Jump to content
Sign in to follow this  
danilo94c

Dominio bloccato dopo scadenza?

Recommended Posts

salve possedevo il dominio geniusmagazine.net da 2 anni

il primo anno era registrato su godaddy ma visto che mi serviva l'hosting l'ho trasferito nello stesso anno su netsons per un altro anno

adesso il dominio è scaduto da 90 giorni e nel whois risulta ancora bloccato e registrato a mio nome dal Registration Service Provided By: SUPERNOVA SRL

adesso chiedevo per helpdesk a netsons il quale mi ha risposto che dovevo guardare nel pannello ed aprirlo ma non vedendo alcun pulsante gli ho risposto e ricevo questa risposta:

il suo dominio è ormai scaduto in data 15 giugno 2010 e pertanto non può essere trasferito.

ma allora perchè risulta bloccato da loro?

e mi rispondono:

Salve,

il dominio è ormai scaduto avendo lei NON effettuato il pagamento del rinnovo.

Possiamo provare a recuperare per lei il dominio presso l'ICANN/EURID. Il costo di un tentativo di recupero è di 80€ + IVA

Qualora avesse associato al dominio anche un servizio di Hosting possiamo tentare il recupero dati, il cui costo e' di 25€ + IVA.

In attesa di un suo riscontro in merito.

Cordiali Saluti

cosa posso fare per trasfire il dominio?

da un whois si nota che il dominio non è scaduto

Domain Name: GENIUSMAGAZINE.NET

Registrar: NETEARTH ONE, INC. DBA NETEARTH

Whois Server: whois.advancedregistrar.com

Referral URL: Affordable | Cheap | Windows | Linux website hosting | Register | Buy | Transfer | domain name | ICANN registrar

Name Server: NS1.NETSONS.COM

Name Server: NS2.NETSONS.COM

Status: clientTransferProhibited

Updated Date: 17-jun-2010

Creation Date: 06-feb-2008

Expiration Date: 06-feb-2012

essendo in questo stato non puoi trasferirlo

Status:LOCKED

Note: This Domain Name is currently Locked. In this status the domain

name cannot be transferred, hijacked, or modified. The Owner of this

domain name can easily change this status from their control panel.

This feature is provided as a security measure against fraudulent domain name hijacking.

Per avviare il trasferimento dovresti chiedere all'attuale register di sbloccare il dominio in modalità unlock

da un whois si nota che il dominio non è scaduto

Domain Name: GENIUSMAGAZINE.NET

Registrar: NETEARTH ONE, INC. DBA NETEARTH

Whois Server: whois.advancedregistrar.com

Referral URL: Affordable | Cheap | Windows | Linux website hosting | Register | Buy | Transfer | domain name | ICANN registrar

Name Server: NS1.NETSONS.COM

Name Server: NS2.NETSONS.COM

Status: clientTransferProhibited

Updated Date: 17-jun-2010

Creation Date: 06-feb-2008

Expiration Date: 06-feb-2012

essendo in questo stato non puoi trasferirlo

Status:LOCKED

Note: This Domain Name is currently Locked. In this status the domain

name cannot be transferred, hijacked, or modified. The Owner of this

domain name can easily change this status from their control panel.

This feature is provided as a security measure against fraudulent domain name hijacking.

Per avviare il trasferimento dovresti chiedere all'attuale register di sbloccare il dominio in modalità unlock

il mio register è netsons ma loro dicono che non possono fare niente perchè è scaduto

prova a sentire Affordable | Cheap | Windows | Linux website hosting | Register | Buy | Transfer | domain name | ICANN registrar

la quale rivende il servizio a netsons..

dal loro database non risulta scaduto..

Se fosse scaduto il 15 giugno 2010 il dominio sarebbe già disponibile per una nuova registrazione da 45 giorni visto che va in cancellazione automatica se non rinnovato dopo 45 gg dalla scadenza.

ecco cosa mi hanno risposto

NetEarth One Live Help: we do not support you directly

NetEarth One Live Help: go back to the reseller.

cosa posso fare? se il dominio è intestato a me perchè non posso gestirlo?

Scrivi all'ICANN, poi vediamo se non vogliono sentire ragioni :asd:.

