Jump to content
Sign in to follow this  
cecilik

Recuperare gestione dominio attualmente presso terzi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi trovo di fronte ad un problema di gestione del dominio e nonostante le ricerche sia sul forum di hostingtalk che su google non riesco a trovare una via d'uscita.

Ho ricevuto l'incarico di rinnovare il sito dell'azienda, ora questo è pronto offline da 1 mese e mezzo, il dominio è intestato al proprietario dell'azienda stessa, ma il vecchio gestore (una grossa azienda), che cura e paga anche il rinnovo annuale, rifiuta ogni tentativo di comunicazione da parte nostra e in tal modo non riusciamo a gestire il dominio.

Abbiamo pensato al trasferimento del dominio, ma anche in tal caso mancherebbero gli estremi per farci pervenire l'auth-code.

Mi chiedevo se c'era la possibilità, dato che siamo intestatari del dominio, in qualche modo, di riappropriarci della gestione del nostro dominio in modo da poterlo trasferire e mettere online il sito nuovo.

Grazie!

Grazie per le risposte Flame Networks, approfitto ancora della tua disponibilità.

Il punto è che non sappiamo chi sia il registrar, nel senso che facendo un WHOIS risulta essere register.it, ma quando ho cercato di recuperare user e password per entrare mi ha detto che non siamo clienti suoi.

Quindi riassumendo: se io chiedo il trasferimento presso altro registar questo si mette in contatto con register che invierebbe all'admin-c il codice?

Il mio timore era che per ottenere l'EPP fosse necessario entrare nel pannello di controllo e agire da lì (proprio con register ed altri due clienti è stato l'unico modo per procedere al traferimento).

Scusa le domande da newbie, ma non so più dove sbattere la testa.

Grazie per le risposte Flame Networks, approfitto ancora della tua disponibilità.

Il punto è che non sappiamo chi sia il registrar, nel senso che facendo un WHOIS risulta essere register.it, ma quando ho cercato di recuperare user e password per entrare mi ha detto che non siamo clienti suoi.

Quindi riassumendo: se io chiedo il trasferimento presso altro registar questo si mette in contatto con register che invierebbe all'admin-c il codice?

Il mio timore era che per ottenere l'EPP fosse necessario entrare nel pannello di controllo e agire da lì (proprio con register ed altri due clienti è stato l'unico modo per procedere al traferimento).

Scusa le domande da newbie, ma non so più dove sbattere la testa.

Hai provato a contattare register.it e a spiegare la situazione?

Sì, già a suo tempo, questa parte della risposta a seguito di fax con log del whois e copia documento identità admin-c:

"La richiesta NON è stata processata da un nostro operatore in quanto, per migliorare la gestione dell\'assistenza tecnica via e-mail, abbiamo creato un ESCLUSIVO e PRIORITARIO canale di contatto per i nostri clienti al quale puoi accedere facilmente dal tuo pannello di controllo selezionando la voce \"Richiedi assistenza\".

!!IMPORTANTE!!

Per motivi contrattuali, di sicurezza e di privacy, non possiamo fornire informazioni, assistenza o effettuare aggiornamenti o modifiche su domini e servizi se NON dietro richiesta proveniente dallo stesso PANNELLO DI CONTROLLO in cui sono mantenuti i domini/servizi per cui si richiede assistenza, pertanto:

SE IL TUO DOMINIO E\' MANTENUTO PRESSO DI NOI MA GESTITO DA ALTRO SOGGETTO O IN UN ALTRO PANNELLO DI CONTROLLO ti invitiamo a rivolgerti esclusivamente e direttamente alla società o persona che ha effettuato l\'acquisto presso Register.it OPPURE A CONTATTARCI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL PANNELLO DI CONTROLLO IN CUI SI TROVA IL DOMINIO/I."

Peccato che senza codici di accesso al pannello di controllo non possa richiedere assistenza.

Bisogna dire che da un certo punto di vista è corretto l'atteggiamento di register.it.

Credo, qualcuno mi corregga se sbaglio, che non ti resti che minacciare di azione legale l'attuale gestore del dominio o forse andare oltre register.it tipo ICANN e cose del genere, ma io non posso aiutarti in tal senso perchè non ho esperienze (per fortuna o per scaltrezza).

Aspetta qualcuno che ne sappia di più.