Jump to content
Sign in to follow this  
WizOfOz

Ruby on Rails

Recommended Posts

Ragazzi... sarà bello quanto volete ma sono due giorni che cerco di fare una macchina di sviluppo che funzioni...

tra cambiamenti radicali tra le varie versioni e librerie mancanti mi sto perdendo d'animo :D

CentOS ha una versione 1.8.5 che le ultime versioni di rubygems non gradiscono

allora ho scaricato i sorgenti della 1.8.7 e compilato a mano... (parecchie volte perché mancavano varie librerie che ho alla fine identificato)

Poi volevo provare la "easy-way" con il webserver integrato e mysql per scoprire che mysql non è più il db di default ma adesso è sqlite3...

Ho seguito le istruzioni sul libro The Pragmatic Bookshelf | Agile Web Development with Rails ma nulla di fatto..

allora ho provato con The Pragmatic Bookshelf | Agile Web Development with Rails, Third Edition ma anche li nulla...

alla fine ho seguito un tutorial fornito da linode Ruby on Rails Guides - Ruby on Rails with Nginx on CentOS 5 - Linode Library che in più usa phusion e nginx ma ho dovuto fare un downgrade di ruby dalla 1.9.1 alla 1.8.7 per problemi con delle librerie...

insomma... o mi trovo con una cosa che non funziona o con una cosa che non so far funzionare :D

tieni conto che non so proprio nulla di ruby quindi mi trovo ancor più in difficoltà... cmq ci ritento... adesso proverò con una versione più vecchia di rubygems che vada bene (ho scoperto che posso installare una versioen più vecchia) con ruby 1.8.5 almeno per cominciare e poter fare il tutorial sul libro...

Madonna santissima :D

Ferma i buoi.

Posto che non sapevo che CentOS usasse ancora un Ruby così datato ed obsoleto, l'importante è che sei arrivato ad avere 1.8.7, di lì in avanti è tutta discesa.

Ti basta installare l'ultima stable di Ruby Gems.

A quel punto:

gem update --system

gem update

gem install rails

Finito.

La gestione di SQLite la fa da solo per il development, don't worry (con Rails il DB non lo tocchi mai direttamente).

Al limite ti chiederà di installare alcune gemme per la gestione DB, ma fai tutto da gem (che puoi considerare un container a se stante) che, tra l'altro, ti prmette di avere varie gemme in versione differente affiancate.

incluso in Rails c'è già pure il webserver.

Certo hai scelto il momento più opportuno :D In questi giorni è uscita la RC della major release 3 che cambia un po' di cose (mantenendo sempre una backward compatibility al 100%), ocio, quando guardi le docs, a vedere che non siano per Edge :)

Farò una prova "documentata" e ti riporto eventuali problemi...

uno che mi viene in mente è che quando facevo

gem install sqlite3

mi dava un errore... (pensavo a librerie mancanti ma non sono riuscito a risolverlo)

Farò una prova "documentata" e ti riporto eventuali problemi...

uno che mi viene in mente è che quando facevo

gem install sqlite3

mi dava un errore... (pensavo a librerie mancanti ma non sono riuscito a risolverlo)

Domanda stupida, visto che gem fa un po' tutto per conto suo, gcc è installato?

domanda molto stupida :) come facevo altrimenti a compilare :D ??

:asd:

Comunque, per come la vedo io, visto che devi iniziare, tanto vale prendere la via del dolore e fare un bel:

gem install rails --pre

tanto non manca molto alla release ed almeno già lavori con la struttura nuova :)