Jump to content
Sign in to follow this  
jethro

Windows Server 2003: 32 o 64 bit?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho appena comprato un server HP con un processore Xeon (Intel Xeon 5150).

Questa famiglia di processori è a 64bit.

Quale versione di Windows Server mi consigliate la classica a 32 bit oppure quella a 64 bit? (A prescindere se Standard o Enterprise).

Salve,

La risposta (sensata) come la solito è ... dipende..

Da che cosa... principalmente dall' utilizzo che se ne fa del Server in rapporto all' utilizzo del DB ...

Mi spiego meglio : chi consuma RAM sono proprio i DB e , visto che le basi dati si stavano ingrandendo sempre più (strumenti di CRM, OLAP & compagnia bella) i "fatidici" 32 bit per l 'indirizzamento in RAM cominciavano a stare stretti...

Ricordo poi che in architettura win32, ogni Processo ha a disposizione o 2GB o 3GB (a secondo che si faccia partire il sistema con lo Switch 3G nel file Boot.ini). 1 o 2 GB rimangono a disposizione del S.O. Stesso ... (2^32)

Va da sè che se un DB (o una somma di DB) è più grande dei "fatidici" 3GB (e ci sono...) , questi verrà "swappato" su disco...con ovvia perdita di performances... Infatti , le performances si massimizzano se i DB che vengono acceduti sono posti in RAM...

I 64 bit risolvono pricipalmente questo problema...

Quindi, ti domando : hai necessità di utilizzare grosse basi dati ? Se sì, passa alla gestione a 64 bit... altrimenti no ... anche perchè se utilizzi applicazioni nate per i 32 bit su di un 64 bit, queste gireranno meno velocemente che su un 32 bit "nativo" ...

quello che ti posso assicurare, lavorando in un ambiente Enterprise, che Win2003 64 bit è altrettanto stabile come la sua versione a 32 bit ...

Le linee guida per la scelta, a mio avviso, sono quelle esposte poc'anzi ...

Ciao !!

Il server, come detto, ha un processore Intel Xeon 5150 (2.67Ghz, Dual-Core, EM64T, 1333Mhz FSB, 4MB L2). Monta 3 dischi SAS 10k in Raid 5 e 2GB di Ram.

L'uso che se ne farà sarà principalmente quello di SQL Server (con MS SQL Server 200x), ma non avrà carichi particolarmente elevati, per cui ritengo che 2 GB di Ram siano sufficienti.

Detto questo, e considerando quanto ha scritto ceccus, mi sembra di capire che non avrei vantaggi reali usando la versione a 64bit. Giusto? (In quanto ceccus afferma che l'unico vantaggio dei 64bit è aver una capacità di indirizzamento più grande).

PS: un' altra cosa: che differenza c'è tra Windows Server 2003 e Windows Small Business 2003?

Salve,

Sottoscrivo quello che ho detto ... nessun problema :emoticons_dent2020:

Per il discorso Win2003 Server e Win2003 SBS ... il 2° ha integrato tutto l'occorrente per gestire una piccola azienda...con delle limitazioni...ma ha tutto l' occorrente, ovvero ha Exchange , SQL server e la versione Professional ha anche ISA Server ... occhio, che Win2003 SBS DEVE diventare un Domain Controller entro 15gg. dalla sua installazione...altrimenti smette di funzionare...

Ciao !!