Jump to content
Sign in to follow this  
furiaceka

Server down ogni giorno

Recommended Posts

Inizia ad installare Munin e poi il resto si vedrà.

Ciao flame ci ho provato ma come ho scritto sopra ho questi dubbi.

dimenticavo mi date due dritte per installare munin.

L'ho installato poi in munin.conf ho messo

Citazione:

[stat.miodominio.com]

address localhost

use_node_name yes

mentre in munin-node.conf in allow devo mettere l'indirizo ip del mio server?

Grazie

in pratico accedo a munin ma i grafici rimangono vuoti sicuramente sbaglio qualcosa nella configurazione!

Se i grafici rimangono vuoti è perchè probabilmente c'è qualcosa che non va nel crontab.

Posso sapere com'è che hai installato munin?

Con i classici:

apt-get install munin

apt-get install munin-node

poi ho fatto:

munin-node-configure

ln -s /usr/share/munin/plugins/apt /etc/munin/plugins/apt

ln -s /usr/share/munin/plugins/pat_all /etc/munin/plugins/apt_all

Dopo di che ho modificato i file /etc/munin/munin-node.conf

e /etc/munin/munin.conf come da allegato anche se non ho capito cosa devo mettere sinceramente.

dove 62.212.74.214 è l'ip del mio server.

Per completezza ti allego i due file cron (munin.cron.txt e munin-node.cron.txt) che sono all'interno della cartella /etc/cron.d

ovviamente l'estensione .cron.txt e .txt le ho aggiunte se no non me li faceva allegare

munin.conf.txt

munin-node.conf.txt

munin.cron.txt

munin-node.cron.txt

Allora sono riuscito a vedere un blocco del server quasi in diretta e quindi a impedirlo riavviando i servizi: vi posto i grafici raccolti! Il blocco è avvenuto alle 19.03 non so se voi che siete sicuramente più esperti capirete qualcosa dai grafici.

immaginekf.th.png

Vi racconto cosa ho visto io: mi sono accorto di un brusco rallentamento allora sono andato a vedere tramite htop e c'erano tantissimi processi mysql e httpd poi ho lanciato mysqltuner che mi diceva: Your applications are not closing MySQL connections properly Poi si è saturata la CPU penso è sono riuscito al pelo a riavviare mysql e apache!

Hai fatto uno screenshot troppo frettoloso, aspetta che ti generi i grafici con altri dati.

Dall'immagine che hai postato sembra che il server non abbia alcun problema :D.

Comunque se ti trovi nel mezzo di un rallentamento fai uno screenshot di quello che vedi a video dando il comando top.

Edited by Antonio

Antonio ti ringrazio, raccolgo più dati, ma la cosa assurda e che il server va alla grande fino al momento del blocco totale e non ti fa più accedere!

Se riesci, come l'altra volta, a vederne uno live, fai come ti ho detto ;)

Molto probabilemente il problema è mysql o apache:

- se è mysql: rispondendo lentamente inizia ad allungare i tempi di risposta di apache, che deve tenere il relativo processo occupato. Arrivando altre richieste un pò alla volta arrivi a saturare la ram, il server swappa sempre più fino al blocco totale.

- se è apache: stessa cosa di prima, e devi vedere se non c'è qualche script che si pianta. Se lato script e mysql sei apposto, allora il server semplicemente non regge le richieste che arrivano (e qui dovresti vedere se tutte le richieste sono lecite o ogni tanto ti combinano dei DoS).