Jump to content
Sign in to follow this  
pchs

Buon Hosting o qualche cosa di più con Uptime garantito

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto mettendo su un sito di una nuova assicurazione e mi servirebbe un buon hosting che mi garantisca un uptime...

Le richieste non sono eccessive, almeno per il primo anno... quindi lo spazio FTP occupato sarà poco, quello del DB all'inizio sarà pari a 0 e solo durante la crescita (che nel primo anno penso sia abbastanza moderata) esso aumenterà raggiungendo dimensioni impegnative (ma se ne parla il secondo o il terzo anno).

Per ora quindi quello che mi serve (essendo il sito sviluppato in PHP con supporto a MySQL) è un ottimo hosting che mi dia una SLA.

Quanto andrei a spendere? Consigli?

Grazie mille!

Il budget dipende considerando che pero' vuoi SLA sicuramente ti devi orientare verso una fascia professionale, ovviamente lo SLA non e' una garanzia reale nel senso che se su una spesa mettiamo di 200 euro anno si ha anche un rimborso del 20% sicuramente non ripaghera' mai delle perdite se ce ne sono state. Molti hosting ti permettono di monitorare gli uptime in tempo reale, per il resto puoi dare uno sguardo alla sezione offerte di questo forum.

Ciao

Ho visto i tuoi piani professional e sembrano interessanti... ora dò un occhiata anche in giro... Comunque so che una SLA non può ricoprire le eventuali spese di un eventuale down... ma questo è un fattore che comunque abbraccia qualsiasi Hosting professionale, perchè nessuno può garantirti un uptime del 100% a meno che quest'ultimo non sia il "nostro Signore"....

Le SLA dovrebbero essere il frutto di una negoziazione tra le parti, una proposta unilaterale, lascia il tempo che trova.

A prescindere dalla SLA in un mercato così dinamico e competitivo come quello dell'hosting, i fornitori hanno tutto l' interesse a costruire delle relazioni buone e durature con i propri clienti, perche' offrire un servizio al di sotto di quello promesso causa la perdita dei clienti e della reputazione.

Per esempio per noi i principi base sono la reciproca stima, la soddisfazione del cliente e non vincoliamo con contratti annuali e procedure laboriose per recedere.

Sui piani shared hosting, le SLA sono sempre una garanzia generica e solitamente non si spingono oltre un modico rimborso sotto forma di credito pari al valore mensile del servizio. Questo per ovvie ragioni intrinseche al tipo di servizio.

Sui server dedicati il discorso può cambiare drasticamente, ma anche il costo finale si moltiplica.

Come ti hanno consigliato, guarderei soprattutto altri fattori... poi è anche vero che, parafrasando un detto di queste parti, "piuttosto che niente è meglio piuttosto": se la soluzione che individui come la migliore per le tue necessità ha anche un uptime garantito sul contratto, meglio ancora :)