Jump to content
Sign in to follow this  
salvatore79

Pagerank crollato dopo cambio di dominio

Recommended Posts

Ciao a tutti - sono nuovo del forum :) ,

vorrei sottoporre anche qui il problema che mi assilla da diverso tempo. Possiedo un blog (su Blogger.com) di argomenti tecnologici (programmazione, hosting, SEO) che gestisco da circa 3 anni: solo quest'anno ho deciso di passare ad un dominio di primo livello.

Mi sono reso conto che dopo il cambio, pur avendo tutte le pagine indicizzate correttamente (almeno così pare) ho perso completamente il PR che avevo faticosamente guadagnato (da 3 è crollato a 0, e non sembra più muoversi).

Ho fatto presente la cosa sul forum per webmaster di Google e mi hanno detto, semplicemente, che ci sarà da aspettare un bel po'.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Secondo voi quanto conta il PR oggi rispetto agli altri criteri (Google Social, Google Caffeine ecc.) ?

Edited by Antonio

Vi ringrazio per le risposte.

La situazione è un po' paradossale, a mio avviso, perchè mi ritrovo con un redirect che mi ha fatto "automaticamente" Google stesso, e mi sarei aspettato maggiore rapidità nell'aggiornamento. Invece nulla, e sono passati circa 5 mesi.

Dubito invece che ci siano "canali preferenziali" per i vari domini, per cui il mio - essendo piccolo - viene ignorato (ovviamente IMHO).

Sta di fatto che non riesco a vedere come sia stato impostato il redirect (mi devo fidare, per così dire), anche se i vecchi URL di secondo livello sembrano reidirizzare tutti correttamente verso il primo.

Intendevo dire che il redirect non è stato effettuato con un metodo "classico" (ad esempio redirect permanente di htaccess per Apache), bensì sono partito da un dominio xxx.blogspot.com ed ho fatto la migrazione a hostingaffiliazioni . com con procedura guidata, cioè senza toccare o vedere file di configurazione. In pratica mi sono dovuto affidare ad una procedura automatica offerta da Blogger.

Alla fine mi era stato detto che sarebbe stato tutto trasferito in automatico senza che io avessi dovuto configurare nulla. Il redirect funziona ma i problemi di pagerank permangono. Per quello avevo scritto "redirect di Google" (o meglio di Blogger)