Jump to content
Sign in to follow this  
ServWise

Effetti di IP di classi C separate sul SEO

Recommended Posts

Credete che gli IP abbiano un effetto positivo sul SEO?

 

Anche se ci sono alcuni esperti che supportano questa idea, sembrano prevalere le opnioni a sfavore inclusa quella dello stesso Google.

 

Vi invio il link ad un articolo sugli IP e il SEO del blog di Matt Cutts , che è un esperto che lavora per Google, consosciuto e rispettato nel mondo del SEO: Myth busting: virtual hosts vs. dedicated IP addresses

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne avevamo già parlato tempo fa. Io sostenevo e tutt'ora sostengo che potrebbe esserci un beneficio microscopico per la maggiore possibile velocità nello sfornare pagine.

Ma il tutto dipende, ovviamente, dall'intera configurazione del server.

Se ho un carcassone di server e un ip dedicato per ogni sito le prestazioni saranno sempre quelle, magari pure peggiori. Se invece ho un bel server, ben dimensionato, ma diversi siti (ben trafficati) sullo stesso IP la cosa potrebbe creare un piccolo collo di bottiglia, quindi influire sulle pagine indicizzabili ad ogni visita di GG e company (vale per tutti gli mdr).

Diciamo che però eventuali benefici sono praticamente teorici. Se dovessi scegliere tra Ip dedicato e più risorse sceglierei queste... a meno che non mi occorresse per ssl e simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×