Jump to content
Sign in to follow this  
hittolo

Registrazione dominio/spazio web per testata giornalistica

Recommended Posts

Salve a tutti,

dovrei creare un sito per una testata giornalistica in fase di costituzione. Al tribunale gli hanno detto che il provider dovra' produrre della documentazione (autorizzazione del ministero telecomunicazioni, contratto tra provider e utente finale) Ora cercando un po' sul web ci sono molte notizie contrastanti su quello che realmente deve fare il provider, poi leggevo anche sul forum che alcuni provider non consentono l'uso per le testate giornalistiche. Sapete indicarmi i provider che sono pratici di queste situazioni?

Grazie in anticipo a tutti

Ciao

si l'avevo letta pero' il progetto che sto seguendo è molto piu' piccolo, non necessita di risorse particolario (almeno per adesso). Piu' che altro mi interessava capire la legislazione attuale in quanto al tribunale sono molto "fumosi" sull'argomento web. Proprio perche' leggevo che alruno provider si sono rifiutati di essere dichiarati come "stampatori" volevo sapere se esistevano pacchetti o soluzioni ad hoc per questo settore.

Grazie comunque per la segnalazione.

Non è confusa, semplicemente non sono aggiornati e se ne fregano di darti informazioni affidabili.

In ogni caso non è obbligatorio, per l'hosting provider, essere muniti di autorizzazione ministeriale per ospitare una testata giornalistica online.

Ciao,

F.

In ogni caso non è obbligatorio, per l'hosting provider, essere muniti di autorizzazione ministeriale per ospitare una testata giornalistica online.
Vero, ma solitamente questa autorizzazione serve alla testata giornalistica per ottenere il finanziamento che viene dato dallo Stato italiano alle Testate Giornalistiche; ecco perché solitamente viene richiesto

Quindi non ho capito se dovro' presentare questa documentazione (credo che se c'e' l'opportunità di avere contributi li richiederanno) o meno.

Molti hosting che ho contattao mi hanno risposto che basta mettere il loro nome nella pratica ma che non hanno nessuna certificazione.

Quindi non ho capito se dovro' presentare questa documentazione (credo che se c'e' l'opportunità di avere contributi li richiederanno) o meno.
Direi proprio che tale documentazione deve essere presentata ovvero l'iscrizione al ROC del provider ed il contratto, quest'ultimo si riduce al contratto hosting unito alla copia dell'ordinativo

Molti hosting che ho contattao mi hanno risposto che basta mettere il loro nome nella pratica ma che non hanno nessuna certificazione.

se non hanno nessuna certificaziono non sono ISP e quindi solo dei rivenditori di hosting (o Hosting Provider), ed è chiaro che non sono iscritti al ROC poichè non è necessario esserlo con quella posizione.