Jump to content
Sign in to follow this  
Joe Freedy

Dubbi sulla banda e su AWS

Recommended Posts

Ciao a tutti,

siete un bellissimo forum, per questo ho pensato che siete le persone più adatte a rispondere a dei dubbi che mi attanagliano per moltissimo tempo.

Prima di tutto, cosa significa avere una banda passante garantita di 100 mbit? Significa che io se ho un sito dove gli utenti possono caricare/scaricare video/foto e quant'altro possono "soddisfarne" solo un TOT? Mi potete chiarire bene?

La seconda cosa riguarda Amazon Web Services.

Avevo preso in considerazione l'idea di utilizzarlo, mettendo da parte i soliti hosting. Potete darmi delle dritte basilari su AWS? Serve EC2 e S3? Come lo si configura? Grazie mille.

Ciao,

giusto per esser chiari, da quello che vedo sei fuori strada.

La banda passante è ovvio che da qualche parte abbia un limite, non è infinita a causa dei limiti fisici di cavi e apparati. EC2 è praticamente un normale servizio VPS ma non è altrettanto semplice da usare, S3 è uno storage key/value impossibile da usare se non ne conosci le basi.

Passare da uno shared ad una soluzione cloud di così alto livello senza le capacità tecniche necessarie è improponibile.

Giorgio

cosa significa avere una banda passante garantita di 100 mbit?

Vuol dire che la somma di tutti i dati che passano dalla linea nell'unità di tempo non può essere superiore ai 100 Mbit/s.

Questo in teoria.

Nella pratica la velocità massima sarà sempre inferiore ai 100Mbit per tutta una serie di motivi tecnici.

La banda è una risorsa condivisa quindi tutto quello che consuma un utente non è disponibile agli altri.

Larghezza di banda - Wikipedia