Jump to content
Sign in to follow this  
Sir Jey

Informazione su acquisto spazio hosting per più domini

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un vostro assiduo lettore ora però ho bisogno del vostro aiuto. Sono un webmaster e gestisco vari siti miei e alcuni di clienti, ora i siti sono tutti su spazi hosting separati, io avrei la necessità di metterli tutti in un unico spazio hosting frazionato. Cerco questo tipo di servizio per capire se riesco a risparmiare qualcosa e anche per comodità, poter aver un pannello di gestione per tutti i siti e averli tutti presso un solo hostprovider poi avere la possibilità di aggiungerne altri per lavori futuri.

I siti che ho ora sono 2 su piattaforma wordpress, quindi utilizzo anche di database mysql, con una media di 600 utenti unici mensili, utenti collegati contemporaneamente al massimo una decina.

3 siti di attività commerciali, non molto visitati, sono siti di negozi.

E ora stò sviluppando una community portale che utilizzerà un cms come joomla e un forum, ovviamente non so quanti utenti unici possa avere, deve ancora essere pubblicata, pero' nel caso veda che ci sia bisogno di molte risorse per questo progetto opterò per questo sito una cosa più dedicata, ma penso che per partire si possa mettere insieme a tutti gli altri miei progetti.

Detto questo sono indirizzato a un servizio di hosting anche perchè è interamente gestito dall'hosting provider, avevo guardato anche un server virtuale ma quelli managed costano un po' e non credo che lo sfrutterei appieno. Non sono totalmente ignorante in materia di gestione di server web, sto' studiando a tempo perso con server di test a casa però non mi sento ancora all'altezza di poter gestire un server in rete anche perchè alcuni siti non sono miei.

Sapreste darmi qualche dritta?

Grazie

Ciao,

dovresti indicare di quanto spazio web necessiti e quanto spazio HDD, inoltre preferisci un frazionabile o un multidominio?

La differenza sta nel fatto che il multidominio ha 1 accesso ftp per tutti i siti il frazionabile invece ha 1 ftp per ogni sito.

Per il resto prova a dare un occhio alla sezione offerte del forum.

Ciao.

Come spazio sicuramente piu' per il database direi che 2 giga possono bastarmi. Preferisco frazionabile. Una domanda, ora il database che uso e' su una macchina a parte rispetto all'hosting dei vari siti, anche nel frazionabile e' possibile?

Grazie mille

Dipende come e' configurato il provider, vi sono provider che hanno tutto sulla stessa macchina e altri che usano il db in "remoto" all'interno dei loro dc.

Devi chiedere ai provider che andrai a scegliere se il db e' in remoto o in localhost.

Ciao

Un tipico sito web di medie dimensioni utilizza circa 100MB di spazio su disco e 1000MB di Larghezza di banda al mese.

Prendendo in considerazione questi numeri e lasciando un pò di spazio per la crescita credo che con 2 GB di spazio e 20 GB di banda potrai ospitante senza problemi 13 siti Web.

Per un budget inferiore ai €130 circa.

Edited by ServWise