Jump to content
Sign in to follow this  
Silvano

Hosting dedicato Netsons

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

scrivo su questo forum perche' mi ha girato il link il nostro webmaster, non lo conoscevo prima e lo trovo piuttosto interessante ed utile.

attualmente tengo ospitati i miei siti su un reseller linux presso DNS Hosting di Torino: banda illimitata e query illimitate sui db. almeno cosi' dicono loro...

Uno dei siti, un ecommerce Zencart con molte visite e oltre 10.000 prodotti, assorbe molte risorse in termine di query, e all'inizio di agosto DNS lo ha sospeso appunto per questo motivo - capisco che il server potesse essere rallentato/appesantito-. E' stato riattivato dietro minaccia di pesanti rappresaglie legali in quanto avremmo sostenuto la tesi che e' la loro macchina che non e' in grado di fare il lavoro che promettono ecc.ecc. e che noi usiamo un software normalissimo ecc ecc.... Comunque abbiamo ottimizzato l'ottimizzabile (poco) ma direi che e' il momento di laciare il condiviso e puntare ad un hosting dedicato ( non vogliamo avere i mal di testa di un server dedicato..). Ho interpellato Netsons riguardo al loro hosting dedicato da 40 euro/mese, ho chiesto di verificare il sito in questione e mi hanno risposto che non ci sono controindicazioni.

Qualcuno di voi conosce questa azienda e puo' darmi un parere sul loro servizio? Attualmente e' l'unica soluzione che ho trovato a costi ragionevoli, ma forse qualcuno ne sa piu' di me...

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti, siccome noi non vogliamo giocare con nessuno, prima di interpellare Netsons abbiamo inserito nel footer del sito una ultima riga in cui compare per ogni pagina visualizzata :

Parse Time: 0.506 - Number of Queries: 270 - Query Time: 0.0525587107849

questo come esempio.

La risposta di netsons e' stata NO PROBLEM per l'hosting dedicato.

Comunque restando qualche dubbio stavamo facendo una indaginetta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
270 query per pagina? Sono un suicidio.

 

Scusa, per sapere, quanto pagate ora e su che pacchetto per fare tali minacce?

 

Son curioso anche io, perché già un decimo di quelle query/pagina sarebbero da considerare troppe.:stordita:

Edited by Antonio
errore di battitura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No ma poi per parlare così al provider devi avere in mano un piano con risorse dedicate ed uno SLA da buttargli in faccia. Loro possono anche decidere di mettere tutti i siti su un Atom 230 e se l'ambiente è shared "best effort" non hai nulla da pretendere, assolutamente niente.

 

Altrimenti stiamo parlando per niente. Fossi stato io dal lato del provider avrei risposto con un preventivo stratosferico (cluster in load balancing con assistenza h24) che si, in caso di problemi avrebbe giustificato le "pesanti rappresaglie legali". Non si può pretendere di ospitare Google a 29.90 € l'anno.

 

A netsons hai specificato che il sito è mal fatto e fa un numero spropositato di query? Perchè se hai detto 10mila prodotti è ovvio che ti abbiano detto si, forse non sano delle 300 query a pagina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte:

il software che usiamo da anni (sempre aggiornato e sempre costantemente ottimizzato) e' zencart ed e' fatto cosi - purtroppo - ma non abbiamo intenzione di cambiare perche' attualmente non abbiamo trovato ancora niente di cosi agile e potente, almeno per quanta riguarda il nostro tipo di gestione.

queste sono le queries della home sul sito in questione ottimizzato con un modulo ad hoc:

 

Parse Time: 0.345 - Number of Queries: 269 - Query Time: 0.0398742775269

 

mentre queste sono quelle di un sito gemello (ma con molto meno traffico) in una altra lingua, non ottimizzato, che -per ora- non presenta problemi, ma li presentera':

 

Parse Time: 0.820 - Number of Queries: 239 - Query Time: 0.565848802292

 

A fronte di un 15% di queries in piu sul primo il query time e' veramente molto inferiore, ma di meglio non si puo' fare.

 

Non e' una questione di prezzo, ma di servizio perche' se una azienda mi dice queries illimitate, io gli faccio vedere come lavora il db (perche' molto onestamente siamo tutti qui per lavorare e non per giocare) e questa mi dice ok, allora poi il servizio me lo deve dare. Pensate che sono arrivati a dirmi di disabilitare il formato html nelle conferme ordine!!

Io non faccio l'hosting di mestiere, ma un contratto e' un contratto e va rispettato, soprattutto se uno mette tutte le carte in tavola prima di firmare.

Se ho detto una sciocchezza ditemelo pure...

Grazie DESK, SeeWeb infatti e' una alternativa che sto valutando, cioe' il cloud hosting, devo capire meglio come funziona anche perche' mi sembra molto economico e "poca spesa tanta resa" non sempre funziona...

Share this post


Link to post
Share on other sites

per GrG

 

ovviamente quando ho scritto a netsons e gli ho detto di andarsi a vedere il sito specificandogli che l'ultima riga e' quella del n. di queries e mi hanno risposto che non ci sono problemi. Anche io mica mi diverto a spostare siti ehehehe....

 

piu' onesto di cosi'

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che dici non è totalmente giusto.

 

Le query sono si illimitate ma c'è scritto sul contratto che se abusi delle varie risorse vieni bloccato. Il che è abbastanza ovvio finchè non inventeranno un server da illimitate query al secondo, illimitati processori e illimitata ram nonchè illimitata banda sui dischi.

 

Poi c'è il fatto di come sono queste query. Se ti dico che il sito va bene (dopo averlo provato però perchè finchè ti do conferme sui numeri sono cose di massima) ti sto dicendo che QUEL sito così com'è ora sulla mia configurazione così com'è ora, e sul server col carico così com'è ora, va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×