Jump to content
Sign in to follow this  
elegos

Alternative a Netsons

Recommended Posts

Salve ragazzi,

premetto dicendo che in questi anni ho avuto alcuni screzi con Netsons, tutti dovuti alla loro sufficienza di servizio. Mi rendo conto benissimo che con 15€ all'anno non dovrei chiedere nulla di più o di meno, ma adesso vi spiego (in quote, potete saltare se volete)...

Netsons, come già l'altr'anno, ne ha combinata un'altra qualche giorno fa: senza né preavviso né avviso ha tolto la possibilità (almeno su account Pro condiviso) di collegarsi ad una serie di servizi esterni (ad esempio il MySQL, in quanto è quello che non ho potuto più fare, ed avendomi solo detto "una serie di servizi") a loro dire per sicurezza. Ora dico, che tipo di sicurezza? Ma va beh, ho aperto il ticket, mi hanno risposto, mi sono arrangiato in modo alternativo (server SOAP). Il fatto è che non si sono neanche degnati di avvisare la clientela. Tanto siamo merda che paga no?

Ieri mi hanno sospeso uno dei miei due siti da loro ospitati per "abuso di risorse MySQL". Aperto il ticket, aspettato ore per vedere che era la query di ricerca di phpBB3 che ci metteva troppo (un milione e passa di righe analizzate per 11 secondi di elaborazione), disattivata la ricerca, messa quella di google personalizzata, servizio riavviato la sera.

Questa notte mi hanno sospeso il mio secondo sito da loro ospitato, questa volta il sito dove vendo delle estensioni per Joomla. Anche questa volta senza preavviso. Motivo: utilizzo della CPU al 100%. Aperto il ticket questa mattina alle 9 chiedendo il log preciso dello script da modificare o eventualmente eliminare, sto ancora aspettando. Intanto già due clienti hanno fatto reclamo su PayPal perché ieri sera hanno pagato, ma si son visti subito dopo il sito sospeso.

So che non è dovuto, ma dare almeno un preavviso di 24 ore? È vero che ho accettato il loro contratto che dice che possono interrompere il servizio senza preavviso anche in modo definitivo, ma non sarebbe male trattare i clienti un po' meglio?

Ora, è EVIDENTE che hanno appena implementato nuovi script di monitoring, altrimenti questi due avvenimenti sarebbero successi a distanza temporale molto più grande (non aggiorno gli script di entrambi i siti da molto tempo), ma a volte mi chiedo a cosa pensino quando trattano così la clientela.

Ora che mi sono sfogato, ecco quel che vorrei chiedervi: un servizio di hosting che costi anche 30€ l'anno (il doppio che sto attualmente pagando) con queste caratteristiche:

- macchina Linux

- pannello di controllo

- dominio di secondo livello o trasferimento con sottodomini illimitati (se possibile)

- email di dominio ed alias in caso di numero mail ridotte

- FTP

- MySQL 5

- PHP 5.x con safe_mod disabilitato

- supporto htaccess

- (per esperienza) se con policy QoS preavviso in caso di problemi per evitare downtime

- almeno 500MB di spazio (anche condiviso con MySQL, attualmente sono sui 200MB/1GB)

- supporto via ticket e/o telefono e/o email

Esiste qualcosa del genere? Ho visto che i piani "superiori" costano tutti dai 60€ in su, ma attualmente se dovessi pagare questa cifra non avrei guadagni netti nelle vendite :S quindi non ditemi che Netsons regala quello spazio web e che non ci sono alternative per favore. Se dev'essere un regalo, non dev'essere una torta scaduta!

Grazie :)

Lo so, infatti non critico assolutamente Netsons per questo, ma per non averlo comunicato. Tra l'altro ora mi hanno risposto spiegandomi che appunto hanno introdotto nuove regole di hosting. Me ne avessero parlato una settimana fa mi sarei comportato di conseguenza.

Se tutti i provider si comportassero così sarebbe una tragedia. No, per contratto non devono in nessun modo dirti se tra una settimana dovrai pagare il triplo per continuare "as is", ma sarebbe carino almeno facessero degli avvisi anche sul loro sito, per potersi adeguare.

Se tutti i provider si comportassero così sarebbe una tragedia