Jump to content
Sign in to follow this  
lognet

...ma ci serve davvero un server dedicato?

Recommended Posts

Un saluto a tutti...e complimenti per il forum!

Per conto della mia azienda che si occupa di stampa di grande formato mi sto occupando di implementare un servizio di 'web2print' (basato su Joomla! e Virtuemart) che dovrà permettere ai ns clienti di scegliere tipologia e dimensioni dei supporti di stampa, caricare i file relativi alle immagini da stampare e concludere l'ordine con pagamento tramite ss paypal.

Niente di trascendentale insomma, a parte la ns necessità di avere un po' di spazio su disco (una decina di GB per iniziare), un IP fisso e, sopratutto, la possibilità di permettere ai ns clienti di caricare file di medie dimensioni (diciamo fino a 200MB per singolo file).

Ci siamo rivolti ad uno dei nostri provider di fiducia per chiedere informazioni su quale piano di hosting ritenevano fosse adeguato.

Ci è stato risposto che per le nostre esigenze, e sopratutto per non avere limitazioni di upload (che a livello PHP è settato a 32MB per singolo file) sarebbe consigliabile un server dedicato.

L'offerta avanzata andrebbe bene dal punto di vista economico (os: linux, cpu: 1, ram: 256, hd: 10GB, banda internet: 10megabit, pannello: directadmin) proposto al canone mensile di Euro 44+i.v.a. comprese modifiche PHP) l'unico problema è che non abbiamo sistemisti in azienda, e, documentandomi sulla cosa, anche in questo forum, non mi sembra cosa facile improvvisarsi tali.

Premesso che allo stato attuale sarebbe azzardato per noi assumere un sistemista per gestire questo singolo progetto ci chiediamo: possibile che non esistano soluzioni intermedie? Ci serve davvero un server dedicato unicamente per avere una maggiore banda di upload?

Sarei veramente grato a chi volesse darci un consiglio in proposito.

Saluti

Lognet

Dal preventivo che hai postato quella che vi hanno proposto mi sembra essere una soluzione VPS e non un server dedicato (un VPS mi sembra comunque la cosa migliore considerando le vostre esigenze). Per quanto riguarda la gestione sistemistica che vi servirebbe sicuramente dovreste orientarvi su un servizio Managed in modo tale che sia il vostro provider ad amministrare il VPS e voi dovreste preoccuparvi solamente della gestione del sito.

Grazie a tutti la risposta.

Si tratta di un server dedicato... ma al di la' di questo certamente una soluzione managed sarebbe interessante...

Ho visto che sono soluzioni soitamente più costose... Noi per ora non possiamo (vogliamo) investire troppo sul servizio riservandoci evidentemente di effettuare in seguito gli investimenti che si renderanno necessari in relazione alla risposta del mercato.

Per ora per noi si tratta di partire...in modo 'decente' ovviamente...

Potreste consigliarci qualche soluzione specifica (anche in pvt) ?

Grazie ancora

Lognet

Ho visto che sono soluzioni soitamente più costose...

Solitamente un servizio managed costa minimo una 30ina di € in più rispetto alla controparte unmanaged; contando che le richieste relative all'hardware sono basse, io penso che qualcosa sul range di prezzo dei 50€+iva la trovi.

Dai anche una occhiata alla sezione offerte :approved:

Cortesemente, quali sono i parametri principali da tenere in considerazione per valutare la qualità di una soluzione VPS managed?

Ho visto che i prezzi e le configurazioni variano moltissimo... potremmo iniziare con un budget di ca 100 eur/mese...

Grazie

Lognet

Un saluto a tutti...e complimenti per il forum!

[...]la possibilità di permettere ai ns clienti di caricare file di medie dimensioni (diciamo fino a 200MB per singolo file).

[...] L'offerta avanzata andrebbe bene dal punto di vista economico (os: linux, cpu: 1, ram: 256, hd: 10GB, banda internet: 10megabit, pannello: directadmin) proposto al canone mensile di Euro 44+i.v.a. comprese modifiche PHP) [...]

Siamo sicuri che 10 GB di HD bastino? Secondo me ce ne voglio almeno 20 perché anche il sistema operativo vuole il suo spazio.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this