Jump to content
Sign in to follow this  
Antonio

Gestione permessi utente

Recommended Posts

Suppongo sia homemade?

Comunque, io che ho 380 query, dovrei bruciare il sito? Effettivamente anche a me 380 sembrano tante... e 39 a confronto sembrano poche :stordita:

OFF TOPIC BOX
Come hai fatto a impiegare addirittura 10 tabelle per il RBAC?

Fatto con le mie manine, usando anche lo ZF :)

Ma molto probabilmente mi sposterò su un altro framework (mi sono iniziate a stare sulle scatole delle cose relative a come viene implementato MVC).

Le 10 tabelle servono eccome, anche se devi contare che 3 delle 10 sono per le unioni molti-molti e 2 per il grouping lato verbi e soggetti :)

Poi oltre a RBAC mi sono fatto anche un sistema con metalinguaggio per la gestione delle constraint (ad es. soggetto=utente verbo=modifica constraint="solo post dell'utente").

Per quanto riguarda le query, io sono dell'idea che il sistema di caching non è una feature da implementare a valle, deve essere progettato e parte integrante dell'applicativo dall'inizio (sarò fissato per queste cose forse perché sono anche dall'altra parte della barricata: quella dei sysadmin/dbadmin :zizi:).

Poi, francamente, meglio sempre avere meno query "medie" che un milione di query "leggere", perché non esce scemo il dbadmin ad ottimizzare lo schema e non esci scemo a gestire il caching a livello applicativo.

Chiudo qui per non andare OT, se volete potete aprire un thread nell'area di programmazione del forum in merito ;)

Post splittato da http://www.hostingtalk.it/forum/il-tuo-sito/15765-nuovo-cms-tutto-italiano.html#post133414 .

Buona prosecuzione,

Antonio.

Edited by Antonio

Fatto con le mie manine, usando anche lo ZF :)

Ma molto probabilmente mi sposterò su un altro framework (mi sono iniziate a stare sulle scatole delle cose relative a come viene implementato MVC).

Le 10 tabelle servono eccome, anche se devi contare che 3 delle 10 sono per le unioni molti-molti e 2 per il grouping lato verbi e soggetti :)

Poi oltre a RBAC mi sono fatto anche un sistema con metalinguaggio per la gestione delle constraint (ad es. soggetto=utente verbo=modifica constraint="solo post dell'utente").

Per quanto riguarda le query, io sono dell'idea che il sistema di caching non è una feature da implementare a valle, deve essere progettato e parte integrante dell'applicativo dall'inizio (sarò fissato per queste cose forse perché sono anche dall'altra parte della barricata: quella dei sysadmin/dbadmin :zizi:).

Poi, francamente, meglio sempre avere meno query "medie" che un milione di query "leggere", perché non esce scemo il dbadmin ad ottimizzare lo schema e non esci scemo a gestire il caching a livello applicativo.

Chiudo qui per non andare OT, se volete potete aprire un thread nell'area di programmazione del forum in merito ;)

Anche io preferisco il minor numero di query possibili, ma drupal non l'ho sviluppato io :stordita: Comunque è interessante il sistema di RBAC che hai realizzato... dovresti approfondire, e magari anche forkare questi 2 post a questo punto...

Visto che ho diviso le discussioni, scrivo un paio di link sui metodi più usati per la gestione dei permessi:

Role-based access control - Wikipedia, the free encyclopedia

Access control list - Wikipedia, the free encyclopedia

A voi la parola :)

il sistema più semplice per me è quello tipo usato nei permessi di linux tramite una matrice di controlli (ho usato un sistema simile in Webmatic 3.0.x) Permessi (Unix) - Wikipedia

Naturalmente è utile se si ha a che fare con gruppi oltre che con singoli utenti :zizi: