Jump to content
Sign in to follow this  
lucaam86

Hosting per Social Network costosissimo, è giusto?

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo in ambito Hosting e non ne so moltissimo, anzi direi decisamente poco.

Mi occupo di Comunicazione in una azienda.

Vorrei togliermi una curiosità per la quale mi rivolgo a questo forum che è pieno di persone che ne sanno certamente più di me.

Mi è stato detto che per realizzare un social network che offra delle garanzie in termini di sicurezza e di stabilità c'è bisogno di affittare un server il cui costo ammonterebbe a circa 10mila euro annui!

Io, ripeto, non ne so molto ma il costo mi sembra veramente eccessivo.

Ovviamente parlo di un social network che deve partire con le dovute precauzioni per verificare l'interesse del pubblico anche se è un social network che si affiancherebbe ad un sito che ad oggi è molto molto visto (migliaia di viste al giorno).

Vorrei sapere da voi, indipendentemente dai dettagli tecnici di cui si necessiterebbe per fare una stima appropriata, se secondo voi il costo di 10mila euro annui di affitto del server è veramente eccessivo o potrebbe essere giusto?

Parlo di un social network con un pubblico vasto ma di nicchia quindi niente a che vedere con il target specifico di facebook, myspace e simili.

Un target di pubblico di professionisti.

Potreste darmi le vostre considerazioni in merito?

Ho sentito parlare di VPS ma non ho capito bene cosa sono e come funzionano, potrebbero essere utili in questo caso?

Non consigliate di iniziare prima con "cautela" per poi eventualmente "aumentare" il tiro?

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere.

Dipende. 10Mila euro l'anno sono 800 Euro al mese, che potrebbero benissimo essere 2/3 server mostruosi in HA, banda adeguatamente garantita ed amministrazione.

Devi prima dirci di preciso cosa compri con questi 10mila euro poi si decide, bisogna anche vedere cosa hai chiesto a chi ha fatto il preventivo.

Diciamo che io non so precisamente cosa si comprerebbe con questi 10mila euro.

So solo che è pur sempre un progetto sperimentale e che, quantomeno in fase di startup, andrebbe avviato con cautela.

Intendo dire che non conoscendo la risposta degli utenti sarebbe il caso all'inizio di non fare un'investimento così elevato, poi se dovesse andare male?

Per avere una soluzione che mi permetta di integrare spazi e servizi con il tempo ad un servizio base e ad un prezzo accessibili voi cosa consigliereste?

Cioè ci sono degli ottimi servizi che partono da una base che costa ad esempio 500 euro annui fino ad arrivare tipo a 5mila euro annui con l'aggiunta di servizi e opzioni?

Grazie

Aspetta così non va.

O mi dici di preciso cosa hai chiesto a chi ti ha fatto il preventivo e cosa ti offrono per questi 10 mila euro, oppure mi dici per filo e per segno le tue necessità così ti dico secondo me qual'è la soluzione.

Perchè finchè mi dici "social network" ci sta anche su tophost a 8.99 € l'anno che sono 9.990 € in meno del preventivo che hai in mano ma non vuol dire niente.

Ok allora provo a spiegarti le necessità anche se , per motivi di privacy aziendale, non potrò fare il nome dell'azienda ma non credo sia rilevante in questo caso.

L'azienda ha un sito molto grande pieno di informazioni al quale sono collegati altri siti altrettanto importanti e altrettanto visitati.

Diciamo che questo è il principale sito di quel settore di mercato, primo risultato assoluto su google.

Questo sito non è però assolutamente strutturato in web 2.0, ma anzi, l'interazione con gli utenti non è proprio prevista e tutti i contenuti vengono postati da una redazione apposita.

L'idea era quella di sviluppare affianco al sito un blog ben curato e un social network che avesse come utenza principale quella del sito. Non esistono, da una ricerca di mercato, social network per quel determinato settore.

