Jump to content
Sign in to follow this  
sbattitene

Hosting per Testata Giornalistica con 1milione di visite

Recommended Posts

Un cordiale saluto a tutti.

PREMESSA:

Per creare una Testata Giornalistica Online, necessita iscriverla ad un tribunale specificando nel campo "stampatore" il provider che offre hosting/server sopra il quale sta il futuro giornale.

Un mio cliente ha un sito web estremamente visitato (1milione di pag.viste mensili) che vorrebbe trasformare in Testata Giornalistica Online.

DEVO dunque per lui cercare un'azienda distributrice di hosting/server che conceda l'autorizzazione a iscriverla come "stampatore". Ho già scartato netsons e vhosting in quanto NON permettono tale autorizzazione. Al momento ho trovato SOLO aruba che lo permette MA mi pare carissima (sono sempre stato abituato a netsons che è ottima) ... Voi ne conoscete altre, specie a MINOR prezzo che però permettano questa registrazione?

Attualmente il sito del mio cliente - come dicevo - sta su un Hosting Dedicato che ha tali caratteristiche:

- 45-50€ iva inclusa al mese (pagamento mensile);

- ip dedicato;

- infiniti database mysql ed infiniti sottodomini;

- banda illimitata;

- spazio 10gb;

- ram 512mb minimo;

- cpu minimo 20%;

- sla 99,9%;

- compatibilità perfetta con wordpress e joomla

Altri dati:

- Non ho conoscenze nell'uso di qualcosa che vada oltre gli Hosting.

- Le pagine del mio cliente usano circa un 10-12mb di ram l'una;

- Ha picchi di 600 visitatori contemporaneamente.

- Badget massimo 480-500€ IVA INCLUSA annuali.

Grazie in anticipo...

Ho qualche dubbio sul budget, che previsioni di crescita hai?

Netsons l'ha contattata in tempi recenti? Perchè forse ricordo qualcosa di te o quantomeno del tuo cliente.

Io con quei numeri non mi terrei su un hosting condiviso, ma penserei piuttosto ad una macchina dedicata.

E' ovvio che con il budget e con le conoscenze che hai, tutto questo non e' possibile, perche' dovresti prendere un qualche dedicato managed, o ancora meglio pagare un sistemista che vi segua (consigliato).

Partirei con il rivedere il budget, anche in seguito all'espansione che si paventa, e poi rivedrei le necessita'.

Buona giornata

Esatto se hai comunque previsioni di crescita importanti il budget deve cambiare, nel caso anche ottimizzando il sito, inserendo pubblicità. Perchè se fai un milione di pagine al mese, 50 euro sono pochi.

che previsioni di crescita hai?

Netsons l'ha contattata in tempi recenti?

a) Previsione di crescita dovrebbero essere intorno al milione e mezzo di pag. viste al mese entro un anno. Il che richiederebbe - approssimativamente - una banda minima garantita intorno ai 300-400 gb mensili. Le pagine usano circa 12mb di ram l'una (chi più chi meno), e si potrebbero toccare punte saltuarie di 600 unici contemporaneamente. Ci deve essere piena compatibilità con CMS Joomla. Attualmente il cliente mi ha detto che usa 7 database ed altrettanti sottodomini, ma che ha in progetto di aprirne di ulteriori, dunque sarebbe ottimo non avere limiti in tal senso né come numero minimo e né come dimensioni ...

b) Si, e la risposta purtroppo è stata quella.. Dico purtroppo perchè sino ad oggi abbiamo trovato una ottima soluzione nell'Hosting Dedicato Pro + aggiunte di ram.

Il badget massimo per ora è quello... Si può giungere a 600€ annuali iva inclusa ... Il problema sorge anche sul tipo di "servizio" offerto. Nel mio caso ho ottima conoscenza degli Hosting Dedicati, ma non ho mai messo mano - dato che non ho mai avuto la fortuna di maneggiare siti così importanti - su VPS e Server quindi non saprei neanche come "diversamente" si usano.

Allora, in teoria, devi rimanere su hosting shared per poter reggere.

Io ti consiglio di contattare mediatemple, però non sono italiani non so se per te può andare. Ci sarebbe rackspace ma sei sui mille euro annuali poi.

Se non hai mai visto un server inutile dire che ti sconsiglio di gestirlo, e per un server base che non so nemmeno se regga il sito managed sei sui 120 più iva mensili

Mediatemple essendo straniero "potrebbe" essere spesso in overselling e magari con un supporto poco chiaro/tempestivo?

FORSE comunque non possono far al mio caso in quanto serve - e cito - gli "estremi del decreto di autorizzazione del ministero delle comunicazioni" da parte del provider ...

Con 600 Euro io inizierei da un hosting shared semidedicato, o direttamente da una soluzione in cloud hosting, che teoricamente dovrebbe riuscire a reggere abbastanza bene, permettendovi di aumentare le risorse nel tempo. Parlando però liberamente, mi sembra una previsione di crescita molto alta per un budget non adeguato, è un problema del cliente nel capirne l'importanza?

Con 600 Euro io inizierei da un hosting shared semidedicato, o direttamente da una soluzione in cloud hosting, che teoricamente dovrebbe riuscire a reggere abbastanza bene, permettendovi di aumentare le risorse nel tempo. Parlando però liberamente, mi sembra una previsione di crescita molto alta per un budget non adeguato, è un problema del cliente nel capirne l'importanza?

Beh, calcola che il mio cliente con Netxxxx spende 570€ circa all'anno (IVA inclusa) per avere:

Hosting Dedicato che ha tali caratteristiche:

- ip dedicato;

- infiniti database mysql ed infiniti sottodomini;

- banda illimitata;

- spazio 10gb;

- ram 512mb minimo;

- cpu minimo 20%;

- sla 99,9%;

- compatibilità perfetta con wordpress e joomla

Il che mi ha fatto notare che gli regge benissimo i 20.000 unici ed anche più al GIORNO.

Non c'è NESSUNA altra azienda che offra un servizio simile a un simile prezzo e che in più - a differenza di questa - lasci una autorizzazione per l'iscrizione della testata giornalistica?