Jump to content
Sign in to follow this  
absenso

Scelta VPS o Hosting Reseller

Recommended Posts

Ciao a tutti

Premetto di essere nuovo nel forum ma di leggere già da un pò gli interessanti articoli/recensioni di hostingtalk.

Ma veniamo al nocciolo del mio problema. Abbiamo una piccola agenzia che (tra le altre mille cose) si occupa di progetti web per terzi. Gestiamo quindi, oltre ad un paio di siti nostri, anche alcune decine di siti e/o applicazioni web di clienti. La maggior parte dei siti sono ospitati su hosting acquistati direttamente dal cliente, ma in qualche caso, chiedono a noi la possibilità di registrare per loro conto il dominio presso un provider di nostra fiducia. Il punto è che in questi anni abbiamo sempre analizzato le esigenze specifiche del cliente e gli abbiamo consigliato la migliore soluzione in funzione anche del budget. Adesso però ci troviamo a gestire tanti siti con tanti provider differenti, con inutile spreco di tempo. Quindi vorremmo piano piano centralizzare la gestione presso un unico provider. Premetto che trattandosi per lo più di siti aziendali, non fanno numeri di visitatori molto alti...

In buona sostanza ecco quello che ci servirebbe.

Una soluzione solida che ci permetta di:

gestire inizialmente 6/8 siti, che cresceranno man mano che i contratti dei clienti scadranno (difficilmente andranno oltre i 30/40)

Circa 1000/1500 visitatori unici iniziali al giorno divisi tra i vari siti (difficilmente andremo oltre i 5000)

Possibilità di registrare/trasferire ed associare domini in maniera rapida ed a costo non troppo elevato (i domini che puntano a ciascun sito sono spesso tanti)

Possibilità di creare domini di terzo livello

Possibilità di avere più di un indirizzo IP

Possibilità di creare permessi FTP

Possibilità di creare e gestire diversi db mysql

Almeno 20 gb di spazio espandibili in futuro secondo le esigenze che si presenteranno.

Backup giornaliero

Ottima assistenza che non ci abbandoni nel momento del bisogno e che possa intervenire anche in caso di eventuali problematiche dovute ad una nostra cattiva gestione (abbiamo una discreta esperienza su plesk, e ci è capitato di usare direcadmin e webmin, ma non abbiamo alcuna esperienza di gestione senza pannello di amministrazione).

Un pò di flessibilità nella gestione del php.ini

Pensavamo di spendere circa 500/700 € all'anno.

Ci piacerebbe restare su server italiani, anche perchè il 95% degli utenti dei vari siti è italiano.

Grazie mille a chi vorrà darci una mano nella scelta!

Ciao jb

Non pensavo ad un full managed, come ti dicevo non siamo proprio a crudo perchè tra le varie situazioni che gestiamo, da 2/3 anni abbiamo anche una vps basic sotto Aruba (che devo dire è meno peggio di quello che si sente dire in giro ;) ) sulla quale girano 2 o 3 siti. Non è una soluzione managed ed ha un costo veramente ridicolo, però è tutto precotto e con plesk siamo riusciti sempre a fare tutto quello che ci è servito. Quando abbiamo avuto necessità di passare a php 5 l'anno fatto loro senza addebitarci nulla.

In ogni caso si tratta di prezzi da ivare...

Ciao Rebel

L'offerta che hai in firma non mi sembra male! Con il flare 512 e il managed con cpanel si arriva a 478€. Dici che non è sufficiente per le mie esigenze? Forse le uniche pecche sono il supporto esclusivamente via ticket e la SLA solo al 99%. Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che i server sono in via caldara a Milano e che non è previsto il backup. Mi confermi?

Avevo visto anche l'offerta di seflow che con circa 50 € al mese da una VPS che sembra di tutto rispetto. Netsons ha una VPS x3 con Cpanel anche qui a circa 50€. Infine sono incuriosito dall'offerta di seeweb, anche se mi sembra che il cloudhosting non sia multidominio... mi sbaglio?

@jb

Aruba raramente ci ha deluso, ma l'assistenza a volte latita un pò, e poi la brutta nomea che si portano dietro la conoscono spesso anche i clienti...

Ciao Rebel

L'offerta che hai in firma non mi sembra male! Con il flare 512 e il managed con cpanel si arriva a 478€. Dici che non è sufficiente per le mie esigenze? Forse le uniche pecche sono il supporto esclusivamente via ticket e la SLA solo al 99%. Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che i server sono in via caldara a Milano e che non è previsto il backup. Mi confermi?

Avevo visto anche l'offerta di seflow che con circa 50 € al mese da una VPS che sembra di tutto rispetto. Netsons ha una VPS x3 con Cpanel anche qui a circa 50€. Infine sono incuriosito dall'offerta di seeweb, anche se mi sembra che il cloudhosting non sia multidominio... mi sbaglio?

@jb

Aruba raramente ci ha deluso, ma l'assistenza a volte latita un pò, e poi la brutta nomea che si portano dietro la conoscono spesso anche i clienti...

Trovi tutte le informazioni sul nostro sito a proposito della webfarm. Il backup è a carico del cliente.

Nessuna infrastruttura basata su nodi host indipendenti, senza un qualche tipo di shared storage ben costruito, può garantire alcuna SLA. La nostra è solo sulla rete in quando garantita a cascata dal fornitore di connettività. Poi ognuno fa il marketing che gli pare. :)

Comunque, un pò tutti i provider che hai citato hanno una buona reputazione. Girati i vari siti e fatti una comparazione oggettiva.