Gli utenti che si prevedono aderiscano al social network saranno tanti (non so fare numeri purtroppo) ma sicuramente non siamo a livelli di "massa" ovviamente con nel caso di facebook o myspace, ma siamo su circostanze più di nicchia ma comunque di un certo volume.

Il social network non credo verrà sviluppato appositamente per lo scopo ma verrà utilizzato (probabilmente) una piattaforma cms collaudata e sperimentata in tal senso.

Il mio dubbio sorge sull'hosting. Cioè:

Prevedendo un numero di utenti elevato ma non esagerato (almeno all'inizio) è necessario avere un hosting da 10mila euro annui oppure potrebbe funzionare tutto bene anche con un hosting decisamente più economico?

All'inizio perlomeno si potrebbe prendere un hosting più economico per poi implementarlo via via che il giro di utenti sale?

Premetto che il socialnetwork non dovrà ospitare ne video ne audio ma solo foto e contenuti testuali oltre alla possibilità di poter condividere file. Possibilità che comunque non è fondamentale ai fini della realizzazione.

Più di così non so essere chiaro. Spero di essere stato quantomeno chiarificatore per avere una risposta da chi ne sa di piu di me.

Grazie

Ok, due cose, prevediamo chessò un botto di iscrizioni di diciamo 10mila utenti nei primi tempi, poi altri 4mila ogni anno? Ci sta?

Sai quantificare lo spazio usato e darmi un'idea degli utenti contemporanei del tuo attuale sito?

Serve qualcuno che gestisca i server vero?

Ultima domanda, l'uptime quanto è importante? Può andarti bene se va giù tutto ogni tanto o hai bisogno di soluzioni ridondante in HA?

Mi è stato detto che per realizzare un social network che offra delle garanzie in termini di sicurezza e di stabilità c'è bisogno di affittare un server il cui costo ammonterebbe a circa 10mila euro annui!

CHI lo ha detto? c'è una persona che sta sviluppando un progetto per conto della tua società?

Se si avrà portato certamente dei dati a supporto delle sue scelte... comunque occorre tenere presente che spesso i consulenti tendono a gonfiare le cifre per pararsi il c...o :)

Beh Arch però c'è da dire che se ti serve un minimo di failover e di bilanciamento a quella cifra ci arrivi come niente. Non è certo poi da managed a 50 euro al mese.

Ok, due cose, prevediamo chessò un botto di iscrizioni di diciamo 10mila utenti nei primi tempi, poi altri 4mila ogni anno? Ci sta?

Sai quantificare lo spazio usato e darmi un'idea degli utenti contemporanei del tuo attuale sito?

Serve qualcuno che gestisca i server vero?

Ultima domanda, l'uptime quanto è importante? Può andarti bene se va giù tutto ogni tanto o hai bisogno di soluzioni ridondante in HA?

Purtroppo, come dicevo all'inizio del post, io sono completamente a digiuno di questa parte tecnica del web.

Io mi occupo soltanto della comunicazione e non dell'aspetto tecnico della cosa e sto cercando di capire (sempre se è possibile in base ai dati forniti) se il consulente, decisamente poco avvezzo ai socialnetwork e al web 2.0, ha gonfiato i costi per evitarsi la realizzazione del social network stesso.

Lo spazio usato non ne ho idea, posso ipotizzare 1 giga per ogni utente? E poi se fosse poco vista la possibilità di upload delle immagini?

Gli utenti contemporanei mettiamo siano 800 che sono sul social network nello stesso momento. Ripeto il sito non è il mio ma di una azienda quindi per ora non ho accesso alle statistiche. Comunque il sito dell'azienda è un sito da circa 6/mila visite al giorno anche di più forse si sfiorano le 10mila visite uniche al giorno.

e

L'uptime non so praticamente niente in merito mi dispiace.

Beh Arch però c'è da dire che se ti serve un minimo di failover e di bilanciamento a quella cifra ci arrivi come niente. Non è certo poi da managed a 50 euro al mese.

No certo... sono sicuro che un social network di un cerco livello spenda anche di più... ma cosa si intende per social network?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this