Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo fare una premessa;

per quanto riguarda la conoscenza dei computer e in particolare dei server sono ad un livello molto basso .... quindi siate clementi.......

Devo decidere cosa fare all'interno dell'azienda dove lavoro e vorrei qualche consiglio e capire anche se sono su un forum adatto (pivello!!).

Stiamo valutando di sistemare tutto il parco macchine che gestisce tutti i documenti aziendali, le mail, il portale aziendale ecc e naturalmente devo rimanere dentro ad un certo Budget.

Attualmente sono combattuto tra due soluzioni:

a) una soluzione che prevede tre server (domain controller + file system + posta) con più dischi (Raid 1 su un server e raid 5 sugli altri) e con una replica di ogni server

B) una soluzione con due server e una Sun con tecnologia SAS e virtualizzazione.

Prima di dare più dati vorrei sapere se sono su un forum "adatto" e se potete aiutarmi.

Un grazie a tutti ciao.

Io virtualizzerei, sempre e comunque. Abbassi tremendamente i costi della singola macchina, quindi puoi investire in ridondanza.

Sei sicuro di non andare fuori budger con una SAN dedicata? Come virtualizzatore cosa pensi di usare?

Attualmente sono combattuto tra due soluzioni:

a) una soluzione che prevede tre server (domain controller + file system + posta) con più dischi (Raid 1 su un server e raid 5 sugli altri) e con una replica di ogni server

B) una soluzione con due server e una Sun con tecnologia SAS e virtualizzazione.

Sicuramente la soluzione con 3 server è più economica di mettere in piedi una SAN...

Poi che tipo di applicazioni usate? ambiente windows o linux ?

PS. ho letto dopo che parli di domain controller... quindi almeno una macchina deve essere windows...

Edited by WizOfOz

Grazie dell'attenzione, brevi risposte:

1)Ambiente windows per tutti i server

2)Per quanto riguarda la virtualizzazione inizialmente pensavo a al VMware poi mi sono fatto convincere (per ora) per l'Hyper-V che se non ho capito male dovrebbe essere compreso nella licenza server 2008R2.

La differenza economica tra sol. 3 server e SUN era molto grande con il collegamento Server-Sun a fibra ottica, con la tecnologia SAS è dell'ordine di qualche migliaio di euro, sono ancora indeciso, la mia preoccupazione è anche il livello di conoscenza che si deve avere per gestire la virtualizzazione .......

diciamo che molto dipende dal budget che hai a disposizione, dalle esigenze aziendali e dall'esperienza che hai.

da quanto dici nel tuo primo post non sei propriamente un sistemista, comunque sarebbe interessante conoscere il budget e le esigenze aziendali per aiutarti meglio; inoltre, cosa avevi pensato di acquistare?

veniamo al dunque, quello che farei io e':

virtualizzare tutto avendo i dati su una SAN (ridondata) in fibra ottica, in modo da avere una maggiore scalabilita' (aggiungi un altro server se necessiti di piu' potenza, aggiungi un disco nella SAN se ti serve piu' spazio e via dicendo) riuscendo ad ottimizzare un pelo anche i costi.

quello che farei al posto tuo:

premesso che considerata la tua poca esperienza nella gestione sistemistica, incontrerai delle difficolta' nel mantenere in piedi la struttura, di conseguenza cercherei di esternalizzare il servizio di posta (a meno di esigenze molto particolari) che probabilmente e' quello un po' piu' rognoso da gestire; tieni presente che facendo gestire la posta ad un'azienda specializzata, hai sicuramente maggiore affidabilita' e continuita' del servizio evitando gli eventuali attacchi che potrebbero esserci esponendo su internet un Exchange (immagino che tu voglia usare quello).

in questo modo resterebbero quindi da gestire il dominio e uno spazio condiviso, cosa che farei con due server relativamente piccoli configurati in fail-over, sincronizzando i dati da un server all'altro.

ricorda che essendo tutto basato su OS Windows (suppongo anche i client), devi pensare - oltre al fondamentale backup dei dati - ad una piattaforma di sicurezza centralizzata come quella di Kaspersky, TrendMicro o ESET (nod32 per intenderci).

spero di averti aiutato.

ciao

Io stranamente concordo con GrG e propenderei per la virtualizzazione. La gestione dell'infrastruttura virtualizzata è abbastanza semplice e al massimo ti puoi far aiutare da un esperto o una ditta esterna in fase iniziale. Poi ti assicuro che difficilmente dovrai ritoccarla.

In questo caso puoi prendere anche un server solo e virtualizzare 3 differenti server risparmiando sulla san .