Jump to content
Sign in to follow this  
Eugene

Cambiare server di posta senza trasferire il dominio

Recommended Posts

Buongiorno

Sono stato contattato da un (possibile) cliente il quale ha un dominio già registrato con relativo sito attivo e funzionante presso non so quale azienda.

Adesso avrebbe bisogno di spostare solamente gli account di posta per il dominio in questione senza però spostare il sito.

Questi nuovi account devono disporre di molto spazio e deve essere possibile inviare delle mailing list da outlook (entro i limiti consentiti dal programma).

Le mie domande, in questo momento, sono due:

1) per poter trasferire la gestione dell'email su un altro server non andrebbero modificati gli attuali DNS relativi alla posta elettronica?

2) è possibile che un'azienda offra un servizio del genere, ovvero la gestione delle email senza richiedere il trasferimento del relativo dominio? Eventualmente, mi potreste indicare qualche nome?

Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro.

Buona giornata.

Per la prima domanda la risposta è si...basta modificare il record mx del dominio interessato facendolo puntare sul nuovo server. Per la seconda domanda potresti prendere un vps/server sul quale installare un server di posta ( se hai le competenze ) e far puntare il record mx sul vps/server.

Grazie per i chiarimenti. Onestamente non ho idea di come installare un qualsiasi server di posta.

Non è possibile prendere un vps sul quale sia già installato un server di posta?

In questo modo si dovrebbero solamente modificare gli mx record.

Si certo, puoi prendere un vps/server e farlo gestire dal provider al quale ti appoggierai. Poi magari aspetta qualche altro consiglio, magari c'è qualcuno che conosce un servizio già pronto per il tuo scopo. Nella richiesta fai riferimento alla necessità di avere molto spazio, sai indicare quanto?

Onestamente no, il "molto" di un cliente non sempre è quantificabile.

Comunque mi è stato chiarito il perchè di tale richiesta: in sostanza, per motivi ignoti, le email provenienti da alcuni domini non vengono recapitate.

Dal momento che si tratta di un'agenzia viaggi che lavora molto su internet non hanno intenzione di spostare il sito (e relativo database) per evitare disagi però hanno l'esigenza di ricevere la posta, pur mantenendo gli stessi indirizzi delle email, su un altro server.

Il loro provider non ha problemi a modificare i record MX, a questo punto si tratta solo di sapere dove reindirizzarli.

Ora mi informo sullo spazio richiesto.

Quando dici "in sostanza, per motivi ignoti, le email provenienti da alcuni domini non vengono recapitate." intendi dire che i problemi sono in ricezione da alcuni domini verso il server che riceve la posta del tuo cliente?

Yes...

Scusate se riesumo questo topic ormai morto da un po.

Ma mi trovo ad affrontare lo stesso problema. Ho bisogno di trovare un provider che mi offra l'appoggio per mettere una 20 di caselle mail (anche 100mb l'una va bene) ma che sia separato dal serer dove è hostato il sito.

Avete qualche consiglio? Sono disperato.

Grazie

Scusate se riesumo questo topic ormai morto da un po.

Ma mi trovo ad affrontare lo stesso problema. Ho bisogno di trovare un provider che mi offra l'appoggio per mettere una 20 di caselle mail (anche 100mb l'una va bene) ma che sia separato dal serer dove è hostato il sito.

Avete qualche consiglio? Sono disperato.

Grazie

addirittura disperato?

per fare quello che vuoi c'è anche google apps a pagamento (ma puoi provare quello free prima in caso) o aziende come rackspace. se vuoi qualcosa di italiano che io sappia ci sono diversi siti che offrono mail professionale, ho fatto una ricerca in google di "email hosting professionale" e escono varie compagnie. se hai altri dettagli di cosa vuoi in particolare con queste caselle magari qualcuno può darti un consiglio più mirato...

Logan

La discussione era alla fine "morta" perché questi dell'agenzia si erano resi conto che il problema era nella configurazione del loro client di posta (credo Outlookcredo) e quindi non hanno più avuto bisogno del mio intervento.

Per altri motivi continuai la ricerca e ricordo che mi rivolsi a EastItaly per avere solo un server di posta. L'azienda mi parve seria ed affidabile, parlai anche telefonicamente con il titolare che fu molto disponibile nell'ascoltare le mie esigenze.

Alla fine non ho più avuto bisogno di loro, ma l'impressione è stata più che buona.

Il servizio in questione è l'hosting mail (non so se è possibile mettere il link diretto).

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this