Jump to content
Sign in to follow this  
EMILLENNIUM

Aggregazione CPU

Recommended Posts

Ciao Gente!

sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè avrei una domanda ke magari potrebbe risultare scontata ma al momento non sono ancora riuscito a capire.

Con la virtualizzazione è possibile fare un bilanciamento di server fisici: nr. 2 server che si bilanciano il carico di macchine virtuali. E fino a qui tutto ok..

..ma.. è possibile evitare il bilanciamento e aggregare le ridei server?? mi spiego meglio, alla richiesta di potenza di calcolo vorrei ke entrambi i server pompassero sullo stesso lavoro con tutte le cpu a disposizione.

So che in questo modo perderei in sicurezza ma il mio interesse è la potenza di calcolo..

Se vuoi aggregare 20 Xeon per creare un "MegaXeon" e farci girare il software 20 volte più veloce senza modifiche non si può. La virtualizzazione può andare bene nel caso il compito da eseguire ed il software possano suddividere l'operazione in tanti pezzetti separati da affidare a diverse macchine virtuali. Anche in questo caso però l'unico vantaggio rispetto al cluster fisico è la capacità di attivare le VM "on demand".

Intanto vi ringrazio l'attenzione!

scopro le mie carte così forse mi spiego meglio:

ho 3 servers fisici e faccio rendering. Mi piacerebbe gestire le 3 macchine come una unica, come se fosse un solo pc. Quando l'applicazione richiede calcolo tutte insieme cominciano a pompare.. tipo quel che succede in una render farm, tanti pc che lavorano insieme alla richiesta di risorse.. con cpu a 100%..

xciò, se le macchine hanno "100 cavalli" l'una, mi piacerebbe avere un pc con (magari) "300 cavalli"..

Non ho ben chiaro il significato di cluster, ma penso potrebbe essere quel che cerco.. o no?

Si ma non è una cosa semplice, a meno che tu non abbia da fare Final Fantasy 2 non credo ti serva e che comunque i costi di progettazione e gestione di una struttura così siano ammortizzati.

Non è una cosa che fai con un tutorial senza sapere cosa sia un cluster.

Intanto vi ringrazio l'attenzione!

scopro le mie carte così forse mi spiego meglio:

ho 3 servers fisici e faccio rendering. Mi piacerebbe gestire le 3 macchine come una unica, come se fosse un solo pc. Quando l'applicazione richiede calcolo tutte insieme cominciano a pompare.. tipo quel che succede in una render farm, tanti pc che lavorano insieme alla richiesta di risorse.. con cpu a 100%..

xciò, se le macchine hanno "100 cavalli" l'una, mi piacerebbe avere un pc con (magari) "300 cavalli"..

Non ho ben chiaro il significato di cluster, ma penso potrebbe essere quel che cerco.. o no?

Senza essere troppo esperti di queste cose, ci sono alcuni software che permettono il rendering su più macchine installando il clientino sulle macchine che devono aiutare durante il rendering.

Dovresti chiedere al supporto tecnico del software che usi se è possibile usare più macchine per il rendering (e come farlo).

si, lo so, e uso queste tecniche ma purtroppo l'incremento è di circa il 50% della potenza e non il doppio (a parità di macchina)..

speravo con un aggrezione di risorse di riuscire magari a sfruttare meglio l'hardware a mia disposizione.. :( uff.. mi accontenterò..

grazie a tutti!!!!

eh, no...

mastico di networking.. tutti ip statici, switch a 1Gbit/s, cavi corti e in cat.6.

Tutto è al minimo indispensabile: OS aggiornato e per fortuna, non avendo bisogno di nient'altro (internet, mail, ecc), non ci sono nemmeno antivirus o altri programmi..

Purtroppo ogni macchina deve tenere in piedi il proprio sistema operativo a 64bit...

..eh.. speravo in una soluzione alternativa..