Jump to content
Sign in to follow this  
Ramon

Come utilizzarte i DNS su un server dedicato

Recommended Posts

Salve a tutti

molti piani hosting offrono la possibilita' di creare i propri nameserver, ns1.ramon.net, ns2.ramon.net.

Questo e' utile sopratutto in caso di reseller che vogliono mettere il loro brand sui NS per non mostrare NS di terze parti ai loro clienti.

Nei casi di un server dedicato o una VPS, quanto e' rischiosa questa scelta ?

mi spiego meglio: creare sul mio dedicato dei nameservers a cui puntare tutti i domini potrebbe comprometterne la affidabilita del servizio in caso in cui il NS non funzionasse.

mi domando a questo punto se sia meglio creare un altro NS slave oppure demandare tutto ai NS del registrar.

Nel mio caso meglio la seconda dato che sto parlando di 20-30 domini

che ne pensate ?

Ciao,

se non hai possibilita d' creare uno slave ti conviene demandare tutto al tuo provider in quanto come detto da te se il server va off i dns salutano internet :P

Però i siti si continuano a vedere? :asd:

Io ho sempre sostenuto che o si parla di un certo tipo di struttura.... diciamo almeno 4/5 server (ma direi proprio di più, questo è il minimo) e magari con un server (fosse pure un vps da due euro) in datacenter diverso.... oppure più aver tutti i nameserver sullo stesso server, più averli in giro non cambia nulla, se il server va giù i siti vanno giù, punto.

A questo punto, io personalmente, preferisco averli in casa in maniera di gestirli con più comodità.

no i siti ovviamente non si vedranno ma il dominio sara' in timeout quindi esempio se uno manda una email a quel dominio non si perde...se il dmoinio viene visto come sconosciuto da internet l'email torna indietro...

no i siti ovviamente non si vedranno ma il dominio sara' in timeout quindi esempio se uno manda una email a quel dominio non si perde...se il dmoinio viene visto come sconosciuto da internet l'email torna indietro...

Se imposti i TTL a 5 minuti...

Se imposti ad 86400 come di solito si fa, tranne casi particolari, il server deve stare giù non dico 24 ore (perchè c'è sempre la possibilità di una richiesta diretta) ma quasi sicuramente anche su un'ora la mail non torna indietro. Lo so perchè mi è successo anche con diverse ore tipo 10/12....

Comunque non sto dicendo che sia sbagliato affidarsi ai dns del provider, dico che io visti i pro ed i contro se si parla di un solo server considero uguale la cosa, ma più comodo per me tenerli in casa.

Se imposti i TTL a 5 minuti...

Comunque non sto dicendo che sia sbagliato affidarsi ai dns del provider, dico che io visti i pro ed i contro se si parla di un solo server considero uguale la cosa, ma più comodo per me tenerli in casa.

Si sono d'accordo, cmq suppongo che registrar non si affidino a un singolo nameserver, ma abbiano un architettura piu' elaborata,

ho frainteso intendevi un solo server su cui tengo i domini :)

cmq, si potrebbe essere la sessa cosa per pochi domini, molto dipende dalla facilita di configurare i domini presso il registrar

cmq, si potrebbe essere la sessa cosa per pochi domini, molto dipende dalla facilita di configurare i domini presso il registrar

Dipende dal numero dei domini e dalla proprietà.

Se ne hai solo un paio e tuoi di tuoi siti è indifferente e più comodo gestirli direttamente su un pannello che ti fornirà chi te li registra. Così non serve neanche sbattersi con propri nameserver.

Se hai già una 30ina di domini (cifra che non implica, non necessariamente, una struttura più grande di un singolo server) e alcuni o molti non tuoi per una questione di comodità e branding è preferibile gestirsi i dns. Se si è capaci ovviamente...