Jump to content
Sign in to follow this  
xAnder

Servizio di backup online

Recommended Posts

Ciao,

in questi giorni ho ricevuto lo spiacevole messaggio "Your Dropbox is full" e prima di acquistare il servizio pro da 75 € per 50 Gb, mi stavo guardando in giro per altre offerte.

La versione PRO di dropbox dispone di uno snapshot che va oltre ai 30 giorni (versione pro) per poter ripristinare un singolo file.

La ricerca presente all'interno dell'interfaccia usa come riferimenti solo il nome del file e non il suo contenuto.

Sono passato sul sito di mozy e ho visto questo strano Unlimited Storage per 41€ l'anno

Con un Restore file versions up to 30 days in the past.

Poi sono capitato su backblaze che promette storage illimitato per 5$ al mese e la possibilità di spedirti un DVD o una pendrive con dentro i tuoi file.

Infine ho trovato memopal, un servizio italiano molto interessante soprattutto per le caratteristiche che riporto qua sotto:

Versioning

Memopal tiene traccia delle modifiche apportate a qualsiasi file che hai scelto di archiviare. Se hai commesso un errore, oppure vuoi ripristinare un vecchio documento che hai sovrascritto, puoi sempre tornare indietro ed accedere a tutte le versioni precedenti dei tuoi file.

Chissà se si possono cancellare per sempre questi file..

Trovare più facilmente i tuoi file

Pensiamo sia importante velocizzare il processo di ricerca dei file. Questo ti pemette di risparmiare tempo sia nella ricerca, sia nell'organizzare le tue cartelle e i tuoi computer. MGFS è indicizzato nativamente, questo significa che sarà sempre semplice per noi sviluppare tecnologie che ti aiutino nell'organizzazione dei tuoi file. Un esempio: da casa, hai preso un documento sul tuo pc in ufficio, hai apportato delle modifiche. La versione più aggiornata ora risiede sul computer di casa. Due settimane dopo ti serve quel documento. Non ti ricordi il nome e quando hai fatto l'ultima modifica. Dalla funzione "Cerca" di Memopal puoi accedere agli ultimi documenti Word su cui hai lavorato su qualsiasi dei tuoi computer.

Non è ben chiaro se puoi cercare stringhe all'interno dei file, tuttavia sembra un ottimo servizio.

L'ultimo servizio di storage che potrebbe essere usato come backup è Rackspace Cloud Files, ma non ho presente che tipo di interfaccia usa.. Tuttavia il prezzo sembra molto competitivo.

Voi che servizio usate? Avete esperienza diretta con uno di questi?

Con Dropbox ho esperienza diretta perchè lo sto usando ora, per un periodo ho usato quello a pagamento. Sinceramente è il migliore tra tutti quelli che fino ad oggi ho provato, che abbiano un client di gestione diretta sul pc (macos nel mio caso).

Mozy: l'ho usato per oltre 6 mesi, proprio con la solita offerta che hanno. Il servizio non è male ma devo dire che capitava spesso che si bloccasse mentre cercava nuovi file da backuppare o che il cliente richiedesse i dati senza motivo prima di iniziare a lavorare. Inoltre quando si tratta di fare restore la velocità non è per nulla alta, con momenti in cui si andava decisamente troppo lenti.

Infine per un annetto ho usato anche la soluzione di F-Secure Mobile (F-Secure Online Backup), devo dire che l'assistenza è sempre stata veloce (quando ho aggiornato a Snow Leopard mi ha risposto in 10 min per un piccolo problema), ma il servizio è abbastanza macchinoso e come per Mozy è il client per Mac il vero punto debole, dato che a volte perde i dati che stava uplodando oppure impiega ore per cercare in auto quelli nuovi da mandare online.

Un'ultima cosa: Rackspace non è certo un servizio pensato per l'utilizzo dei backup con un PC o un portatile, ma ovviamente per distribuire i file online e usarli come con Amazon S3. Personalmente eviterei una simile soluzione, dato che difficilmente sarà comoda quanto gli altri servizi :)

Non confondere perchè dropbox sincronizza e condivide gli altri sono backup comunque periodici.

Io uso dropbox per sincronizzare i files tra pc e backblaze per il backup (chiaramente ho anche il mio rsync).

Usavo dell datasafe ma era troppo antico e mancava di funzionalià.

Si questo è vero Giorgio, però per via della interfaccia e del fatto che con un minimo di lavoro puoi anche sincronizzarteli, devo dire che è il migliore come sistema di backup. Soprattutto per la velocità, senza considera che più volte ho dovuto condividere un file in rete da passare e in 2 min avevo un link pubblico da poter utilizzare.

Sinceramente per gli altri il maggior problema rimane sempre il client, molti sono proprio fatti male, e non gestiscono le cose più semplici, altri con un minimo di lavoro si bloccano. E in questi casi (come con F-Secure) è in forse anche il recupero dei dati in breve tempo (si bloccava alcune volte ripartendo da capo).

Infatti per lo sharing è ottimo anche io amo la cartella public e gli album fotografici.

Ma non trovo sia comodo come backup, la gestione delle versioni non è così semplice.

Ho provato backblaze e non mi ha soddisfatto più di tanto.

Lo storage sarà illimitato ma non puoi fare molte cose. Non hai accesso DAV è il versioning non è intuitivo e dura solo 30 giorni (Grg puoi anche smentirmi :D)

Con Dropbox ho esperienza diretta perchè lo sto usando ora, per un periodo ho usato quello a pagamento. Sinceramente è il migliore tra tutti quelli che fino ad oggi ho provato, che abbiano un client di gestione diretta sul pc (macos nel mio caso).

Dropbox è carino anche se non l'ho mai usato per condividere link pubblici.

Mi piace il funzionamento delle cartelle condivise con altri utenti. Con i miei compagni universitari abbiamo tutti gli appunti sempre sincronizzati :approved:

Ho provato memopal e per ora mi trovo abbastanza bene, posso usare WebDav per girare tra i file online. Tramite l'interfaccia web posso vedere quante modifiche sono state fatte ad un file ed eventualmente ripristinarle

Il programma per mac è abbastanza carino e ti permette di selezionare le cartelle che vuoi condividere, senza obbligarti a creare symlink (come succede per dropbox).

Tra l'altro non ti impone la sincronizzazione dell'hd principale lasciandoti solo la possibilità di escludere alcune cartelle (come succede in backblaze).

C'è anche il vantaggio di poter installare il programma su più computer e sincronizzarli con lo stesso account.

Per ora ho deciso di utilizzare Dropbox per le cartelle condivise con altre persone e Memopal per il backup dei file più importanti.

E' scaduta la mia licenza annuale con F-Secure, e non intendo rinnovare con loro, per via di tanti piccoli difetti del servizio. Primo fra tutti il client per Mac, che si blocca molto spesso. Ho deciso di avviare una bella ricerca, provando anche Backblaze, e non mi soddisfa molto devo dire, un po' carente di opzioni.

Sembra che una ottima soluzione sia invece CrashPlan.com che ha un ottimo giudizio in rete e ha un client davvero ottimo. Se potete provatelo, 30 giorni free ;)

Se non ho capito male CrashPlan ti fa il backup dei file una volta al giorno e per avere la funzionalità continua devi comprare l'upgrade:

CrashPlan+ Upgrade $59.99

Ste, hai provato a fare il backup verso una cartella o un altro computer usando CrashPlan?