Jump to content
Sign in to follow this  
hittolo

mailserver backup

Recommended Posts

Salve,

ho un esigenza di questo tipo: dominio con gestione dns e puntare la posta verso un mailserver interno. Ora la domanda è: è possibile creare un mailserver di backup che in caso di non ragiungibilità del mailserver interno prenda in carico la posta? Mi pare non che non sia possibile indicare 2 mail server quindo come posso ovviare a questo probelema? Conoscete qualche provider che possa gestire questa esigenza?

Grazie

Si può fare basta impostare un secondo record mx con priorità diversa che punta ad un altro server ( ad esempio il record che punta da te ha priorità 5 e il secondario avrà priorità 10 ) che si comporterà da gateway per il tuo dominio, ossia riceverà la posta qualora il tuo server non fosse raggiungibile ed a intervalli di tempo proverà a rimandartela. Per fare questo se hai le capacità puoi prenderti anche un vps base e te lo configuri ad hoc per fare questo oppure ti affidi a servizi esterni tipo questo DynDNS.com MailHop Backup MX: Secondary Mail Server Service .

Non li ho mai usati direttamente ma ho amici che lo usano e non hanno mai avuto grandi problemi. Se nn vuoi affidarti a gestori esterni puoi provare a chiedere se ti fa questo servizio chi ti registra il dominio e gestisce il dns. Ad esempio il dominio della mia azienda è registrato su mclink, il record primario punta su un mio server, e loro mi fanno direttamente da backup mx senza alcun costo aggiuntivo.Altre soluzioni magari te le sapranno dare i vari provider accreditati.

Edited by danidome
errata battitura

Io ti sconsiglio la soluzione dell'MX secondario, per vari motivi, se il primario va giù si la posta finisce dentro il secondario ma tu non la puoi leggere fino a quando non torna UP il primario e la posta viene recapitata nelle mailbox, inoltre gli MX secondari sono dei veri e propri "attira mail di spam" in quanto gli spammer sanno bene che sui secondari sono presenti meno controlli antispam ed il primario quasi sempre accetta mail senza fare controlli se queste arrivano dal secondario (almeno così è in molte configurazioni fai da te).

Il mio consiglio è quello di lasciare come MX un server mail affidabile e predisporre un server mail secondario che scarica la posta dal primario ad intervalli regolari per esempio con Fetchmail.

Al limite se il primario ti dovesse abbandonare per un lungo tempo puoi impostare il server locale come nuovo MX.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this