli utenti di mediaevalsophia e officinastudimedievali (circa 50-70 mila email settimanali)

3) Mi potresti indirizzare a servizi managed? Perchè non riesco a trovare nulla non avendo le competenze adatte per scegliere bene e a quel punto mi potreste dire su che macchina e servizi di banda avere?

Avevo anche io il tuo problema e ho preferito rivolgermi a servizi dedicati. Non è scontato che ti approvino subito le liste, ma hanno buoni strumenti di analisi e raramente le mail vengono considerate spam.

Per 10.000 contatti te la cavi con $ 900 l’anno con Mailchimp e ConstantContact.

Sicuramente sono servizi molto ma molto professionali...e onestamente sono fuori budget....

Preferisco avere un serverino mio...e spedire l'emails (moltissime delle emails che dovrei spedire non sono emails commerciali...ma solo informazioni di giornate di studio o convegni)...

Allora senti un attimo in giro per i managed.

Di solito i server managed a costi decenti (ovvero senza una fase di progettazione dietro) si basano su pannelli.

Per esempio Netsons offre (o, almeno, quando c'ero io offriva) managed su cPanel: significa che io ti installo e mantengo cPanel e tutti i servizi correlati, niente di più. Però la mail è parte di questi.

Devi sentire un attimo in giro.

Ciao, spedire molte mail non e' cosa cosi' semplice.

riquoto una mia risposta ad un altro thread.

premetto di essere "parte in causa", come fondatore di ContactLab :-)

quindi sono in conflitto di interessi in quello che dico

ma non sono qui per fare autopromo

------------ START QUOTE ---------------

...mandare grossi quantitativi di mail ha delle problematiche tecniche non indifferenti... far si che poi le mail arrivino nella inbox poi e' ancora piu' complesso.

Molte possono andare in spambox, molte ancora possono essere accettate dal server ricevente e poi buttate in cev/null, altre ancora ritornare indietro.

Fare mailing "massivo" senza esperienza puo' essere anche molto controproducente perche puo' portare al blackilisting/greylisting dell'ip di spedizione con problemi di deliverability anche alle altre mail in uscita dal medesimo ip.

O anche portare problemi di reputation al dominio, con problemi di deliverability delle mail dello stesso dominio anche se spedite da server diversi.

Il live Sender Reputation Data e' un parametro importante da tenere sotto controllo, ma vale ovviamente solo per il mondo microsoft.

Ci sono tante altre cose da fare... settare i Feedbackloop, gestire possibilmente DKIM e SPF. settare un adeguato throttling, warm-uppare l'ip...

non dimenticare un maniacale checking del contenuto,

avere delle severe policy di list cleaning

possibilmente gestire l'header di list-unsubscribe

insomma il mondo e' cambiato tanto la fuori...

------------ STOP QUOTE ---------------

per approfondire la discussione sono qui. :-)

Ciao, spedire molte mail non e' cosa cosi' semplice.

riquoto una mia risposta ad un altro thread.

premetto di essere "parte in causa", come fondatore di ContactLab :-)

quindi sono in conflitto di interessi in quello che dico

ma non sono qui per fare autopromo

Per parlare a nome di aziende bisogna accreditarsi come provider: Chi sono i Provider di HostingTalk.it? | HostingTalk.it

In caso contrario i messaggi saranno eliminati come da regolamento.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this