Jump to content
Sign in to follow this  
furiaceka

Server down ogni giorno

Recommended Posts

Semplicemente non potevi fare lo script che ti dicevo? secondo me a quest'ora avremmo già finito :)

Come dicevo non riuscivo a farlo ma penso munin dia lo stesso delle info giusto?

Ad ogni modo è un problema di risorse insufficienti, e poi potrebbe anche trattarsi di qualche applicativo che fa molte query non chiudendole a livello di php.

Potresti semplicemente fare un apt-get install mytop e dopo di che mytop -u root -p PASSWORD

Dopo pigia il tasto s e premi 1.

Così ogni secondo vedi quante query fai.....

Se la schermata si riempie....... beh ecco il problema!

La schermata non si riempe ecco cosa mostra dopo aver fatt s e messo come delay 1

immaginedim.png

Swappi fino a quando il server muore, il picco di processi viene causato da apache, che spawna nuovi child per tenere in attesa le richieste ed accettarne di nuove; tutto questo fino a quando non raggiunge il valore maxclients (nei log dovresti avere un warning che hai raggiunto il maxclients).

Esatto nell'error_log di apache trovo l'errore maxclients reached alla fine di tutto

Se il log delle slow query è vuoto, e non è neanche un problema di uno script PHP che si impalla, allora o diminuisci il numero di maxclient o aumenti le risorse hardware o provi a sostituire apache con nginx.

No il log di slow_query non è vuoto ho postato sopra l'output (qualche post più su)

Posso fare il passaggio a nginx lasciando per ora apache, cioè senza andare down più di tanto se si può hai una guida da consigliarmi.

Poi valuterò il passaggio a hardware più elevato!

Aggiungo una piccola nota. La funzione cerca del mio forum è molto utilizszata e phpbb consente due tipi di impostazioni, la ricerca fulltext mysql o fulltext native attualmente c'è la fulltext mysql che penso usi il db per catalogare tutte le parole presenti nei vari topic può essere questo un motivo di "dispendio" passare a fulltext native può portare benefici?

Attiva mod_status e vedi quanti ne usi attualmente, poi regolati di conseguenza :approved:

Il valore da mod status è questo vero:

xx requests currently being processed, yy idle workers

Se è quello varia dalle 20 alle 30 richieste. Ma se io imposto 64 se poniamo il caso ricevo 65 che accade non le accetta e il sito rimane ugualmente online ma raggiungibile lentamente.

Il valore da mod status è questo vero:

xx requests currently being processed, yy idle workers

Se è quello varia dalle 20 alle 30 richieste. Ma se io imposto 64 se poniamo il caso ricevo 65 che accade non le accetta e il sito rimane ugualmente online ma raggiungibile lentamente.

Se maxclients è a 256, già portandolo a 120 dovresti andare a migliorare e dovresti avere margine. Ma è solo un palliativo se il server è sottodimensionato.

Quindi l'ho messo a 120 ora e riavviato apache. Se per caso ricevessi 125 connessioni cosa succede apache non va down ma mette le connessioni in attesa?

Bè l'idea sarebbe tirare avanti qualche mese e poi fare l'upgrade.

Visto che avete visto i grafici e tutte le info sapete consigliarmi a quale pacchetto di leaseweb passare?

Quindi l'ho messo a 120 ora e riavviato apache. Se per caso ricevessi 125 connessioni cosa succede apache non va down ma mette le connessioni in attesa?

Funziona che chi tardi arriva male alloggia.

Bè l'idea sarebbe tirare avanti qualche mese e poi fare l'upgrade.

Visto che avete visto i grafici e tutte le info sapete consigliarmi a quale pacchetto di leaseweb passare?

Se ci dici anche quello che usi adesso...