Jump to content
Sign in to follow this  
Garret

Impossibile configurare servizio di posta remoto Google Apps con Netsons

Recommended Posts

Dopo aver configurato come descritto dal sito Google Apps i record MX dei server Google e secondo le FAQ di Netsons ( Netsons: Hosting Gratuito, Hosting Professionale, Server Virtuale, Server Dedicato ), Google Apps continua a restituirmi l'errore:

"Il dominio non sembra configurato correttamente".

Ho configurato i record dal pannello dns di Netsons (e non da cPanel), mentre da cPanel ho solamente cambiato la voce su "MX Entry Maintenance" da "Local Mail Exchanger" (com'era di default) a "Remote Mail Exchanger".

Ecco uno screenshot della configurazione dei record del pannello Netsons -> http://a.imageshack.us/img412/1994/screenshot001gd.png

Ho riprovato due volte su Google Apps a rifare la procedura di verifica ma tutte e due le volte è andata a vuoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
prova a togliere il primo record mx e il nome "mail" il ogni record mx (altrimenti staresti configurando una casella del tipo @mail.dominio.tld)

Hai ragione. Scusa ma sono veramente ignorante in materia.

Ho provveduto e ora aspetterò i due giorni che google richiede per la verifica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dovrebbero bastare 6 ore ;)

Puoi controllare i valori aggiornati da servizi come intodns

Con intodns sembra tutto a posto e anche dal pannello google apps però ho provato a mandare una mail da un mio indirizzo personale a quello appena creato con google apps e non mi è arrivato nulla.

Però nella mia mail personale non spunta il messaggio di quando una mail non viene inviata (quella con oggetto "mail delivery....").

 

E' normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una volta che google ha fatto la verifica ci vogliono diverse ore (che possono essere minuti) per attivare fisicamente gli account, a prescindere dalla propagazione della zona DNS.

 

Il fatto che google ti stia attivando le email è un buon segno... Aspetta 24 ore e riprova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo alcuni giorni dove ho finalmente configurato correttamente i record con Google (infatti quest'ultimo mi dice che tutto è a posto), se provo a mandare una mail da un mio indirizzo gmail a quello creato con google apps il messaggio non arriva mai e ricevo la seguente mail di errore:

 

Delivery to the following recipient failed permanently:

 

email@creatacongoogleapps.it

 

Technical details of permanent failure:

Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain. We recommend contacting the other email provider for further information about the cause of this error. The error that the other server returned was: 451 451 Temporary local problem - please try later (state 14).

 

----- Original message -----

 

MIME-Version: 1.0

Received: by 10.229.61.86 with SMTP id s22mr3861qch.204.1282047522556; Tue, 17

Aug 2010 05:18:42 -0700 (PDT)

Received: by 10.229.56.168 with HTTP; Tue, 17 Aug 2010 05:18:42 -0700 (PDT)

Date: Tue, 17 Aug 2010 14:18:42 +0200

Message-ID: <AANLkTi=KeLLnD0UQ5OhxDfNtArcnBG6z3f0-D4hyoQ18@mail.gmail.com>

Subject: Prova oggetto 2

From: Garret <miamail@gmail.com>

To: email@creatacongoogleapps.it

Content-Type: text/plain; charset=UTF-8

 

Prova messaggio

 

Ormai sono passati molto piu' dei due giorni richiesti da google per verificare i record e riesco solo ad inviare le mail ma non a riceverle dall'account mail creato con google apps.

 

Su cpanel la voce "MX Entry Maintenance" è impostata su "Remote Mail Exchanger" come consigliato dalle faq di netsons, ma forse devo anche modificare la voce "MX Records" che ha come solo valore "miodominio.it" con priorità 0 con il server di google?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×