Jump to content
Sign in to follow this  
myplay.it

Problemi al server, funzionante solo VPS, il resto ip e pannello di controllo spariti

Recommended Posts

DirectAdmin non esegue, così come altri pannelli di controllo, aggiornamenti di sistema.

Questo vuol dire che, nonostante gli aggiornamenti di cui parli, potresti avere sempre avuto un sistema vulnerabile (ammesso e non concesso che ti abbiano realmente bucato il VPS).

Il concetto fondamentale che mi sembra sfugga a buona parte di quelli che acquistano un server unmanaged, fatta eccezione naturalmente per coloro i quali sanno amministrare un sistema, è che il pannello di controllo per la gestione dell'hosting non va a sostituire le normali attività di manutenzione del sistema, sistemi di monitoring, IDS/IPS e quant'altro.

Il mio consiglio è comunque quello di rivolgerti al supporto tecnico del tuo fornitore, qui non abbiamo la sfera magica nè siamo un helpdesk.

Ciao,

Fabrizio

Vorrei solo dire che è due anni che ho la VPS e non mi era mai capitato, sempre aggiornato una volta al mese con le ultime patch di DirectAdmin.

Hai aggiornato solo il pannello di controllo ma prbabilmente non hai aggiornato nessuno dei programmi che gestisce ne tanto meno il sistema operativo. Quegli aggiornamenti vanno fatti da shell..

Per il futuro ti consiglio di prendere un supporto di gestione dal tuo provider o da qualche società esterna-

Purtroppo mi sa che l'unica cosa da fare al momento è:

- entrare nel server con una qualche modalità rescue (senti il tuo fornitore se è possibile e come si può fare) e recuperare i dati che eventualmente ti servono o fare un backup

- scaricare in locale il backup e controllare il codice

- riformattare tutto e reinstallare i siti

- acquistare un servizio managed

Grazie a tutti per le risposte.

Vorrei solo dire che è due anni che ho la VPS e non mi era mai capitato, sempre aggiornato una volta al mese con le ultime patch di DirectAdmin.

Detto questo ecco il riassunto:

1) NON riesco entrare nenache in SSH ne dal pannello di controllo di VPSCUBE 2.0 ne tntomeno tramite putty.exe da windows.

2) gli ultimi IP del pannello di controlo sono i miei, quindi nessuna intrusione.

4) "non le commento, perchè sarei duro". Come ho scritto nel post, andava tutto perfettamente. POi ho notato che non ricevevo più la posta allora ho provato a connettermi al sito e non rispindeva. Sono entrato nelal VPScube e anche li dava ERRORE DI CONNESSIONE. Visto che era già capitato ho "aspettato FIDUCIOSO" il giorno dopo. Era riferito a questo, lo so che se una cosa non funziona... non si mette a posto da sola, ma pensavo avessse dei problemi il mio provider.

Dovresti, anche se ai fini del discorso non ci cambia nulla, quanto meno essere certo se sul Vps ci sia lxadmin o directadmin.....

Allora proprio lo volevi il mio commento....

Che l'IP corrisponda al pannello non vuol dire nulla ai fini di un possibile hacking del sito, quell'indirizzo è controllato a monte dal provider, ma sul vps potrebbero essere stati brasati tutti i record dns e inserita altra roba su altre porte che tu non vedi.

Comunque se non fosse per un dispetto tenderei a scartare l'ipotesi di hack in questo senso.

Se uno avesse bucato il server per i propri comodi avrebbe avuta tutta la convenienza a fare i propri comodi in maniera trasparente per i tuoi siti.

Certo magari lo ha fatto, ma adesso ha iniziato ad esagerare con l'invio di spam (per esempio) o altro, magari qualche bel pishing e il vps non ha retto.

Comunque, dico io, se vedo che il server ha dei problemi non sto alzato pure tutta la notte per sistemarli? (certo bisognerebbe essere capaci)

E se penso che i problemi potrebbero essere del provider non lo contatto immediatamente e magari intanto stacco il server per sicurezza?

Per le pacth hanno già abbondamente risposto gli altri...

Ovviamente non sono un sistemista, altrimenti avrei cercato di portare subito tutto up, non appena verificatosi il problema.

L'unica cosa cera che so, è che il problema si è verificato a monte, dove cè il pannello di controllo del VPS (VPScube) che dava errori di connessione, per poi trasferirsi sul'ip del mio sito, dove cè Direct Admin come pannello di controllo.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, mi sono spiegato male. Oltre a quelli di direct admin, entravo in ssh e, come consigliato dal provider davo i comandi standard, ovvero

apt-get update -y && apt-get upgrade -y

cd /usr/local/directadmin/custombuild

./build clean

./build update

./build all

Non credo sia stato haccato, credo (come mi ha suggerito un amico sistemista) che durante l'inerruzione, si possa essere corrotto un file di sistema, che inchioda la macchina al boot....

però, dall'alto della mia ignoranza sui sistemi Linux, potrebbe anche essere una questione di hack.

Nel frattempo ho messo in power off il server, come consigliato e attendo domani per contattare l'assistenza, perchè ovviamente il server ha pensato bene di cadere di venerdì sera alle 23...

Grazie per i consigli e critiche, in qualche modo aiutano a crescere.

Ma il pannello del provider non ha un sistema rescue? Ormai qualunque pannello di gestione decente ti permette di bootare su un sistema temporaneo e montare i dischi della vps per vedere che e' successo.

Anche lo Shuttle prima di esplodere funzionava.

A parte la presa per il culo, che tanto non mi tange, visto che il sistemista non è il mio lavoro, credo tu abbia scelto uno dei paragoni più infelici. Complimenti "vivissimi"

A parte la presa per il culo, che tanto non mi tange, visto che il sistemista non è il mio lavoro, credo tu abbia scelto uno dei paragoni più infelici. Complimenti "vivissimi"

:cartello_lol:

no no, attendi.

provo a rendere piu' "leggibile" quello che guest voleva dire: finche' tutto funziona capita spesso di non accorgersi o di non dar peso a dei problemi che possono esserci. e ci si lamenta solo dopo che il danno e' fatto, senza pensare che magari i problemi vanno prevenuti per quanto possibile: e' per questo che esistono i sistemisti ed i vari piani managed.

il tuo "non aver problemi" per due anni ha veramente poco peso, soprattutto perche' da quel che ho capito il VPS non l'ha mai gestito realmente un sistemista, ma ti sei solo limitato a fare gli aggiornamenti che il provider ti ha consigliato.

tutto cio' ti sarebbe potuto succedere dopo 2 giorni invece che dopo 2 anni: non c'e' alcun nesso - date le premesse - con la "durata" del buon funzionamento precedente.

le soluzioni te le hanno date prima gli altri e anche io ti consiglio di fare backup - se possibile - dei dati e poi passare ad una reinstallazione e ad un piano managed.

ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this