Jump to content
Sign in to follow this  
hittolo

Consiglio e-commerce

Recommended Posts

Per il primo progetto, quello con 200 articoli, va bene anche PrestaShop.

Per il secondo il mio consiglio è di usare assolutamente Magento.

Ti dico la mia opinione.

OsCommerce ha fatto il suo corso: è stato un ottimo software di e-commerce ma ormai è superato, anche alla luce delle evoluzioni che ci sono state. È scritto ancora con vecchi criteri ed anche io ho sentito voci che dicevano che lo sviluppo è fermo (tanto è vero che ci hanno fatto un fork, TomatoCart).

Joomla e VirtueMart li ho usati: VirtueMart è macchinoso, senza aggiungere che molte funzioni essenziali non ci sono (vedi la pessima gestione degli sconti).

PrestaShop mi pare un ottimo compromesso tra facilità di utilizzo e funzioni.

Magento, invece, ritengo sia il miglior software di e-commerce attualmente in circolazione, sotto tutti i punti di vista.

Qualcuno dice che è complicato: io sono convinto che abbia una più alta curva di apprendimento per il semplice fatto che offre funzioni che il 90% delle person che inizia a fare e-commerce non sa ancora che gli serviranno ma quando se ne accorgerà lì le troverà.

Per la velocità, sia lato backend che lato frontend basta qualche piccolo accorgimento e la differenza nn si nota. Però tutto è douto al fatto che è completo e sviluppato in maniera più che ottima.

scarseggia la documentazione, infatti gli sviluppatori magento skillati sono molto richiesti

L'ho notato anche io tempo fa quando mi sono informato per il passaggio di un os-commerce. A me pare addirittura che la cosa sia voluta e molto "spinta", con una serie di strade che ti costringono ad assumere qualcuno per fare anche le modifiche più semplici; capisco che il progetto non possa essere del tutto senza introiti, ma rischiano anche di renderlo un prodotto esclusivamente commerciale, esclusivo per il loro supporto.

Aspettate un attimo, Magento è commerciale! Non è un progetto Open Source nel senso di Free Software. Tanto è vero che la licenza non è nemmeno la GPL.

Il modello di business è semplicemente freemium: ti danno la versione free e te ne fanno vedere il codice. Se vuoi altre funzioni, quelle molto più avanzate, paghi e ti compri la versione commerciale (che costa molto, migliaia di euro, non centinaia!).

Per la documentazione non so dirvi... in giro certamente non ce n'è molta. Poi, ovvio dipende da ciò che si vuol fare.

htnl.it, comunque, ha pubblicato in questi giorni una guida: Guida Magento | Guide CMS | Cms.HTML.it

Per ciò che riguarda la programmazione o il design, invece, io ho comprato due libri su PackPublishing (e ho comprato anche un paio di guide per iniziare).

Altro problema di Magento, se proprio la vogliamo dire tutta, è che le estensioni costano moltissimo.

Io credo, comunque, che sia una situazione destinata a cambiare: la legge del mercato non perdona e più saranno gli sviluppatori più si inizierà a vedere un abbassamento dei prezzi.

Quindi, ricapitolando: PrestaShop, open source/free software puro, buono per esigenze medie.

Magento, costoso ma molto molto stabile, per esigenze medio grandi-grandissime.

Salve a tutti,

riutilizzo questo topic per chiedere consiglio su che e-commerce usare.

Sostanzialmente devo mettere su un sito simil-ebay (che in futuro secondo i miei progetti diventerà parte di qualcosa molto più grande) dedicato totalmente ad un settore specifico.

Quindi dovrebbe essere multi-vendor, con un sistema di feedback, possibilmente open e con una buona documentazione (dato che son abbastanza scarso).

Inizialmente lo farei limitato all'Italia, ma poi mi vorrei espandere a molti alti stati anche extra-europei. Quindi se c'è già anche un convertitore di valuta sarebbe buona cosa...

Inoltre forse non è il topic giusto ma chiedo comunque qui, come monetizzare il sito?

Sostanzialmente fornirei un servizio simil-ebay e quindi non sarei venditore. Quindi come fare guadagni? Pubblicità? Percentuale sulle transazioni? Somma fissa?

Grazie mille :)

Salve, mi aggrego anche io a questa discussione per chiedere un consiglio.

