Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

Apple e la distribuzione di iOS 4 sul network di Akamai

Recommended Posts

Tra poche ore (o minuti) dovrebbe essere distribuito a livello mondiale il nuovo iOS 4 da Apple per iPhone. Impressionante vedere come su Twitter le persone aggiornino continuamente lo status per l'attesa, e ancora più impressionante pensare a come si organizzi Apple con Akamai per la distribuzione di un simile aggiornamento, con milioni di download in contemporanea.

 

Penso che sia un buon esempio di come diverrà un problema sempre più concreto anche la distribuzione di software/dati in rete: nel caso di compagnie che necessariamente devono distribuire sw ai loro utenti, oppure grandi quantità dati, con cadenza periodica, è ormai inimmaginabile farlo senza l'uso di costosi servizi di CDN. Sarà un mercato con molta concorrenza nel giro di pochi anni? Vi sono già oggi decine di aziende, non certo grandi come Akamai, che si occupano di distribuire contenuti con i loro network.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è un business che richiede grossi investimenti iniziali:progettare e costruire vari datacenter e riempirli di hardware e progettare hardware e software, mischiare bene :D e far funzionare tutto

 

il piccolo non ha senso di esistere in questo business del movimento dei grandi pacchi di bit :D

 

molta concorrenza? non penso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×