Scrivi all'ICANN, poi vediamo se non vogliono sentire ragioni :asd:.

come li contatto? posso parlargli in italiano? :asd:

mi sembravano più seri quelli di netsons! invece mi chiedono soldi per fare indagini sul mio sito e poi il pagamento a loro per comprare il dominio!

Probabilmente non gli hai fatto la domanda corretta. Gli devi chiedere l'AuthCode o codice EPP e gli devi chiedere di sbloccarti il dominio.

Probabilmente loro ti hanno dato la risposta in base alla data di scadenza del loro servizio non guardando la scadenza reale del dominio, che però non sempre è allineata con la scadenza dei .COM o dei .NET, infatti dal whois si vede chiaramente che il dominio scade a febbraio.

Probabilmente le altre volte non hai trasferito il dominio alla scadenza, ma nel mezzo dell'anno, così il tuo dominio ha dei mesi residui, guardando la data probabilmente hai fatto più di un trasferimento, siccome sembra che il tuo dominio scade nel 2012.

Quando un dominio .com o .net scade ci sono 40 giorni di grace dove il Registrar te lo può rinnovare senza penale, poi ci sono 40 giorni di Redemption dove c'è una Penale, e poi ci sono 5 giorni di cancellazione. Ma questo incomincia alla scadenza reale del dominio che nel tuo caso è Febbraio 2012.

Se ti hanno chiesto 80 euro è perchè hanno fatto riferimento al Redemption, però il tuo dominio non è in Redemtpion perchè ha altri 500+ giorni prima di scadere... Quindi o si sono imbrogliati facendo riferimento al loro pannello, o sono incompetenti, oppure stanno agendo in malafede e secondo me questo si chiama truffa.

Poteva anche essere che loro te l'avevano messo nel contratto che vogliono una penale per rinnovare il servizio, però in questo caso tu vuoi trasferirti e inoltre dici che loro hanno scritto che devono vedere se possono recuperare il dominio presso ICANN/EURID... Non devono vedere nulla, il dominio non è scaduto.

IL fatto che però ti hanno risposto ICANN/EURID denota per lo meno o mancanza di attenzione o incompetenza, perchè EURID non centra nulla. E nemmeno ICANN in questo caso, siccome è un problema tra te, il tuo provider e il loro rivenditore.

Comunque le possibilità sono 3:

- Disattenzione nella risposta che ti hanno dato.

- Incompetenza nella risposta che ti hanno dato.

- Tentativo di truffa bello e buono.

Io gli rifarei la domanda chiedendo lo sblocco del dominio e il codice EPP/AuthInfo, se non te lo danno, gli fai notare che il dominio non è affatto scaduto, e se proprio insistono a non dartelo, ci sono 2 soluzioni:

- Ti rivolgi ad un Avvocato oppure forse anche alla Polizia Postale (Violenza Privata, Furto).

- Oppure provi ad effettuare il trasferimento tramite un Registrar che supporta la procedura via Fax e Documenti, ci dovrebbe essere anche una procedura via Fax per i .COM e i .NET.

- Protestare e contestare il Registrar presso ICANN ti può aiutare a risolvere la questione, però devi insistere, probabilmente ICANN ti risponderà con una mail dove ti dicono che ci sono circa tot ragioni per bloccare il dominio, e tu gli devi contro rispondere che non ricadi in nessuna di queste e quel Registrar sta facendo un abuso, fregatene che il registrar ti ha detto di rivolgerti al rivenditore, dai la colpa al Registrar, sono loro responsabili se il Rivenditore ti ignora.

Edited by xuncoder

- Oppure provi ad effettuare il trasferimento tramite un Registrar che supporta la procedura via Fax e Documenti, ci dovrebbe essere anche una procedura via Fax per i .COM e i .NET.

Concordo con quanto hai scritto, ed aggiungo che per esperienza personale con Enom è possibile eseguire la procedura tramite fax: basta inviare compilato il prestampato (che ti forniscono loro) assieme alla scansione della carta d'identità. :)

allora in due parole cosa devo scrivergli nell'helpdesk? potete formularmi la domanda in modo tale che mi capiscono al volo? :asd:

mi avevano detto di contattare NetEearthOne perchè loro non centravano nulla..

invece contattando NetEearthOne mi dicono di contattare netsons perchè è lui il mio reseller e che non danno supporto agli utenti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this