Jump to content
Sign in to follow this  
Gurnaz

Hosting per forum molto popolato

Recommended Posts

Buongiorno.

Scrivo qui per la prima volta perchè pieno di dubbi...spero possiate darmi una mano.

Sono il founder di un forum abbastanza grande

Siamo aperti da un anno ma abbiamo già 4.500 utenti(in continuo aumento) e contiamo circa 10.000 visite uniche giornaliere.

solitamente abbiamo una media di 300 connessioni simultanee tra utenti registrati e visitatori,ma abbiamo avuto picchi fino a 4.000 persone connesse,sempre divise tra utenti registrati e non.

Per il momento siamo su forumfree,ma per vari motivi vorremmo allontanarci.

Qui sorge il problema.

Finchè si tratta di scegliere un cms posso cavarmela leggendo pareri e opinioni sul web,ma non ho idea di cosa "comprare".

Non so che paramentri devo considerare per poter poi gestire tutti quegli utenti.

Insomma io sento parlare di traffico,banda,database,ma non capisco nulla...non vorrei comprare qualcosa che poi non mi potrà coprire tutto il forum,oppure comprare troppo.

Avreste qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo

Un saluto

Ciao guest,e grazie per la risposta.

Ho letto in giro di server dedicati ma non ho ben capito.

Io andrei a pagare questi due servizi e basta,o dovrei anche gestire qualcosa(pannelli di controllo vari etc.)

Io se possibile cerco una soluzione che mi liberi da ogni impegno,che in ogni caso svolgerei con qualche difficoltà visto che capisco poco.

Un'altra domanda: quanto andrei a spendere con la soluzione da te indicata?

non ho ben capito la domanda,cmq ti posso dire che forumfree considera connesso un utente per non più di 30 minuti,anche se lascia il forum.

per dirla semplice: mi connetto al forum e se esco o non compio nessun azione dopo 30 minuti non risulto più connesso.

non so se c'entra con con quello che hai detto tu però :D

Sì intendevo proprio quello se tu con "300 connessioni simultanee" intendevi dire il numero di utenti connessi al tuo forum rilevati da forumfree.

Se le 300 connessioni fossero state veramente simultanee avresti avuto bisogno di una o più macchine dedicate, invece con 300 online nell'arco di 30 minuti basta un hosting condiviso :approved:

Ciao guest,e grazie per la risposta.

Ho letto in giro di server dedicati ma non ho ben capito.

Io andrei a pagare questi due servizi e basta,o dovrei anche gestire qualcosa(pannelli di controllo vari etc.)

Io se possibile cerco una soluzione che mi liberi da ogni impegno,che in ogni caso svolgerei con qualche difficoltà visto che capisco poco.

Un'altra domanda: quanto andrei a spendere con la soluzione da te indicata?

A prescindere da cosa sceglierai rispondo ai tuoi quesiti.

Quando prendi un server dedicato hai a disposizione un server fisico completo. Su questa macchina non c'è nulla che non sia tuo e che lavori per te.

Se il tuo scopo è quello di vendere spazi web o comunque devi lasciare ad altre persone la possibilità di configurare o modificare il proprio servizio/spazio web devi avere un pannello di controllo hosting. Di pannelli di controllo che ne sono diversi (Plesk, cPanel, DirectAdmin) con prezzi e caratteristiche molto differenti tra loro, spesso la scelta di un pannello è più dettata dall'abitutine che dalle reali caratteristiche tecniche.

Con un server dedicato normalmente devi fare tutto tu per quanto riguarda la gestione della macchina e ti assicuro che di roba da fare, (contrariamente a quello che si pensa) ce n'è parecchia. Questo aspetto tecnico lo puoi evitare prendendo un servizio cosiddetto "managed" in cui il tuo stesso fornitore del server o una società terza si occupa di tutta la manutenzione e la gestione del server, lasciando di solito a te solo l'eventuale creazione di clienti o altri dettagli facilmente gestibili dal pannello di controllo.

Spero di averi chiarito le idee.

Per quanto riguarda il costo di una soluzione questo dipende molto da fattori quali la potenze dei server e la banda necessaria per erogare il servizio.

Buongiorno.

Scrivo qui per la prima volta perchè pieno di dubbi...spero possiate darmi una mano.

Sono il founder di un forum abbastanza grande

Siamo aperti da un anno ma abbiamo già 4.500 utenti(in continuo aumento) e contiamo circa 10.000 visite uniche giornaliere.

solitamente abbiamo una media di 300 connessioni simultanee tra utenti registrati e visitatori,ma abbiamo avuto picchi fino a 4.000 persone connesse,sempre divise tra utenti registrati e non.

Per il momento siamo su forumfree,ma per vari motivi vorremmo allontanarci.

Qui sorge il problema.

Finchè si tratta di scegliere un cms posso cavarmela leggendo pareri e opinioni sul web,ma non ho idea di cosa "comprare".

Non so che paramentri devo considerare per poter poi gestire tutti quegli utenti.

Insomma io sento parlare di traffico,banda,database,ma non capisco nulla...non vorrei comprare qualcosa che poi non mi potrà coprire tutto il forum,oppure comprare troppo.

Avreste qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo

Un saluto

Sono molti utenti allo stesso tempo, il mio suggerimento sarebbe provare un hosting condiviso, visto che la situazione del numero di connessioni non e' chiara con forumfree.

Poi se l'hosting condiviso non dovesse bastare migrare ad un VPS o server dedicato Gestito (o Managed).

I paramentri da considerare oltre ai linguaggi e database che lo spazio di hosting deve supportare, sono:

- la banda cioe' il traffico generato dai visitatori.

-il carico che questi visitatori causano alla cpu (visitando pagine, interrogando il database ecc..)

Se un singolo sito web crea un grosso carico alla cpu e/o utilizza molta banda in un ambiente di hosting condiviso puo' incorrere in problemi di lentezza e visibilita' oltre a creae disturbo agli altri siti web ospitati nello stesso server, ecco perche' in questi casi e' necessario avere un proprio server dedicato o vps dedicato.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this