Jump to content
Sign in to follow this  
petekkia

Domanda da principiante: DNS, MX e servizio email

Recommended Posts

Ciao a tutti,

pongo una domanda che potrà sembrare strana, ma non essendo espertissimo vorrei da voi un chiarimento.

Ho un dominio registrato con Tophost. Ho impostato i server MX per utilizzare l'email con Gmail. Quello che vorrei sapere è quanto incide a questo punto la qualità del servizio Tophost sul servizio email perchè, fondamentalmente, il dominio registrato è utilizzato per le email.

Vorrei capire questo: una volta modificati i server DNS con quelli di Gmail dal pannello di controllo Tophost e atteso che questi si siano "propagati", quanto incide un eventuale avaria dei server tophost sul servizio email? Tra i vari provider che offrono il servizio di dominio e gestione DNS ci sono prezzi differenti, anche se non di molto. Ma, tralasciando la facilità di modifica degli stessi o il tempo con cui la modifica diventa effettiva, esiste qualche altra differenza di "qualità" nel servizio offerto?

Tophost è un servizio economico, ma una volta variati i DNS della posta, che cosa può accadere da parte di Tophost per rendere il servizio email meno efficiente?

Spero di avere reso l'idea di cosa io voglia dire.

Grazie,

Fabrizio.

L'utilizzo di un servizio di hosting (sia esso web, e-mail, etc...) esterno rispetto al Maintainer/Registrar del dominio coivolge comunque il Maintainer/Registrar stesso, a meno che non cambi proprio i server DNS su cui si attesta il dominio.

In questo caso non hai cambiato i record NS per usare Google Apps ma i record MX, di conseguenza le richieste vengono effettuate ai Nameservers di Tophost che poi provvedono a "girarle" a BigG.

Per farla breve, se i DNS di Tophost hanno qualche problema potresti avere problemi con Google Apps.

La frequenza con cui si verificano i problemi è impossibile da conoscere. Se riuscissi a saperlo, probabilmente sarei ricco. :D

Le e-mail in buona parte dei casi non vanno perse, perchè i server mail hanno una coda interna dove il messaggio, a seguito di un KO, viene salvato per poi essere reinviato.

un server email che segue le RFC (delle specie di linee guida) dovrebbe tenere un messaggio in coda circa 4 giorni... ma è l'amministratore del server a decidere e non tutti lo fanno

in ogni caso il mittente dovrebbe ricevere un NDR (un avviso di errore) per il messaggio non consegnato