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garetjax76

(lunghetto) Cambio maintainer, hosting e confusione per mail

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Salve a tutti.

Da parecchi anni utilizziamo un provider locale che ci fa hosting e servizio mail, ultimamente sono sorti dei malumori (soprattutto legati ai costi) e la ditta mi ha chiesto di guardarmi intorno.

Ora, se non ho perplessità per quanto riguarda l'hosting del nostro sito web (sia il traffico che l'occupazione è ridicola e non aumenterà in futuro), ho grossi dubbi sulla gestione delle caselle di posta... mi spiego meglio.

Ora come ora abbiamo un server mail interno (VPOP3), con una settantina di account configurati. Questo server fa polling periodico via POP3 su 1 account del nostro provider (ho ereditato questa situazione senza poter avere spiegazioni) e scarica quindi tutte le mail che poi vengono processate e girate ai singoli account.

Ho fatto qualche prova e sembra che tutte le mail che vengono inviate verso il nostro dominio vengono processate e poi messe su questo account, anche quelle verso indirizzi che non esistono: in questo caso è il mio server che genera il bounce.

 

Ora mi chiedo: se dovessi cambiare provider, è logico che se optassi per un provider che offre 100 caselle di posta poi potrei teoricamente fare a meno del nostro server interno... e fin qui ok, ma se optassi per uno che ne offre solo 5?

Potrei comunque replicare la situazione attuale secondo voi? Oppure tutte le mail tornerebbero indietro perché non sono configurate sul server del provider?

 

Scusatemi per l'incompetenza ma non vorrei avere brutte sorprese... e vorrei capire come fa a funzionare la soluzione attuale! (non posso certo chiederlo al provider :))

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Salve a tutti.

Da parecchi anni utilizziamo un provider locale che ci fa hosting e servizio mail, ultimamente sono sorti dei malumori (soprattutto legati ai costi) e la ditta mi ha chiesto di guardarmi intorno.

Ora, se non ho perplessità per quanto riguarda l'hosting del nostro sito web (sia il traffico che l'occupazione è ridicola e non aumenterà in futuro), ho grossi dubbi sulla gestione delle caselle di posta... mi spiego meglio.

Ora come ora abbiamo un server mail interno (VPOP3), con una settantina di account configurati. Questo server fa polling periodico via POP3 su 1 account del nostro provider (ho ereditato questa situazione senza poter avere spiegazioni) e scarica quindi tutte le mail che poi vengono processate e girate ai singoli account.

Ho fatto qualche prova e sembra che tutte le mail che vengono inviate verso il nostro dominio vengono processate e poi messe su questo account, anche quelle verso indirizzi che non esistono: in questo caso è il mio server che genera il bounce.

 

Ora mi chiedo: se dovessi cambiare provider, è logico che se optassi per un provider che offre 100 caselle di posta poi potrei teoricamente fare a meno del nostro server interno... e fin qui ok, ma se optassi per uno che ne offre solo 5?

Potrei comunque replicare la situazione attuale secondo voi? Oppure tutte le mail tornerebbero indietro perché non sono configurate sul server del provider?

 

Scusatemi per l'incompetenza ma non vorrei avere brutte sorprese... e vorrei capire come fa a funzionare la soluzione attuale! (non posso certo chiederlo al provider :))

 

Probabilmente nella situazione attuale avete presso il provider una singola casella mail con un numero di alias pari alle caselle di posta del vostro server interno.

In questo modo il vostro server fa polling sulla stessa casella, ma poi smista nel vostro server interno a seconda dell'indirizzo del destinatario reale.

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Probabilmente nella situazione attuale avete presso il provider una singola casella mail con un numero di alias pari alle caselle di posta del vostro server interno.

In questo modo il vostro server fa polling sulla stessa casella, ma poi smista nel vostro server interno a seconda dell'indirizzo del destinatario reale.

 

Uhm... mi sembra strano, dato che i due server non si parlano se non tramite POP3, quindi il server del provider non sa quanti account sono configurati sul nostro.

A questo punto forse è più probabile che il provider non faccia nessun filtro sull'indirizzo e si limiti a girare tutto quello che gli viene propinato.

 

Se fosse così, secondo voi è una cosa che potrò replicare con altri provider oppure no?

Non mi dispiacerebbe mantenere il mio server di posta, almeno sono indipendente per quanto riguarda le impostazioni interne, forwarding, autorespond, numero di account...

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Uhm... mi sembra strano, dato che i due server non si parlano se non tramite POP3, quindi il server del provider non sa quanti account sono configurati sul nostro.

A questo punto forse è più probabile che il provider non faccia nessun filtro sull'indirizzo e si limiti a girare tutto quello che gli viene propinato.

 

Se fosse così, secondo voi è una cosa che potrò replicare con altri provider oppure no?

Non mi dispiacerebbe mantenere il mio server di posta, almeno sono indipendente per quanto riguarda le impostazioni interne, forwarding, autorespond, numero di account...

 

Non vuol dire nulla se il server del provider sa o non sa che account hai sul server interno.

Potrebbe essere stati configurati gli account a suo tempo...

 

Comunque da quello che scrivi nel primo post se non è come dicevo è sicuramente stato configurato un account catch-all sul server del provider.

 

La soluzione è comoda perchè sul tuo server interno puoi aggiungere, togliere e modificare caselle senza toccare l'hosting, però è scomoda perchè se io ti mando una mail indirizzata a sonounospammone@tuodominio.com ti genera traffico (tra server provider e tuo server) anche se non c'è nessun utente con quell'indirizzo.

Con gli alias il server del provider la rigetta direttamente.

 

In ogni casi in qualche modo puoi riprodurre il servizio e la situazione attuale anche da un altro provider, magari è meglio che ti informi sul numero degli alias consentiti (teoricamente non sono mai limitati, ma meglio vedere prima) o se è possibile un account catch-all.

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Non vuol dire nulla se il server del provider sa o non sa che account hai sul server interno.

Potrebbe essere stati configurati gli account a suo tempo...

 

Comunque da quello che scrivi nel primo post se non è come dicevo è sicuramente stato configurato un account catch-all sul server del provider.

 

La soluzione è comoda perchè sul tuo server interno puoi aggiungere, togliere e modificare caselle senza toccare l'hosting, però è scomoda perchè se io ti mando una mail indirizzata a sonounospammone@tuodominio.com ti genera traffico (tra server provider e tuo server) anche se non c'è nessun utente con quell'indirizzo.

Con gli alias il server del provider la rigetta direttamente.

 

In ogni casi in qualche modo puoi riprodurre il servizio e la situazione attuale anche da un altro provider, magari è meglio che ti informi sul numero degli alias consentiti (teoricamente non sono mai limitati, ma meglio vedere prima) o se è possibile un account catch-all.

 

In effetti per com'è adesso la situazione, non penso che mi cambierebbe tantissimo la vita bypassare il server di posta del provider e far fare tutto al mio server, anche se presumo ci sarebbero conseguenze un po' meno ovvie (traffico generato, spam da processare - visto che i messaggi vengono comunque filtrati)...

Comunque grazie mille dei consigli.

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In effetti per com'è adesso la situazione, non penso che mi cambierebbe tantissimo la vita bypassare il server di posta del provider e far fare tutto al mio server

 

Eh no.... se non lo configuri bene il server di posta poi....

Al posto tuo alias o cacth (meglio alias) lascerei l'hosting gestire il tutto e poi localmente smisterei solo le mail

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