Jump to content
Sign in to follow this  
giainel

[Web4Web] Esaurimento banda in 4 giorni

Recommended Posts

Buongiorno. Mi chiamo Davide alias Giainel. Ho un grosso problema che non so come risolvere. Ho sottoscritto un piano hosting con Web4Web che mi dà a disposizione 20 GB di banda mensile. Da Agosto il mio sito è ospitato sui loro server e non avevo mai avuto problemi. Da due giorni invece, si sono verificati dei problemi che non so se dipendono da loro o da me. Il problema è questo:

In 4 giorni le risorse sono esaurite. 20 GB di banda esaurita in 4 giorni? Con solamente 500 visitatori al giorno e 1500 pagine viste mediamente?

Inviando un'e-mail alla loro assistenza, ho ricevuto questa risposta:

Comunicazione privata cliente-azienda non consentita, eliminata. Staff

Il problema è che non so da che parte iniziare, come fare e non ho nemmeno scaricato i file di log perchè ieri era troppo tardi. Avevo fatto in tempo a guardare i dati riguardo l'uso della banda nel mese di Ottobre.

01 Oct 2010

529 (Visite)

2253

(Pagine) 35911 (Hits)

383.17 MB (Utilizzo banda)

02 Ottobre

571(Visite) 2046 (Pagine) 32103 (Hits) 353.24 MB (Utilizzo banda)

Da adesso, iniziano i dati strani:

03 Ottobre

580 1902 77139 11.82 GB

04 Ottobre

37 421 4526 694.86 MB

I dati del 4 Ottobre li ho presi quando la giornata era finita. Com'è possibile che ci siano stati solamente 37 visitatori e 694.86 MB si banda usata?

Oggi, il mio Blog non è più raggiungibile. Nella notte si sono bruciati 7 GB di banda... Qualcosa di strano c'è sicuramente... Solo, che non so come capire quale sia il problema.

Se qualcuno mi potesse dare una mano, gliene sarei davvero grato.

Grazie mille per l'attenzione e per eventuali risposte.

Davide

Edited by Ste

Ti consiglio di censurare la lettera, essendo privata. In ogni caso immagino tu debba analizzare, anche manualmente, i log relativi alle risorse richieste... un semplice script PHP può leggere riga per riga e fare il conto delle volte che ogni singola risorsa viene richiesta (pagina, immagine o video). Una volta analizzato puoi vedere quale sia il problema (una risorsa con una richiesta ben oltre le soglie normali, tipo mediamente una pagina viene richiesta 100 volte, la risorsa incriminata dovrebbe essere sopra le 500 volte... oppure una risorsa dalle grandi dimensioni richiesta molte volte).

P.S.

Se vuoi puoi inviarmi tramite PM i log, potrei vedere di farti lo script ad hoc (sempre che non ci siano dati personali all'interno)

Ti consiglio di censurare la lettera, essendo privata. In ogni caso immagino tu debba analizzare, anche manualmente, i log relativi alle risorse richieste... un semplice script PHP può leggere riga per riga e fare il conto delle volte che ogni singola risorsa viene richiesta (pagina, immagine o video). Una volta analizzato puoi vedere quale sia il problema (una risorsa con una richiesta ben oltre le soglie normali, tipo mediamente una pagina viene richiesta 100 volte, la risorsa incriminata dovrebbe essere sopra le 500 volte... oppure una risorsa dalle grandi dimensioni richiesta molte volte).

P.S.

Se vuoi puoi inviarmi tramite PM i log, potrei vedere di farti lo script ad hoc (sempre che non ci siano dati personali all'interno)

Grazie per avermi risposto in modo così rapido. Il problema è che non ho il file di log. Provo a chiedere a Web4Web se mi fanno accedere in qualche modo, così da recuperarli. Una domanda, come posso fare per modificare il messaggio precedente?

Il problema nasce da una cover di un gioco, dal peso di poco inferiore a 500K, visitata parecchie volte, molte delle quali direttamente da google images, altre da siti esterni come questo: Calcio | Il Bloggatore (in basso, c'è una immagine rotta che punta al tuo sito.

Altre pagine pesano 700K...

(e poi ci siamo fermati alle prime schermate di log, è probabile che ci siano pagine ancora più grosse)

A suon di 500K + 700K per volta, si fa presto ad arrivare a 10GB.

Abbiamo fatto manualmente il computo del traffico e l'altro ieri hai totalizzato 13448086879 bytes.

Pertanto, ieri sera (prima del distacco) avevamo proprio detto che si trattava sicuramente di qualche accesso anomalo, come link provenienti da facebook, myspace o altri social network. Ci siamo sbagliati sulla natura del sito, ma non sul perchè di così tanto traffico.

Solitamente si evita di far linkare le immagini (o altro contenuto) da siti esterni altrimenti il risultato è proprio questo qui.

Grazie per avermi risposto anche su questo forum. Davvero un'assistenza impeccabile. A quanto ho capito, il problema è da riferirsi al peso di alcune immagini e alla pesantezza di alcune pagine. Strano però che il problema non si sia verificato a Settembre, ma così di botto. Non ho ben capito questo passaggio: "Solitamente si evita di far linkare le immagini (o altro contenuto) da siti esterni".

Come posso fare per evitare che ciò accada? Scusi ancora per le domande, magari banali.

Immagino che per google images basti utilizzare il robots.txt, per quanto riguarda il hot linking se non erro puoi utilizzare htaccess, oppure caricare le immagini tramite PHP con sistema anti-leech

Immagino che per google images basti utilizzare il robots.txt, per quanto riguarda il hot linking se non erro puoi utilizzare htaccess, oppure caricare le immagini tramite PHP con sistema anti-leech

Qui, andiamo sul difficile. Esattamente, potrebbe spiegarmi meglio i passaggi che devo eseguire?

Per il file robots.txt da mettere nella posizione iniziale del sito: robots.txt - Wikipedia

Il hot linking è quando una persona copia l'indirizzo di un file (tipicamente un archivio o un'immagine) e lo mette sul proprio sito. Per evitare ciò i CMS solitamente oscurano la reale posizione del file da scaricare, letteralmente fanno leggere a PHP il contenuto del file e lo "risputano" fuori, dopo eventuali controlli di sicurezza. Nel caso delle immagini puoi utilizzare .htaccess, un file (col punto davanti), sempre da mettere nella posizione iniziale del sito (tipo public_html/miosito.it/ o simili): Xentrik | Htaccess | Anti-Leech

Grazie per l'aiuto. Ora, però, mi è venuta in mente una domanda: quando avrò applicato le modifiche che mi hai elencato gentilmente, le immagini che sono già presenti sul Blog, le devo togliere per evitare il consumo di banda oppure, dopo aver applicato le modifiche, il problema non si presenta più?

Grazie per l'aiuto.