Dovrei realizzare un ecommerce per un mio amico con queste caratteristiche:

- pochi prodotti: meno di 20, ma con prezzi diversificati a seconda della misura e altre caratteristiche. Sono teli per auto moto camper ecc... e c'è un prezzo diverso a seconda della misura e anche un aggiunta di prezzo se si vuole una stampa sul telo, inoltre il prezzo cambia a seconda di quale dei due materiali usati si sceglie: teli per interno o per esterno, inoltre -ma qui il prezzo non cambia- si deve poter scegliere il colore. Ricapitolando, per esempio, scelgo di comprare un telo per auto, misura inferiore a 3,3 metri, da interno, colore rosso, con stampa e devo poter specificare in un campo il modello dell'auto visto che il telo sarà su misura. Potrei, volendo, raddoppiare gli articoli facendo un primo sdoppiamento in base al tipo di telo per interno/esterno.

- deve esserci possibilità di inserire più fotografie per ogni prodotto

- non interessa pagamento con carta di credito, si paga solo con bonifico o in contrassegno

- non vorrei dover smattare troppo con le configurazioni, quindi cercherei un servizio hosting + ecommerce testato e funzionante con 3 click :p (attualmente ha un sito hostato su interfree, vende on line ma con un semplice modulo php che i clienti devono auto-compilarsi... quindi dovrei anche trasferire il dominio visto che interfree non offre soluzioni e-commerce)

- soprattutto deve essere semplice da usare e mantenere, visto che poi farà tutto lui da solo, dove con TUTTO intendo eventuali cambiamento di prezzi, sconti, offerte periodiche

- non vorrebbe spendere molto (come tutti mi sa ahahah)

In questi giorni ho provato essenzialmente due ecommerce per farmi un'idea:

1) la demo di shopfactory (venduto da aruba)

2) prestashop

Ne ho ricavato queste impressioni:

1) shopfactory è semplice e mi sembra ottimo per le sue esigenze ma l'assistenza aruba lascia un po' a desiderare (non danno assistenza telefonica per queste cose e ancora non mi hanno risposto alla mail).

Il suo prezzo nella versione pro forse ce la faccio a convincerlo a spenderlo (la gold sicuramente no) ma non ho capito se posso installarlo sul mio pc per creare il sito e poi sul suo per mantenerlo (disinstallandolo eventualmente dal mio o tenendolo se una volta poi non è in grado di aggiornarlo) e c'è anche un tema con l'automobile che potrebbe fare al caso suo.

L'altra domanda è: che succede quando esce una nuova versione? Aruba gli darà assistenza? Avete esperienze in merito?

2) prestashop è più complicato, per prova l'ho caricato su un mio hosting linux aruba e l'installazione è andata a buon fine senza problemi però è più difficile la gestione dei prodotti, ovvero (ma sarei felice di essere smentita) dovrei creare un prodotto per ogni variazione sul tema: telo interno misura 1, telo interno misura 2, telo esterno misura 1, poi mettere a parte la stampa dei loghi ecc... senza contare che i temi cmq costano...

Nel caso si decidesse per questo a quale hosting potrei affidarmi?

Avete da consigliarmi altre accoppiate hosting+ecommerce per un sito con le carattersitiche suddette? In sintesi: semplicità di uso, assistenza, pochi prodotti da vendere.

Se è consentito potrei linkarvi le due prove che ho fatto (shopfactory e prestashop) per rendervi un'idea di cosa intendo. Ho solo provato un paio di prodotti per capirne il funzionamento.

Grazie!

2) prestashop è più complicato, per prova l'ho caricato su un mio hosting linux aruba e l'installazione è andata a buon fine senza problemi però è più difficile la gestione dei prodotti, ovvero (ma sarei felice di essere smentita) dovrei creare un prodotto per ogni variazione sul tema: telo interno misura 1, telo interno misura 2, telo esterno misura 1, poi mettere a parte la stampa dei loghi ecc... senza contare che i temi cmq costano...

Nel caso si decidesse per questo a quale hosting potrei affidarmi?

No, non serve creare un prodotto per caratteristica, crei le caratteristiche e le abbini ai prodotti.

I temi costano, ma per ogni software se te ne vuoi far fare uno personalizzato.

Per riuscire a configurare un ecommerce con 3 clic devi cercare un webmaster.

Primo clic per aprire il form contatti.

Secondo clic per inviarlo

il Terzo clic, se il preventivo che ti manda ti va bene, è per inviare gli estremi della carta di credito.

Sto scherzando.... ma che io sappia non c'è nulla che si configura con 3 clic... anche se so che stavi dicendo per dire 3, all'inizio bisogna perderci qualche ora per capire il funzionamento e per configurare in base alle proprie esigenze. Ci vorrà del tempo solo per scrivere (anche se usi un modulo prestampato da qualche volenteroso) le dichiarazioni sulla privacy, il contratto di vendita, le condizioni di vendita etc...

Una volta fatto però è fatto e gira quasi (quasi) da solo.