Jump to content
Sign in to follow this  
davidelib

Installazione Joomla 1.5 problema session.save_path

Recommended Posts

Ciao,

ho un problema ad installare joomla su un server virtuale linux.

praticamente ho trasferito tutti i file di joomla sulla cartella httpdocs.

Quando vado ad installare joomla da browser, appena dopo la scelta della lingua di installazione, mi esce questo messaggio di errore:

"I Cookie non sono attivati nel tuo browser. Non sarai in grado di installare questo applicativo con questa caratteristica disattivata. Ci potrebbe essere anche un problema con il session.save_path del server. In questo caso, consulta il tuo fornitore di hosting se non sai come controllare o risolvere il problema."

i cookie li ho abilitati, ma l'errore permane.

Qualcuno sa come posso risolvere?

grazie

Ciao xAnder e grazie per aver risposto.

allora ho controllato il file php.ini che mi dicevi. cioè quello che si trova nella cartella /etc del mio server virtuale.

nel file php.ini ho trovato 3 valori assegnati alla session.save_path

e cioè:

session.save_path = "N;/path";; where N is an integer.

session.save_path = "N;MODE;/path";; where MODE is the octal representation of the mode.

Note that this; does not overwrite the process's umask.

session.save_path = "/var/lib/php/session";

aggiungo che ho dato tutti i permessi sulla cartella /etc.

devo aggiungere i permessi anche sul file?

Ciao xAnder e grazie per aver risposto.

allora ho controllato il file php.ini che mi dicevi. cioè quello che si trova nella cartella /etc del mio server virtuale.

nel file php.ini ho trovato 3 valori assegnati alla session.save_path

e cioè:

session.save_path = "N;/path";; where N is an integer.

session.save_path = "N;MODE;/path";; where MODE is the octal representation of the mode.

Note that this; does not overwrite the process's umask.

session.save_path = "/var/lib/php/session";

aggiungo che ho dato tutti i permessi sulla cartella /etc.

devo aggiungere i permessi anche sul file?

ARGH

Ti consiglio di acquistare un servizio managed per evitare di trovarti il vps bucato e la postale che ti bussa a casa :)

Ho quasi paura a chiedere..

Che permessi hai dato alla cartella /etc ?

Comunque, quello che cercava di dirti andreausu è che Joomla può essere liberamente installato sulle VPS. Ma le VPS devono essere configurate.

Il lavoro di configurazione/hardening spetta a te, o al tuo sistemista.

dal file manager del vps ho semplicemente clikkato sul tasto azioni corrispondente alla cartella etc ed ho svirgolettato e quindi assegnato i permessi di scittura lettura ed esecuzione a tutti gli utenti: cioè owner,group e others.

però l'azione è del tutto reversibile, e non credo neanche sia dannosa.

xAnder questa è la risposta alla tua domanda, aspetto una tua risposta...grazie.

Per quanto riguarda ciò che mi consigli tu Shazan, ti ho elencato i 3 valori che assume il session.save_path: quindi ti domando se devo cambiare tutti e 3 i valori in "/tmp" oppure solo alcuni di essi? grazie.

Invece con usu non volevo essere assolutamente scortese ma incitavo anche lui a potermi dare una risposta dato che ciò che mi posso permettere per ora è una VPS unmanaged...grazie anche a te ed aspetto anche una tua risposta.

Da regolamento non sono permesse discussioni da help desk.

Spesso lasciamo correre, ma, dall'esposizione del problema, si evince che l'utente non ha la minima idea di come amministrare il sistema e di come sia fatto il file php.ini.

All'utente consiglio caldamente di prendere un server managed e di divertirsi a sperimentare in locale (anche per non vedersi arrivare a casa denunce per phishing & Co).

Il problema del session.save.path è facilmente risolvibile leggendo la documentazione che si trova su php.net.

Chiudo.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this