Jump to content
Sign in to follow this  
bigstefanino

Dubbi tra VPS e Shared Hosting

Recommended Posts

Come da titolo volevo avere dei consigli su quale delle due soluzioni scegliere per la mia situazione che vi vado ad esporre:

- siti da gestire: circa 10

- HD necessario: circa 3GB

- banda mensile: circa 100GB

Al momento utilizzo un pacchetto shared hosting reseller che quasi ogni mese arriva alla soglia della saturazione dei 60GB di banda.

Non ho necessità di installare applicazioni particolari e ho un amico che mi aiuterebbe a configurare eventualmente un Server Virtuale.

Avevo pensato ad un piano VPS ad esempio di aruba che, nella forma base, costa 12 euro mensili ma che non parla di banda mensile in GB...

Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi

Guarda, se l'amico che ti aiuterebbe a configurarlo non è un professionista lascia stare, e poi la VPS da 12 euro non pare adatta a reggere il carico (a meno che non siano 10 siti HTML, ma già se sono 10 Wordpress con 10 db...).

Secondo me sali di prezzo inutilmente con la VPS (soprattutto se poi devi pagare qualcuno per gestirla).

Fai un giro nella sezione offerte e vedi se trovi piani reseller migliori del tuo.

Si esatto, sono una decina di siti in php con DB mysql, il mio amico non è espertissimo ma credevamo di cavarcela.

L'unica cosa che non capisco sono i limiti in termini soprattutto di banda del piano a cui accennavo prima.

Per quanto riguarda il prezzo speravo di tenermi sotto i 150 euro annuali visto che ora ne spendo 80.

Grazie 10000 per la celerissima risposta :)

Allora no, se "sei esperto" e "pensi di cavartela" sarebbe meglio evitare, potresti avere bruttissime esperienze (vps bucata, siti down etc).

Dai un occhio alla sezione offerte, poi se vuoi chiarimenti scrivi pure qui, tutti i provider che scrivono li sono anche presenti sul forum.

Giorgio

Come da titolo volevo avere dei consigli su quale delle due soluzioni scegliere per la mia situazione che vi vado ad esporre:

- siti da gestire: circa 10

- HD necessario: circa 3GB

- banda mensile: circa 100GB

Al momento utilizzo un pacchetto shared hosting reseller che quasi ogni mese arriva alla soglia della saturazione dei 60GB di banda.

Non ho necessità di installare applicazioni particolari e ho un amico che mi aiuterebbe a configurare eventualmente un Server Virtuale.

Avevo pensato ad un piano VPS ad esempio di aruba che, nella forma base, costa 12 euro mensili ma che non parla di banda mensile in GB...

Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi

Le caratteristiche sono abbastanza modeste.

60GB di traffico non sono molti quindi non avrai problemi a trovare un piano adatto.