Jump to content
Sign in to follow this  
w_t

Problema di struttura della chat

Recommended Posts

Salve,

vorrei realizzare una "Web Chat" nel mio sito, senza refresh della pagina e con supporto di "PHP + MySQL".

La prima cosa che penso è: XMLHttpRequest();

- Per popolare la lista degli utenti On-line e la lavagna dei messaggi posso richiamare ogni Secondo una pagina PHP che fa una Query nel DB e mi restituisce tutti e due i dati.

- Per inserire il nuovo messaggio la solita cosa ma con una query di INSERT

Cosa ne dite ???

Troppe risorse e troppo traffico di rete ??

Consigli più professionali ???

Usare ajax per una live chat è una forzatura (ed, infatti, ci sono protocolli appositi come IRC).

Se proprio vuoi usare ajax con php+mysql come backend, prevedi dei sistemi intermedi di caching, in maniera tale da non andare ad eseguire una (query sql / secondo) * (n. di utenti in chat).

Già utilizzando una cache su file/memcache aggiornata ogni 2secondi ti permetterebbe di risparmiare, con 30utenti connessi, qualcosa come 59 SELECT per la lettura ed N-1 query di insert (dove N = numero di messaggi inviati).

Hai conoscenza di una chat estremamente SPOGLIA ?? Elenco utenti, finestra dei messaggi e Stop.

poi la devo rendere usabile "1 a molti" e non totalmente pubblica,

1) il Consulente deve parlare sempre in privato con gli Utenti

2) il Consulente deve potere vedere gli Utenti collegati in modo da potere aprire solo discussioni private con ogniuno

3) l'Utente non deve vedere la lista degli Utenti connessi dato chew non deve potere parlare con loro

Hai conoscenza di una chat estremamente SPOGLIA ?? Elenco utenti, finestra dei messaggi e Stop.

poi la devo rendere usabile "1 a molti" e non totalmente pubblica,

1) il Consulente deve parlare sempre in privato con gli Utenti

2) il Consulente deve potere vedere gli Utenti collegati in modo da potere aprire solo discussioni private con ogniuno

3) l'Utente non deve vedere la lista degli Utenti connessi dato chew non deve potere parlare con loro

I consigli che ti ho dato sono comunque validi, non cambia niente :emoticons_dent2020: