Jump to content
Sign in to follow this  
GrG

Server Meetin2 - Legali o no?

Recommended Posts

Abbiamo più volte parlato di server Meetin2, spesso si è chiuso dicendo che sono illegali.

Adesso è venuta fuori la discussione, qualcuno ha info chiare sul come mai metà dei server che ci sono in giro non sono regolari? Come si fa ad aprirne uno regolare?

(no, non mi sto dando al gaming)

Grazie

Giorgio

Io praticamente non so quasi neanche cosa sia, ma mi pare di aver capito una cosa: i server sono gestiti tutti dalla stessa società, non si può comprare lo script, aprire server indipendenti etc...

Un pò come se uno volesse aprirsi un server indipendente con il messenger msn.

Magari sbaglio e ho capito male, prendetela con le pinze.

L'applicativo server può essere paragonato a Plesk. Non è (nel 99% dei casi) gratis. Per utilizzarlo nel tuo server devi acquistare la licenza ma non sempre è possibile. I produttori infatti possono fare scelte diverse.

• Il produttore si impegna in prima persona nell'erogazione dei server di gioco. E' quindi esclusa la vendita della licenza. Gli utenti che vogliono giocare devono sottoscrivere un abbonamento pagando per il servizio offerto. Un esempio concreto può essere Lineage.
  • Il produttore si limita allo sviluppo del gioco e delega l'erogazione dei server di gioco ad altre aziende interessate. Queste acquistano dal produttore la licenza e decidono autonomamente come dare l'accesso al servizio (free to play, a pagamento o un ibrido). Un esempio concreto può essere Cabal. Solitamente le licenze sono limitate ed hanno restrizioni geografiche (IP bloccati). Eventualmente il produttore può anche decidere di fornire il servizio ai paesi rimasti fuori. Sono i cosiddetti server globali / resto del mondo.
  • Il produttore rende l'applicativo server gratuito e liberamente accessibile. In questo caso chiunque può fare hosting del server.
  • Mi sentirei anche di includere una quarta opzione: l'abbandono. Chi bazzica da qualche anno i mmorpg sà quanti titoli sono stati abbandonati dagli sviluppatori. Non c'è neanche più il sito ufficiale nè l'azienda. In quei casi è il far west.

Se non trovi alcuna informazione sulla licenza di Metin è semplicemente perchè non si può. Sarebbe come fare un forum senza licenza vB.

Edited by revhosting

Io avevo capito qualcosa di simile :D

+ 1

E poi punterei sul fatto che se non trovi un posto dove comprare le licenze, è perchè non esistono.

e allora tutti quelli che se lo installano (illegalmente) da dove lo prendono??

Bella domanda :) lo trovi su emule, torrent, rapidshare, megaupload con link in ogni forum che si rispetti. Qui viene un'altra domanda: chi è stato il primo a prendere i file? Questo forse nessuno lo può sapere esclusi quelli coinvolti. Posso però rispondere con un esempio...

Server Battlefield Bad Comany 2. Solo i GSP autorizzati dal produttore hanno avuto i file per eseguire server. Contratto imperioso. Accesso negato a tutti i file ai clienti pena la revoca della licenza. Tutte le modifiche del server vengono fatte su un txt e copiate sull'inaccessibile file cfg. A qualche GSP (parliamo di GSP altamente professionali che fatturano kk euro) è sfuggita qualche impostazione e magicamente i file per alcuni minuti / ore sono stati accessibili. Chi in quel momento era sul pannello poteva prendersi tutto e dare il tutto nelle mani giuste.

Oppure Teamspeak 3. Realese solo per i provider. Nel contratto "Vietata la pre-vendita e il download pubblico prima del xx/xx/xxxx pena revoca della licenza" e infatti...

Metin2, rientra in questa licenza:

Il produttore si limita allo sviluppo del gioco e delega l'erogazione dei server di gioco ad altre aziende interessate. Queste acquistano dal produttore la licenza e decidono autonomamente come dare l'accesso al servizio (free to play, a pagamento o un ibrido). Un esempio concreto può essere Cabal. Solitamente le licenze sono limitate ed hanno restrizioni geografiche (IP bloccati). Eventualmente il produttore può anche decidere di fornire il servizio ai paesi rimasti fuori. Sono i cosiddetti server globali / resto del mondo.

Come società sviluppatrice, troviamo la Ymir Entarteiment, mentre la Gameforge 4D GmbH, è l' azienda che ne detiene i diritti per l'europa.

I files server di Metin2, spuntarono fuori circa 1anno e mezzo fa, probabilmente da qualche società cinese(i files sono in questa lingua), che ne deteneva i diritti, ma poi li ha perduti o semplicemente non ha voluto continuare ad averli; inoltre i files "originali"(senza modifiche)sono abbastanza vecchi, quasi al pari di quelli utilizzati per la beta, tuttavia con l' ampia diffusione di questi files, molti hanno avuto la possibilità di metterci le mani, al punto da poterli modificare ed implementare nuovi items( tipo armi di FinalFantasy, armi/armature create da appassionati, items, quest ed altro )

Attualmente oltre alla Gameforge, dovrebbero esserci altre 5 aziende che detengono questi diritti e che si sono suddivise il mercato.

In ogni caso le info potete trovarle sul sito della Ymir http://www.ymirgames.com

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this