Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

questo è uno dei miei primissimi post.

Mi dovrete scusare, immagino che l'argomento sia stato trattato N volte, ho letto e riletto le pagine del forum ma resto ancora indeciso sulla strada da prendere.

Vi illustro il mio scenario.

Lavoro presso una piccola web agency che ultimamente ha incrementato il proprio giro di clientela, notevolmente. Fino ad oggi ci siamo affidati ad aziende che offrono Hosting Condiviso per ospitare i siti web dei nostri clienti. Ora però vorremmo accentrare alcuni di questi siti (magari i più importanti) presso un unico server dedicato, che ci permetta un controllo 'centralizzato' della situazione. Evitando così di avere a che fare con tante aziende diverse per l'Hosting e tutto ciò che ne consegue.

Vorrei da voi, se possibile, un consiglio sui requisiti macchina in base alle esigenze che vi elenco:

- 30/40 siti con traffico medio/basso (il più trafficato ha intorno ai 500 accessi unici giornalieri senza particolari picchi di fascia oraria)

- la maggior parte insallazioni Wordpress

- gestione della posta elettronica

- possibilmente cPanel o Plesk per la gestione

Credo che in base al regolamento non si possano fare 'nomi' in questo post, per questo va benissimo che mi indichiate secondo la vostra esperienza la configurazione hardware ottimale. Se possibile invece ricevere dei PVT con indicazioni precise sui servizi (se possibile) sono ben accetti.

Grazie 1.000

Ciao e benvenuto, si possono fare nomi senza problemi: per cui se hai già consultato alcune offerte, fai bene a riportarle per avere dei pareri. I provider non possono contattarti direttamente, tu puoi farlo per chiedere loro informazioni e preventivi.

Oh grazie.

Bene allora fatemi dei nomi ragazzi :-)

Ma prima.... un parere/consiglio sul tipo di server... un dedicato oppure un piano reseller?

In questo momento guardavo le offerte Premium di OVH.

Ti rispondo con una domanda che hanno gia' posto in altri differenti thread. Non te ne faccio una colpa e non voglio scoraggiarti, ma come pensate di gestire il server ?

Avete gia' conoscenze sistemistiche da mettere in campo per effettuare la manutenzione sia ordinaria che straordinaria della macchina ?

Per quanto riguarda l'hardware, c'e' da vedere che tipo di plugin di wordpress utilizzate, e quanto questi vanno ad impattare sull'utilizzo del database e del resto delle risorse.

Tu hai un'idea del traffico sviluppato dai siti che vorresti spostare su questo server, e magari anche un'idea di massima di quello che e' l'utilizzo di banda e di processore/ram ?

Ciao!

Oh grazie.

Bene allora fatemi dei nomi ragazzi :-)

Ma prima.... un parere/consiglio sul tipo di server... un dedicato oppure un piano reseller?

In questo momento guardavo le offerte Premium di OVH.

Attenzione perchè parlammo ampiamente di OVH su questo forum e i pareri sul servizio managed non furono esaltanti.Considera molto anche il fattore lingua per il supporto.Sicuri di voler puntare subito su un dedicato?Potete dare un occhio anche a qualche offerta Vps di fascia alta,con servizio managed separato.

Comunque vi consiglio di dare un occhio a Hetzner.

Grazie per le risposte.

OVH non fornisce un servizio full managed per il momento (li ho contattati telefonicamente ieri...).

Guardandomi bene intorno mi sono reso conto che il dedicato non è propriamente la cosa più semplice da gestire, parlo per me.

Innanzitutto abbiamo assoluto bisogno che sia full managed, in quanto non abbiamo a disposizione un sistemista fidato, ma ciò implica una spesa che probabilmente è sovradimensionata alla esigenze effettive.

Ho sbirciato dunque tra le offerte 'Reseller' (si chiamano così?)... il fatto è che mi sembra di spendere troppo poco per ottenere un servizio di qualità. Ribadisco le esigenze:

- ospitare i siti web di alcuni clienti (a questo punto escludendo il dedicato, quanti? 10? 20?) la maggior parte dei quali realizzati con tecnologia Wordpress, o comunque PHP/MySQL. Traffico medio basso per tutti.

- posta elettronica senza limitazioni

- avere un'assistenza/supporto valido e presente (una chat sarebbe il massimo poi)

Mi fate un paio di nomi? Non ha importanza il budget, spendiamo quello che c'è da spendere. Sto guardando Hetzner come segnalato, mi sembra un ottimo sito (e già questo è un punto a favore) ma ho il solito dubbio: 200 euro anno... cosa posso davvero pretendere per una cifra così bassa?