Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Tophost: problemi di storage e perdita di alcuni database per gli account Topweb

Recommended Posts

Immagine 6_2.thumbnail.png

Tophost, la nota compagnia di hosting lowcost italiano, ha comunicato poche decine di minuti fa l'epilogo di un lungo incidente che nella giornata di ieri ha portato offline alcuni dei nodi della compagnia adibiti allo storage dei database MySQL collegati al servizio Topweb, il pacchetto più venduto dalla compagnia, ad una canone di 8.90 Euro.

 

 

 

Leggi Tophost: problemi di storage e perdita di alcuni database per gli account Topweb

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusatemi, permettetemi una cosa visto che tanto sono fuori dal giro hosting da un anno e passa e ormai lo sanno tutti.

 

Stavo parlando su MSN con un amico dei problemi di perdita dei dati di tophost, gli ho chiesto se sapeva dove fosse finito il backup bisettimanale su tivoli di tophost e lui mi ha detto che non ne aveva mai sentito parlare.

 

Ho aperto il sito di tophost ed effettivamente non c'era nulla. Ma io ero sicuro, ricordavo la frase precisa, quindi l'ho googlata ed è venuto fuori questo:

 

TOPHOST

 

Fusi orari a parte, è del 26, ovvero di oggi. Questa è la pagina attuale:

 

TOPHOST

 

Non credo sia onestissima e trasparente come cosa (non vado a leggere il contratto ma son sicuro ci sia scritto da sempre che non sono responsabili dei tuoi dati, PERO', fino a che punto si può pubblicizzare un backup che poi non viene fatto? perchè, o non lo hanno fatto, o hanno perso anche quello (ma credo sia improbabile, a meno che non backuppassero all'interno delle partizioni in produzione, ma è strano anche questo, tivoli non è un copia incolla)), ma non mi dilungo in commenti, per me i due link parlano da soli.

 

Pubblicizzare un backup e non farlo non è come pubblicizzare spazio web e darti solo i DNS?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto !

 

Tra l'altro ho letto alcuni commenti di gente che diceva cose del tipo "AH MA COSA VUOI A 8 €, LAVORA, FAI UN HOSTING E POI VEDIAMO"....

 

Queste cose mi danno un gran fastidio perchè:

- A, se uno fa un lavoro lo deve saper fare, altrimenti non lo fa;

- B, per avere un servizio non è che devo per forza crearmi un lavoro, come detto sopra potrei non essere capace, ma chi se ne frega? :cartello_lol:

- C, anche io ricordavo perfettamente la scritta backup su sistema tivoli by ibm :D

 

Qualsiasi sistema informatico (specialmente hosting) DEVE avere un sistema di backup, non stiamo giocando con il pc di un ragazzino che magari usa il pc per scaricare musica e pornazzi con emule xD

 

- D, Ogni volta leggo: "ah a 8 euro che volevi" ma cazz.... una volta per downtime che durano giorni, una volta per donwtime mysql continui, una volta per "caricamenti lenti per eccessivo consumo di risorse" una volta per sgarbatezza da parte dell'assistenza... ma azz allora come giustifico gli 8 euro s enon ho manco un servizio OK?

 

Attenzione, con questo non voglio mettere in cattiva luce tophost o fare flame, però cacchio..... pensiamo ..... non si può giustificare all'infinito una cosa.....

Io ero un cliente molto affezionato di th, li ho sempre difesi anche dicendo "MA E' NORMALE, SONO ALL'INIZIO, CHE VOLETE!" ma penso ormai l'esperienza per non fare queste minkiate la dovrebbero avere .....

 

Boh....

Quello che dico io è : L'ITALIANO è TIRCHIO, per risparmiare qualche ero poi si ritrova nella cacca, basta semplicemente mettere 5 EURO in più e prendere qualcosa sempre di low-cost ma con sistemi più efficienti (insomma più serio parliamoci chiaro).

 

A voi i commenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, aspetta.

 

E' una cosa molto complicata prendersi la responsabilità dei dati degli utenti, quindi TUTTI, MA TUTTI i lowcost (anche tophost) scrivono sul contratto che se perdono un disco sono azzi tuoi.

 

E ci sta, cavolo, è un lowcost, se spendono 30mila euro per recuperare un disco morto vanno sottoterra, idem a tenere dei server di backup.

 

Però come puoi pubblicizzare un servizio che non dai? E' qui il problema. Sarei curioso di sentire qualcuno che se ne intenda, perchè per come la so io il contratto sono le "regole di utilizzo" ma quello che scrivi nell'offerta me lo devi bene o male dare.

 

E poi no, questa modifica della pagina al volo è davvero troppo. Io me ne sono accorto per caso grazie a un uomo che forse ci sta leggendo, ma loro speravano che nessuno lo notasse?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Correttezza mica tanto. Odio rompere le balle alla gente che lavora ma quando ci vuole ci vuole.

 

Se il backup è solo della configurazione iniziale di un sito a cosa serviva farlo bisettimanalmente (soprattutto come puoi farlo bisettimanalmente se 3 ore dopo l'attivazione il prodotto ha dentro dei dati e non è più allo stato iniziale?)? Il versioning di /dev/null io l'ho mai visto. E visto che mi sembra ovvio che se uno legge backup bisettimanale su tivoli pensi che anche il suo sito venga backuppato come mai sta cosa non è stata chiarita da subito? Come mai un chiarimento arriva solo dopo una perdita di dati così importante? Quanti clienti avranno comprato pensando (mmm si, non mi garantiscono l'integrità dei dati ma, insomma, c'hanno tivoli, dai, su, come può capitare che si rompa un disco e tivoli non sia disponibile?)?

 

Non oso immaginare i 100mila clienti che hanno appena scoperto che per 5 e più anni tophost ha backuppato le cartelle vuote (che poi, tecnicamente, vuol dire che avevano una lista di domini copiata in giro perchè non serve backuppare cartelle vuote per ripristinare allo stato iniziale).

 

E come mai la dicitura nella presentazione dell'offerta è stata cancellata se non servivano chiarimenti? Ancora, la FAQ, presumo sia stata modificata dopo la mia segnalazione, corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa sorridere questa parte del messaggio

Il backup è a solo uso interno, ovvero per il ripristino dei siti in caso di rotture hardware.

Il loro problema non era proprio un guasto su un disco RAID?

Share this post


Link to post
Share on other sites

:sbonk: :sbonk::sbonk:

 

Ma dai, apriamo gli occhi che è meglio =)

 

[OFF-TOPIZ]

Cmq scherzi a parte, io per il mio pc uso i server Backup della Nasa, ho fatto l'immagine del sistema quando l'ho formattato e l'ho uppata li! così sono sicuro al 100% ! :062802drink_prv::062802drink_prv:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×