Jump to content
Sign in to follow this  
darkhim

Prezzi colocation webfarm italiane

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, settimana scorsa per esigenze lavorative ho contattato Bt Italia spa (ex inet) e KPNQwest Italia Spa per collocare 2 server dedicati in una loro farm. Mi sono fatto fare 2 preventivi dalle suddette società rimanendo di stucco dai prezzi loro proposti.

Bt Italia:

Hosting in sala condivisa SMALL (6 spazi)

Gestione Base

SLA GOLD

Canone annuo 4.600,00 + IVA

Una Tantum 300,00 + IVA

Attestazione Eth. (10 Mbpsa)

Attestazione NON ridondata

Gestione Base

SLA GOLD

Canone annuo 4.200,00 + IVA

Una Tantum 200,00 + IVA

Shared Firewall

Canone annuo 2.500,00 + IVA

Una Tantum 700,00 + IVA

KPNQwest Italia:

immaginetki.jpg

Secondo voi sono in linea con le offerte italina?

Come mai in Hetzner Online AG un rack intero costa solo 199 euro al mese iva inclusa?

Specifiche Rack Hetzner:

Prezzo 199/mese iva inclusa

+ Once-off Setup fee 299 € Prices incl. 19 % VAT

Colocation Rack Features

49 unit rack space in a 19" rack

External dimensions: 245 cm (H) x 60 cm (W) x 90 cm (D)

Recommended maximum server depth: 75 cm

1000 MBit fast ethernet connection to router

High speed access to all external internet connections

Carrier neutral internet connection via other providers possible

1 TB traffic inclusive

Uninterrupted power supply (UPS)

Redundant power supply (2 x 16 A) via A/B splint

Diesel power generator

Climate controlled server room

Raised floor system

24/7 camera monitoring

29 IP Addresses (/27 subnet), more available (Allocation in accordance with RIPE guidelines)

Power and climate flat: 29,75 Cent per kWh

Additional traffic per TB 6,90 Euro

Seconda offerta Hetzner:

39 euro/mese iva inclusa

+ Once-off Setup fee 59 € Prices incl. 19 % VAT

1 unit rack space (additional unit in rack at 5,95 Euro per month)

Fitting width: 19”

100% switched network – no collision domains

100 MBit Fast Ethernet switch

High speed access to all external internet connections

Climate controlled server room

50 watt power consumption included

Additional power usage 29,75 cents per watt

5000 GB traffic

1 IP address, including reverse delegation of your IP address

24 hour server monitoring with email notification

100 GB backup space

Rescue System

Additional traffic per TB 6,90 Euro

Secondo voi conviene collocare in Germania o sbaglio?

Grazie

sicuramente bt italia per piccole co-location non è adatta visto che preferisco un'altro tipo di clientela.

prova a vedere pure le offerte di aruba e seeweb.

In germania sicuramente costa meno.. ma è sicuramente piu' oneroso per costi di trasferta. e' da valutare anche questo aspetto.

Power and climate flat: 29,75 Cent per kWh

penso che i costi di alimentazione non siano inclusi nell'offerta

Secondo me se devi andare all'estero non puoi pensare ad una colocation ma piuttosto all'affitto di server dedicati, questo perchè con la colocation ( a meno di particolari accordi a titolo oneroso ) la manutenzione hardware sul server, in caso di problemi è a tuo carico ( dovresti andare in germania solo per cambiare magari un hard disk!! ) mentre con un dedicato a noleggio il problema è di chi ti affitta il pezzo di ferro.

Per quanto riguarda i prezzi sicuramente inet o kpn per 2 o 3 macchine sono meno competitive, prova a cercare qualcuno che abbia sale all'interno delle loro strutture e vedrai che il prezzo è sensibilmente piu basso, inoltre non mi sembra di vederlo nei tuoi preventivi, ma valuta anche il costo di accesso in sala tipo h24, ci sono fornitori tipo Aruba, che ogni accesso dopo il primo lo fanno pagare ( parlo di accessi programmati non per forza h24 ). Io per esempio ho scelto la colocation in italia, ma ho specificamente richiesto e selezionato fornitori che mi garantissero un accesso H24.

Edited by danidome
errore digitazione

Salve,

Solo per dire che Aruba non fa pagare nulla quando vai in Farm ... o almeno,a noi non ha mai fatto pagare nulla ... oltre la prima volta e ci sono stato almeno altre 3 volte ... Non so se sono un caso "fortunato" ... ovviamente sempre su appuntamento.

E devo dire che, francamente, l' assistenza è solerte ed efficiente.

I Prezzi sono aumentati da poco prima dell' estate , almeno quelli relativi al noleggio ... quelli relativi alla banda sono scesi ...

Insomma, tornassi indietro, sceglierei nuovamente loro come "partner", senza contare che, sulla carta (non li ho provati direttamente), vi sono degli Operatori Italiani che risultano interessanti sia per l' eventuale assistenza che per i prezzi praticati che poi, alla fine, non sono poi mostruosamente più alti dei paesi a noi limitrofi.

Ciao !!

Ciao Ceccus,

Io non sono mai stato cliente di aruba per l'housing, ma sul sito di aruba Assistenza Clienti - Server Dedicati e Housing | Aruba.it in basso c'e scritto " Accesso alla Server Farm: si ha diritto ad un accesso gratuito della durata massima di 24 ore per configurare e/o consegnare il proprio server. Successivamente e' possibile richiedere ulteriori accessi, sempre della durata massima di 24 ore ciascuno, al costo di euro 50 cad." ed è uno dei motivi che mi ha fatto scartare a priori aruba come gestore per la colocation. Poi magari se gli porti 10 server gli accessi non li paghi, ma ufficialmente l'accesso costa.

Ciao Flame un paio di domande/curiosità. Le macchine sono tue? se si come gestisti un guasto? a parità di configurazione ( non so quanti rack hai affittato o sei hai una sala ) rispetto all'italia quanto spendi in meno? se sei ancora in germania dopo 5 anni è segno evidente che ti conviene li rispetto ad avere qui in italia le macchine.

Ciao,

si, i server sono nostri.

Nel caso di un problema hw, c'è il personale on-site che interviene oppure l'omino DELL (in funzione del server su cui bisogna lavorare)

Quanto risparmio? Beh...diciamo abbastanza da restare in Germania. :)

Ciao,

Fabrizio

Flame la domanda sul quanto risparmi non era in soldi ovviamente ma in percentuale rispetto a quanto spenderesti in italia in una struttura simile a quella dove ti trovi e per le stesse caratteristiche di colocation.